PDA

Visualizza Versione Completa : configurazione rete e permessi utente



macatta
17-04-08, 15:45
Ciao a tutti, apro una discussione già trattata da molti e anche dopo aver letto il tutorial http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html non sono riuscito a venire a capo del mio problema.
Allora: in una rete aziendale di pc (con xp) ed un server, voglio provare ad utilizzare un mac per vedere se riesco a convincere il capo ad acquistarne almeno uno.
Per fare una prova ho staccato il cavo di rete eternet connesso al mio attuale pc e l'ho collegato ad un macbook (intel-leopard 10.5.2) configurandolo con tutti ui dati IP ecc .. presi dal mio pc, sperando che il mio mac potesse prendere tutti i privilegi della mia utenza. Ovviamente il mio mac vede tutti i Pc ma il problema è che non riesce ad entrare in tutte le unità di rete. Preciso che alcune di queste hanno delle restrizioni di accesso in scrittura, ma non tutte, inoltre in quelle unità in cui ci sono restrizioni il mio pc ha l'accesso.
Spero di essere stato chiaro e attendo consigli.

flashcream
17-04-08, 15:50
devi conoscere nome utente e pass dell'utente win. menu vai/connessione al server e digiti smb://ipdelpc o smb://DOMAIN;PCNAME/SHARENAME in ogni caso la sintassi generale e completa del comando può essere: smb://[[domain;]username[:password]@]pcname[/sharename]

sposto in mac basic e correggo l'errore nel titolo.

macatta
17-04-08, 16:01
Scusami ma non capisco molto bene. il nome utente e le password reletive agli altri utenti le conosco, ma in qualche utente vedo tranquillamente le cartelle che lui ha in condivisione mentre per altri utenti mi fa entrare solo come ospite e non mi fa vedere niente. inoltre, anche sul server mi connetto con nome utente e password, e pur vedendo tutte le cartelle contenute, in alcune mi fa entrare e in altre no.

flashcream
17-04-08, 16:20
capito, ma non ti si può aiutare. può farlo (solo) l'amministratore di rete. ti consiglio di rivedere meglio il TCP/IP, i DNS , il gruppo di lavoro in WINS (pref. sistema/network) e il nome del computer (pref. sistema/condivisione).

ANDREAONLINE
17-04-08, 16:40
Se posso inserirmi in questo topic, e sulle reti non sono proprio un esperto,
dirrei che non è sufficiente assegnare al mac lo stesso ip del pc.

intanto hai già verificato cosa esattamente vedi con il pc collegato e noti rispetto a questo delle differenze col mac ?

se è una rete gestita da uno stesso amministratore e vi collegate tutti ad un server, allora è l'amministratore che deve verificare il collegamento del mac.

mi pare però di capire che tu ti colleghi ai singoli pc direttamente; in tal caso è necessario verificare le impostazioni dei singoli pc, cioè che abbiano la condivisione attiva (e lo vedi se dal tuo pc ti collegavi direttamente).

dando per scontato anche che abbiate tutto lo stesso dominio/gruppo (WORKGROUP/HOME o altro...) , verifica che sia correttamente impostato sul mac.
infine verifica che qualche pc non abbia il fire wall attivo.

mi fermo, non sono un esperto in materia.

potrebbe esserci anche il problema che in caso di ip statico assegnato dal router, il nome del computer non coincida (nome netbios del pc con il mac), ma non vorrei dire una sciocchezza

macatta
17-04-08, 17:35
[QUOTE=ANDREAONLINE;280074]Se posso inserirmi in questo topic, e sulle reti non sono proprio un esperto,
dirrei che non è sufficiente assegnare al mac lo stesso ip del pc.

per questo probabilmente hai ragione tu, anche se speravo fosse sufficiente inserire nel mac i dati ip del mio pc per avere l'accesso come per il pc stesso.

ad ogni modo tutti i pc fanno parte di un gruppo, ed io sia da pc che da mac vedo tutti gli utenti ed il server. il mio problema è il server (gli altri utenti non mi interessano molto perchè in caso di necessità già adesso scambio file andando a pescare dal server) il quale è visibile nelle utenze del finder sulla sinistra. A questo vi accedo con nome utente e password (come utente registrato); a questo punto vedo tutte le cartelle in esso contenute ma su alcune di queste aprendole non vedo il contenuto. Quello che non riesco a capire è proprio questo: perchè alcune cartelle le apro e ne vedo il contenuto ed altra invece no?

Peterpan
17-04-08, 17:45
[quote=ANDREAONLINE;280074]Se posso inserirmi in questo topic, e sulle reti non sono proprio un esperto,
dirrei che non è sufficiente assegnare al mac lo stesso ip del pc.

per questo probabilmente hai ragione tu, anche se speravo fosse sufficiente inserire nel mac i dati ip del mio pc per avere l'accesso come per il pc stesso.

ad ogni modo tutti i pc fanno parte di un gruppo, ed io sia da pc che da mac vedo tutti gli utenti ed il server. il mio problema è il server (gli altri utenti non mi interessano molto perchè in caso di necessità già adesso scambio file andando a pescare dal server) il quale è visibile nelle utenze del finder sulla sinistra. A questo vi accedo con nome utente e password (come utente registrato); a questo punto vedo tutte le cartelle in esso contenute ma su alcune di queste aprendole non vedo il contenuto. Quello che non riesco a capire è proprio questo: perchè alcune cartelle le apro e ne vedo il contenuto ed altra invece no?

Dovrebbe essere un problema legato ai permessi sul server. Quelle cartelle le vedi tranquillamente dal pc, con lo stesso utente ?

macatta
17-04-08, 17:47
dal pc le vedo e vi accedo tranquillamente.

macatta
22-04-08, 11:44
ciao a tutti. ho risolto ed era più facile del previsto (ulteriore conferma del mondo mac se mai ce ne fosse stato bisogno). mi spiego meglio. ho scollegato il cavo di rete eternet collegato alla mia postazione Pc e l'ho inserito nel mac, configurandolo con i dati IP ecc copiati dal pc, ho cliccato sulla connessione di rere che mi interessava ed ho dovuto semplimente autenicarmi digitando: nome gruppo\nome utente (il mio del pc) e inserire la password del mio pc. in un secondo vedevo tutte le cartelle ed i privilegi o meno che avevo con il mio Pc.