PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggio valori MTU, MSS, RWIN con Alice 7



Klaus
17-04-08, 19:20
Cercando nel forum alcune informazioni per il settaggio ADSL, ho trovato indicazioni sui DNS e sul valore di MTU. Ho effettuato il test con TCP/IP analyzer di Speedguide ed il risultato é:
MTU = 1440
MTU is not fully optimized for broadband. Consider increasing your MTU to 1500 for better throughput. If you are using a router, it could be limiting your MTU regardless of Registry settings.
MSS = 1400
MSS is not optimized for broadband. Consider increasing your MTU value.
Vorrei chiedere se questi valori sono da modificare e come farlo (via Terminale, con software)
Macmini Intel + pc sono connessi a modem Alice Gate2+ mediante Airport Express. Contratto Alice 7 mega.

flashcream
17-04-08, 19:37
il sistema non rileva correttamente i valori.... funziona solo con sistemi win. cmq ti colleghi pppoa o pppoe con alice? nel primo caso va bene 1500 (lo standard) nel secondo 1492. se pppoe, ti colleghi wifi o ethernet? nel primo caso va scritto un eseguibile unix e posizionato in startupitems, nel secondo si configura MTU in pref. sistema/network. i valori RWIN, che su mac hanno un altro nome, dipendono dal sistema operativo. in tiger vanno alzati per adsl molto veloci, cmq non per una 7 mb. per leopard non c'è bisogno. anche in questo caso serve un eseguibile unix che modifichi i valori, perchè le modifiche col terminale vengono perse ad ogni riavvio del sistema.

Klaus
17-04-08, 19:51
Collegamento ppoe, wi-fi
C'è un modo diverso per rilevare il valore reale MTU?

flashcream
17-04-08, 20:00
1) il valore MTU (la dimensione dei pacchetti) deve essere impostato nel router. lo puoi fare? non credo. non puoi modificare nulla in quel tipo di router brandizzato e probabilmente è già correttamente configurato.
2) il valore MTU deve essere corretto anche nel mac. per il collegamento wifi pppoe lo devi fare come scritto nel post precedente ovvero puoi usare cocktail per creare quell' eseguibile di cui parlavo. (ma non vale la pena se non hai difficoltà di navigazione. 1500, il valore preimpostato, va bene lo stesso tra router e mac. non andrebbe sicuramente bene nel router, tra periferica e provider).

flashcream
17-04-08, 20:08
questo è forse il mio primo post in questo forum: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=174&highlight=banda
(non usare qual programma con leopard).

apri il terminale e digita ifconfig per vedere l'MTU di tutte le inferfaccia del tuo mac. en0 è la scheda ethernet, en1 la scheda airport. ecc.

Klaus
17-04-08, 20:22
lo sapevo che mi avresti dato una dritta
ecco il risultato:
en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
Se il valore della scheda è questo, quello del router dovrebbe essere uguale, altrimenti dovrei avere difficoltà di accesso alla rete....credo

edit: complimenti per il post di esordio, un gran bel biglietto da visita!

flashcream
17-04-08, 20:24
avresti difficoltà se fosse errato nel router. (e non lo è evidentemente, anche se non lo sappiamo perchè il dato non è visibile, ma sarebbe assurdo che telecom fornisse una dsl con un MTU e poi la sua periferica non fosse configurata correttamente). tra router e mac va bene anche 1500. no porblem.

Klaus
17-04-08, 20:59
grazie, adesso ne so qualcosa in più
non modifico nulla, a parte i dns (open) :smt039