PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con stampante in rete



mauro78
16-04-08, 11:00
ciao a tutti.

premetto che ho letto già alcuni alcuni topic dell' archivio, ma non ho trovato risposta.

ho un macbook pro e una rete wireless al quale sono collegati vari computer e una stampante. ho effettuato la procedura di tramite il pref sistema e aggiungi stampante e ho inserito l' indirizzo della stampante. ho selezionato il tipo di stampante ( ricoh AFICIO 1224C). Purtroppo la stampante non funziona .... ho trovato anche i dirver della stampante su internet e li ho installati nel mac ma niente da fare .... poi ho visto che è necessario abilitare apple/talk ... lo ho abilitato in pref sistema e poi cosa devo fare??


grazie a tutti!!!:):):)

flashcream
16-04-08, 11:13
sposto in sez. hardware e periferiche. (visto che c'è). apri l'aiuto mac e digita "stampare rete" e "aggiungere stampante IP". tra i vari risultati anche le possibili soluzioni per la mancanza della stampa. la tua stampante non è apple talk, non è collegata ad un mac, bensì ad un router.

mauro78
17-04-08, 09:00
grazie flash. ma mi potresti dire a grandi linee come posso fare per installarla??
io installo i driver ma non riesco a vedere in quale cartella me li mette ??? come poso fare???

grazie mille!!!!

flashcream
17-04-08, 09:28
l'aiuto è esaustivo. racconta tu piuttosto quali azioni compi. i driver sono in libreria/printers.

(non per scoraggiarti, ma per esperienza quel tipo di stampante non si riesce mai a collegare al mac, in wi fi ancora peggio)

mauro78
17-04-08, 14:10
l'aiuto è esaustivo. racconta tu piuttosto quali azioni compi. i driver sono in libreria/printers.

(non per scoraggiarti, ma per esperienza quel tipo di stampante non si riesce mai a collegare al mac, in wi fi ancora peggio)

la stampante è collegata al router tramite cavo mentre il mac book pro funziona in wi-fi
io vado in pref. sistema e seleziono stampanti/aggiungi e inserisco l' indirizzo IP della stampante. Innanzi tutto vedo che cerca di trovare i driver e non riesce a trovarli ... Perche??? mi seleziona quindi un stampante generica. ho scaricato i nuovi driver e poi installati ... ma credo non riesca a vederli !!!
grazie Flash!!!

flashcream
17-04-08, 16:03
gli altri computer la vedono come stampante ip? sei certo? hai provato a cambiare protocollo? (LPD/LPR, IPP, Socket, ecc). in fondo devi solo prendere spunto dalla configurazione già esistente sui pc. (non c'è solo l'indirizzo IP da inserire, ma anche l'eventuale nome della coda di stampa, sicuramente il nome e la posizione della stampante)

mauro78
18-04-08, 14:58
gli altri computer la vedono come stampante ip? sei certo? hai provato a cambiare protocollo? (LPD/LPR, IPP, Socket, ecc). in fondo devi solo prendere spunto dalla configurazione già esistente sui pc. (non c'è solo l'indirizzo IP da inserire, ma anche l'eventuale nome della coda di stampa, sicuramente il nome e la posizione della stampante)

come faccio a sapere se gli altri la vedono come IP??
poi volevo chiederti il nome della coda di stampa, e la posizione dove li trovo??
devo guardare sempre in windows??

grazie flash!!!:):):):):):)

flashcream
18-04-08, 15:03
tutto in windows nelle proprietà della stampante.

mauro78
18-04-08, 15:11
tutto in windows nelle proprietà della stampante.

allora mi dice:
Nome porta: IP_192.168.100.99
Nome o indirizzo IP stampante: 192.168.1.99
protocollo : Raw
Numero porta raw: 9100
Nome comunutà : public
Indice SNMP: 1

poi in altra schermata mi dice : nome stampante NRG DSc332 RPCS

cosa devo inserire in mac?? il protocollo raw c'è nel mac??

grazie!!

mauro78
18-04-08, 15:24
ho trovato ... ho messo protocollo socket
e indirizzo 192.168.1.99 e mi ha trovato subilto la stampante.

ma ho provato a stampare e non va ancora....

flashcream
18-04-08, 16:22
non ti so dire. raw è più da stampante windows, cioè da stampante collegata ad un pc.