PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino totale Time Machine...



geomarcomo
18-04-08, 01:00
Ciao, ho effettuato un ripristino totale del sistema mediante backup time machine...
Tutto ok.. tranne per una cosa... non ho piu le Mail !! appena aperto il programma mi chiedeva di configurarlo ecc ecc... poi chiudendolo e riaprendolo senza inserire nessun dato è ritornato il mio account pop3 ma senza email..!! come mai??? con il restore del backup del sistema non dovrebbe riportare tutto?? che altri dati non riporta time machine?? grazie..

geomarcomo
18-04-08, 08:47
nessuno ha mai fatto il ripristino totale del sistema??
volevo solo capire se è normale che non ci sono più le mail.. e perchè...!!
Grazie..

flashcream
18-04-08, 10:03
se hai ripristinato l'intero HD deve esserci tutto e per tutto si intende anche qualsiasi file dell'utente. spiegazioni per la mancata riuscita dovresti chiederle ad apple. nessuno ti vieta di provare a recuperare da un backup i singoli files che rappresentano i tuoi messaggi: la cartella mail in libreria utente e com.apple.mail.plist in libreria utente/preferences.

Nonno Paolo
04-05-08, 07:26
se hai ripristinato l'intero HD deve esserci tutto e per tutto si intende anche qualsiasi file dell'utente. spiegazioni per la mancata riuscita dovresti chiederle ad apple. nessuno ti vieta di provare a recuperare da un backup i singoli files che rappresentano i tuoi messaggi: la cartella mail in libreria utente e com.apple.mail.plist in libreria utente/preferences.

In questi giorni mi era venuto lo stesso dubbio sul funzionamento di Time Machine e frugando nell'archivio ho trovato questo thread.
Il fatto che non ci sia più la posta del nostro amico potrebbe / dovrebbe essere normale, se il ripristino è stato fatto andando a pescare un backup fatto in una data in cui ancora posta non ne era stata scaricata (spero di aver reso l'idea).
Posto che Time Machine consente di scegliere fra vari backup fatti in data precedente, se si sceglie uno fatto in un momento in cui non c'era ancora posta, a seguito del ripristino l'eventuale posta scaricata nel frattempo sparisce.
E la stessa cosa dovrebbe valere per qualsiasi documento come foto, filmati, testi, etc., creati o modificati o scaricati da internet fra la data del backup e la data del ripristino.
Ho capito bene?
Ciao
Paolo

Berra
04-05-08, 10:22
Il fatto che non ci sia più la posta del nostro amico potrebbe / dovrebbe essere normale, se il ripristino è stato fatto andando a pescare un backup fatto in una data in cui ancora posta non ne era stata scaricata.

Giusto. Quindi se decido di ripristinare l'intero sistema utilizzando l'ultimo backup (cioè il più recente), il sistema torna esattamente nello stato in cui era prima del "disastro", eventuale, avvenuto. In pratica indipendentemente da quando è stato creato uno specifico file, dovrei ritrovare tutto, proprio per il fatto che ho utilizzato il backup più recente. E' così?
Grazie, ciao.

flashcream
04-05-08, 10:26
Ho capito bene?

hai capito perfettamente e la tua spiegazione è più che plausibile.

TM in questa occasione doveva proporre una scelta tra vari backup "completi" (e immagino l'abbia fatto). questi non coincidono esattamente con quelli orari. (il motivo mi sfugge). però pensare che non sia stato scelto l'ultimo possibile e che questo non contenga i messaggi di posta mi sembra strano..... ma appunto possibile come sopra detto.

Nonno Paolo
04-05-08, 17:50
hai capito perfettamente e la tua spiegazione è più che plausibile.

TM in questa occasione doveva proporre una scelta tra vari backup "completi" (e immagino l'abbia fatto). questi non coincidono esattamente con quelli orari. (il motivo mi sfugge). però pensare che non sia stato scelto l'ultimo possibile e che questo non contenga i messaggi di posta mi sembra strano..... ma appunto possibile come sopra detto.

A questo punto comincio a pensare che la "strategia" di backup più prudente dovrebbe essere quella di affidarsi ad un programma come Carbon Copy Cloner per tenere aggiornata la copia dei dati personali (foto, musica, filmati, posta etc.), ed usare Time Machine per il sistema operativo.
Così facendo in caso di guai si ha la sicurezza di potere tornare con TM ad una precedente configurazione della macchina sicuramente funzionante, essendo nel contempo certi di non perdere nemmeno una foto, una email o un mp3.
Per ciò che riguarda il disco esterno da usare, non dovrebbe essere necessario partizionarlo per i due scopi...
Ciao!
Paolo