PDA

Visualizza Versione Completa : immagini in latex



scattino
19-04-08, 14:45
Sto usando TeXShop per scrivere un testo in Latex... vorrei inserire delle immagini ma non riesco.. qualcuno di voi può darmi qualche dritta per favore?

Peterpan
19-04-08, 15:03
Sto usando TeXShop per scrivere un testo in Latex... vorrei inserire delle immagini ma non riesco.. qualcuno di voi può darmi qualche dritta per favore?

Usa la riceca nel forum. Se lo avessi già fatto avresti sicuramente incontrato un topic particolare dove due utenti si stanno sforzando di scrivere un tutorial completo per l'utilizzo di latex.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29471&highlight=latex

Buona lettura, :smt039

scattino
19-04-08, 15:14
Usa la riceca nel forum. Se lo avessi già fatto avresti sicuramente incontrato un topic particolare dove due utenti si stanno sforzando di scrivere un tutorial completo per l'utilizzo di latex.

Grazie ma lo avevo già fatto... ho seguito le loro istruzioni ma sembra che non ha non trovare l'immagine. il file è in una cartella dove ho inserito una sottocartella chiamata immagine che contiene il file .pdf che vorrei inserire.
il codice del testo l'ho scritto così senza molte

\begin{center}
\includegraphics[width=5cm, height=5cm]{immagini/gabriele}
\end{center}

ma proprio non trova il file!

TheCube
19-04-08, 18:02
Gl file è in una cartella dove ho inserito una sottocartella chiamata immagine che contiene il file .pdf che vorrei inserire...

\begin{center}
\includegraphics[width=5cm, height=5cm]{immagini/gabriele}
\end{center}

La cartella dove sono inserite le immagini deve essere allo stesso livello del file principale e deve essere referenziata nel codice in maniera esatta.
Controlla i nomi, da una parte hai scritto "immagine" e dall'altra....

scattino
19-04-08, 18:04
La cartella dove sono inserite le immagini deve essere allo stesso livello del file principale e deve essere referenziata nel codice in maniera esatta.
Controlla i nomi, da una parte hai scritto "immagine" e dall'altra....

i nomi sono identici... ho solo sbagliato a scriverli qui sul forum!
prima ho fatto la stessa cosa con i file allo stesso livello e non funziona uguale...

f4bry
19-04-08, 19:07
Spero tu abbia già risolto. Comunque, se usi il compilatore pdflatex, devi includere il pacchetto graphicx.

\usepackage{graphicx}

Se non vuoi specificare ogni volta il percorso della cartella contenente le immagini del tuo documento puoi inserire questa riga nel preambolo

\graphicspath{{<path>}}

specificando, una volta per tutte, la cartella delle immagini.