PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con parallels e ripristino windows XP



mauro78
19-04-08, 19:11
ciao a tutti!!

ho un problema che proprio non riesco a risolvere!
per motivi ancora ignoti l' altro giorno utilizzavo windows xp sul mio mac ( emulato tramite parallels desktop) e mi si è bloccato poi ho riavviato e mi dava un errore irreversibile. successivamente ho quindi provato e riprovato a cercare un metodo per sistemarlo e ho deciso di fare il ripristino automatico con il disco di installazione di XP, per recuperare tutto cio che avevo registrato in windows. mentre procedeva il recupero del windows mi compare una finestra che mi chiede :
Inserire il compact disk con l' etichetta " parallels installation disk" qundi premere ok

ho provato ad inserire il cd di parallels al posto di quello di windows ma non succede nulla e l' isntallazione è bloccata ... se inserisco il cd di parallels mi cheide nello specifico il file pctig.sys .

qualcuno può aiutarmi???

grazie in anticipo a tutti ....:):):)

flashcream
19-04-08, 20:34
se il ripristino non riesce, elimina la VM e reinstalla da capo. il problema non è parallels, ma l'installazione di win. (ndr: argomento non trattato in questo forum). precauzione vorrebbe che uno possieda un backup del disco virtuale e in questo caso ripristinare è molto semplice.

cmq, anche se ti credo, non esiste che win ti chieda il cd di parallels, forse intendeva (erroneamente) qualcosa che a che fare coi tools. sarebbe semplicemente assurda una richiesta del genere, ma non mi voglio dilungare. basta il fatto che inserire il cd non è servito (giustamente) a nulla.

mauro78
19-04-08, 22:44
se il ripristino non riesce, elimina la VM e reinstalla da capo. il problema non è parallels, ma l'installazione di win. (ndr: argomento non trattato in questo forum). precauzione vorrebbe che uno possieda un backup del disco virtuale e in questo caso ripristinare è molto semplice.

cmq, anche se ti credo, non esiste che win ti chieda il cd di parallels, forse intendeva (erroneamente) qualcosa che a che fare coi tools. sarebbe semplicemente assurda una richiesta del genere, ma non mi voglio dilungare. basta il fatto che inserire il cd non è servito (giustamente) a nulla.

probabilmente non è possibile ripristinare la VM ma come posso fare per salvare tutti i files contenuti in essa?? credo ci sia un metodo per poter salvare le cartelle di documenti .... lo so che forse non è il luogo adatto, ma non so che fare ....

grazie flash!!!:):):):)

TheCube
19-04-08, 23:16
probabilmente non è possibile ripristinare la VM ma come posso fare per salvare tutti i files contenuti in essa??
L'unica cosa che mi viene in mente: crea un NUOVO disco virtuale e relativa macchina virtuale, installaci windows XP SP 2. Configura la nuova VM perchè abbia un secondo disco fisso (virtuale, ovviamente) e indica come disco da montare quello "vecchio" contenente l'installazione danneggiata. Se lo monta correttamente come "D:" potrai recuperare a mano i dati che ti servono.
Qui ci fermiamo poichè, come già ampiamente ribadito, le problematiche derivanti dall'uso (improprio) di Windows non sono argomento trattato su questo forum.

mauro78
20-04-08, 10:45
L'unica cosa che mi viene in mente: crea un NUOVO disco virtuale e relativa macchina virtuale, installaci windows XP SP 2. Configura la nuova VM perchè abbia un secondo disco fisso (virtuale, ovviamente) e indica come disco da montare quello "vecchio" contenente l'installazione danneggiata. Se lo monta correttamente come "D:" potrai recuperare a mano i dati che ti servono.
Qui ci fermiamo poichè, come già ampiamente ribadito, le problematiche derivanti dall'uso (improprio) di Windows non sono argomento trattato su questo forum.

grazie TheCube!:)
ma ti chiedo un' altra cosa ... come faccio dopo aver creato un altra VM, ed installato di nuovo un windowsXP ad inserire un disco fisso (virtuale) aggiuntivo??

grazie mille !!!

mauro78
20-04-08, 11:31
ho risolto ... ho semplicemente creato un nuovo HD nelle preferenze della VM nuova ... funziona tutto correttamente .... e vai ... almeno sono riuscito a salvare i miei vecchi documenti .... e vai !!!!!!
p.s. scusate lo sfogo ma credo che tutti mi possono capire!!!

grazie The cube e Flash ....:smt038
:risolto:

larissa
17-01-10, 16:12
Ho tentato di installare il programma originale sul mio mac ma mi si è bloccato il computer con il disco di installazione dentro. Morto.Non riesco più a compiere nessuna operazione. mi è comparsa la seguente scritta: no bootable device - insert boot disk and press any key.
Ma il disco lo avevo già inserito e non mi lascia fare più nessuna operazione.
Il mio è un I mac 24 pollici con installato recentemente snow leopard.
Chi può aiutarmi?!
Grazie
Larissa

Peterpan
17-01-10, 16:15
Ho tentato di installare il programma originale sul mio mac ma mi si è bloccato il computer con il disco di installazione dentro. Morto.Non riesco più a compiere nessuna operazione. mi è comparsa la seguente scritta: no bootable device - insert boot disk and press any key.
Ma il disco lo avevo già inserito e non mi lascia fare più nessuna operazione.
Il mio è un I mac 24 pollici con installato recentemente snow leopard.
Chi può aiutarmi?!
Grazie
Larissa

"Il programma originale" quale, parallels, windows o... ?

Intanto riavvia tenendo premuto il tasto ALT e vedi se riesci a ripartire con Mac OSX.

larissa
18-01-10, 04:09
grazie tantissime!!!! sono riuscita sbloccarlo! Ora ci proverò ad installare di nuovo Parallels.

Peterpan
18-01-10, 10:34
Ferma li'.

C'e' parecchio che non quadra.

Il problema che hai non e' dovuto a parallels, ma piuttosto, credo, a bootcamp.

Ovvero: hai installato bootcamp, hai preparato la partizione e ti e' fallita l'installazione di windows. Sbaglio ?

Con parallels (senza bootcamp) non avresti incontrato questo problema. Cerca di fare mentelocale e vedi un momento.

larissa
18-01-10, 13:03
si hai ragione, si è bloccato tt dopo installazione e configurazione del bootcamp.... oramai ho capito anch'io che non avrei dovuto fare questo ( non so dove ho letto di farlo):D.... Ti ringrazio ancora una volta e approfitto di nuovo della tua gentilezza. Ho scoperto che devo procurarmi windows che non ho e mi sembra anche assurdo spendere 200 euro per comprarlo possedendo un mac meraviglioso. C'è un altro modo per installare windows? un mio amico potrebbe masterizzare windows xp profesional. Potrei usare questo? Ti sto chiedendo queste cose perchè non vorrei combinare qualcosa di nuovo :D
Bootcamp ho eliminato fatto bene?

maina
18-01-10, 13:05
E´importante che sia originale! e questo non solo per poter garantire una buona riuscita dell´operazione, ma anche e soprattutto per una questione di lagalitá che in un Forum pubblico ha e deve avere la precedenza ;)

Peterpan
18-01-10, 14:37
Deve essere windows XP service pack 2 e CHIARAMENTE vale quanto detto da Maina.

Pero' dovresti valutare se ti serve veramente e se non sia sufficiente l'installazione in una virtual machine e non sulla partizione bootcamp.