PDA

Visualizza Versione Completa : MBP bloccato ma Puntatore Funzionante



nuvolare
15-04-08, 16:01
Ciao a tutti il mio MacBook Pro ha uno strano problema, ogni tanto si blocca e spuna la rotella colorato ma il puntatore regolarmente funzionante.
L'assistenza mi ha detto di fare una verifica con utility disco, ma non hanno trovato niente, perchè è una cosa sporadica, ma che non si riesce a trovare il probblema.
Qualc'uno mi saprebbe dire cosè? grazie

flashcream
15-04-08, 16:18
apri monitoraggio attività e valuta quale processo temporaneamente non risponde e/o occupa risorse oltre misura. spesso sono problemi causati dagli input managers installati o dal aver semplicemente aggiornato a leopard, quando erano preferibili altre modalità di installazione. se invece hai un mouse non apple, potrebbero essere i driver di quella periferica. (ma anche dello scanner, della multi funzione, del modem usb, ecc ecc). prova con un altro utente e/o concludi con archivia/installa per risolvere definitivamente il problema, se non riesci ad identificare la causa.

nuvolare
15-04-08, 16:26
apri monitoraggio attività e valuta quale processo temporaneamente non risponde e/o occupa risorse oltre misura. spesso sono problemi causati dagli input managers installati o dal aver semplicemente aggiornato a leopard, quando erano preferibili altre modalità di installazione. se invece hai un mouse non apple, potrebbero essere i driver di quella periferica. (ma anche dello scanner, della multi funzione, del modem usb, ecc ecc). prova con un altro utente e/o concludi con archivia/installa per risolvere definitivamente il problema, se non riesci ad identificare la causa.

Si, ma quando si blocca posso muovere solo il mouse quindi non posso aprire monitoraggio attività perchè non fa niente. L'unico modo per sbloccare tutto e tenere premuto il tasto di accenzione...
Io non ho niente solo il modem USB, che ha sempre funzionato non vedo perchè adesso mi dovrebbe dare probblemi.
Provo con un altro utente in che senzo? devo crearlo e fare cosa? poi il probblema principalemnte e che non succede sempre, quindi magari rimane settimane senza farlo o magari succede 2 o 3 volte in un giorno.

flashcream
15-04-08, 16:37
ovvio che va aperto prima e in attesa dell'evento. in alternativa ci sono i log da leggere con console. spesso aiutano.

una cosa che ha sempre funzionato non è detto che domani mattina, magari dopo un aggiornamento di sistema, funzioni ancora..... non trovi? i modem usb sono la causa più frequente di quel tipo di blocco.

infine gli utenti si creano in pref. sistema/account e creare un nuovo utente è una delle procedure standard per circoscrivere ed identificare le cause dei malfunzionamenti. dice moltissimo sia se il problema persiste sia se non si verifica.

nuvolare
15-04-08, 16:49
ovvio che va aperto prima e in attesa dell'evento. in alternativa ci sono i log da leggere con console. spesso aiutano.

una cosa che ha sempre funzionato non è detto che domani mattina, magari dopo un aggiornamento di sistema, funzioni ancora..... non trovi? i modem usb sono la causa più frequente di quel tipo di blocco.

infine gli utenti si creano in pref. sistema/account e creare un nuovo utente è una delle procedure standard per circoscrivere ed identificare le cause dei malfunzionamenti. dice moltissimo sia se il problema persiste sia se non si verifica.

Si effettivamente può essere, ma non capisco perche dovrebbe creare quel blocco una o due volte a settimana oppure mai in un mese. Comunque adesso che mi hai dato questa dritta vedro di tenere sotto controllo sia Monitoraggio attività che i Log di Console.
Per quanto riguarda la creazione di un'altro account, non l'ho mai fatto quindi magari lo lascio come ultimo passo, ma una volta creato un'altro account con questo che devrei farci? non devo poi rimpostare nuovamente tutto?

flashcream
15-04-08, 17:06
lo devi usare qualche giorno, poi lo elimini. non rimane alcuna traccia nel mac.

nuvolare
15-04-08, 17:10
lo devi usare qualche giorno, poi lo elimini. non rimane alcuna traccia nel mac.

ah! ok, bene!
Grazie 1000 per le tue risposte, proverò nel caso in cui non dovessi venirne a capo, per il momento tengo sotto controllo monitoraggio attività, Grazie

Alexnando
24-04-09, 17:48
ciao nuvolare ti invito a leggere il mio post qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36961