PDA

Visualizza Versione Completa : MACMINI, data errata e spegnimento



infinitosci
19-04-08, 15:17
Ciao a tutti
ho un MACMINI 1 generazione, da poco tempo ogni giorno alla prima accensione mi appare una nota di "data & ora" che mi avvisa che le impostazioni sono precedenti all data attuale.
Do l'ok per fart sparire la finestra, e il tutto si pegne di colpo (tipo black out).... riaccendo e tutto va perfetto, data e ora sono impostate correttamente.
La mattina dopo la scena si ripete....
cosa può essere?
grazie per l'eventuale aiuto

Ciao

Padmé Amidala
19-04-08, 15:47
Forse devi fare cambiare la batteria interna.
La tua connessione internet è sempre attiva?

infinitosci
20-04-08, 12:29
ecco qui la schermata dell'errore

è quasi sempre in rete ma quando è spento "stacco" il cavo di rete

http://img410.imageshack.us/img410/8990/errorexk0.jpg

Padmé Amidala
20-04-08, 13:09
Questo ben noto messaggio mi arrivava quando la connessione internet tardava ad attivarsi dopo l'accensione del Mac G3 (dato che avevo l'aggiornamento automatico dell'ora tramite il sito euro.apple.qualcosa..: vedi nelle tue preferenze ora e data).
Non avevo l'ADSL all'epoca, ma un USB adapter e porte USB 1, e a volte il collegamento non si effettuava. Ristabilendo la linea, tutto si aggiustava.

Ma da te a quanto pare vi sono altri fenomeni.

Prova a togliere l'aggiornamento automatico (se è attivato) e/o prova a mantenere il collegamento a internet sempre attivo (è un buon collegamento o carente?). Guarda se cambia qualcosa e valuta i diversi scenari.

infinitosci
25-04-08, 16:49
in effetti se non mi collego la data si "perde" ...esiste nel macmini la batteria tampone?
grazie

Padmé Amidala
25-04-08, 17:26
Sì, una batteria interna (come detto nel mio primo post) che deve cambiare l'assistenza.

Dal manuale



Le impostazioni di data e ora vengono perse frequentemente

Potrebbe essere necessario sostituire la batteria di backup interna. Consultare


il servizio di supporto e assistenza alla pagina 59 per ulteriori informazioni.

infinitosci
26-04-08, 11:43
Ciao
ma non esiste un tutorial o qualcosa dove rintracciare il nome della batteria?

ok l'ho trovato,

sono molto recidivo ai centri assistenza, già ho cambiat la ram e l'Hd da solo....

difatti....PRODOTTO ORIGINALE...... batteria PANASONIC mod CR 2032
Valore reale 1 € (e forse è troppo....)
Vado in ferramenta la compro e la cambio...e tanti saluti all'APPLE STORE

grazie

Padmé Amidala
26-04-08, 14:08
Bene, chi se non tu, poteva avere i vari manuali e specifiche tecniche del prodotto... io ho un iMac!



sono molto recidivo ai centri assistenza, già ho cambiat la ram e l'Hd da solo....



Recidivo? Ci vai spesso? :lol: