PDA

Visualizza Versione Completa : partizionare hd esterno



ecorom
15-04-08, 11:50
Come tutti sanno (meno io, fino a poco fa), mac 10.5 capisce ed usa solo Journaled HFS+. Dovendo fare un backup di sistema, ma avendo la necessità di un archivio leggibile da windows (su altro pc), ho partizionato un lacie 250GB: metà Journaled HFS+, metà MS-DOS. Mac lo legge benissimo, nel senso che ho fatto il backup (dovrò imparare ad usarlo), e uso la parte dos per archivio; purtroppo windows non lo vede proprio e nemmmeno partition magic (forse perché la versione é vecchia). Dove ho sbagliato?
Grazie a chiunque mi vorrà dare spiegazioni. :smt038

flashcream
15-04-08, 12:01
lo schema delle partizioni qual'è? inoltre prova con un altro pc.

ecorom
15-04-08, 12:29
Chiedo scusa per il tempo che hai perso. Credevo di aver formattato in MS-DOS, in realtà ho creato due partizioni mac os esteso. La vecchiaia gioca brutti tiri; MS.DOS si é rivelato solo il nome della seconda partizione, non il file system. Dovrò rifare tutto e spero di non pregiudicare il backup che ho già fatto.

flashcream
15-04-08, 12:32
ad ogni modo ricorda che volendo puoi leggere e scrivere con win su HFS+ con questo ottimo software (macdrive), peccato sia a pagamento.
(ma puoi provarlo per 5 gg).

http://www.mediafour.com/products/macdrive/

ecorom
15-04-08, 13:35
ti ringrazio, ho appena letto in rete di macdrive; vedrò cosa fare. Il problema adesso é che utility disk non mi permette di passare da mac os esteso a fat 32; dovrei distruggere tutto l'hd e ricominciare. Cercherò ancora prima di arrendermi.

ecorom
16-04-08, 16:50
Mi sono arreso...Ho imparato che leopard non consente, una volta partizionato un disco, di tornare indietro, pena la distruzione totale. Avrei dovuto creare prima due partizioni fat e poi rendere estesa una delle due. Macdrive ha risolto almeno il problema della condivisione con windows. Più passa il tempo, più mi convinco che con €1224 avrei potuto comprare un pc più potente. Sono sempre stato erroneamente convinto che, dopo una vita passata a combattere le imbecillità microsoft, avrei trovato pace con un mac. Mai errore é stato più grande.

Peterpan
16-04-08, 18:31
Mi sono arreso...Ho imparato che leopard non consente, una volta partizionato un disco, di tornare indietro, pena la distruzione totale. Avrei dovuto creare prima due partizioni fat e poi rendere estesa una delle due. Macdrive ha risolto almeno il problema della condivisione con windows. Più passa il tempo, più mi convinco che con €1224 avrei potuto comprare un pc più potente. Sono sempre stato erroneamente convinto che, dopo una vita passata a combattere le imbecillità microsoft, avrei trovato pace con un mac. Mai errore é stato più grande.

Il problema e' che devi far convivere i due mondi, che ovviamente non si amano.

Ogni scelta porta con se' delle conseguenze. Tutto qui.

Dopodiche' bisogna sempre studiare i sistemi prima di 'forzare' determinate scelte. Certe operazioni che hai imparato a fare con Windows non le dovrai piu' fare col Mac, altre ne dovrai imparare. L'errore piu' grande che tu possa fare, utilizzando OSX e' di pensarlo come un PC con un'interfaccia grafica diversa. E' il sistema che cambia e si porta le sue differenze, che vanno capite per poterlo utilizzare al meglio.

ecorom
16-04-08, 19:43
Non ho mai ritenuto di potermi considerare padrone di qualcosa prima di essermi applicato, la mia età e le mie esperienze di insegnante mi hanno convinto che non bisogna mai dare niente per scontato. Ma devi convenire che è dura capire che il tasto canc vale solo alcune volte, che non si può far partire un programma, sentire una canzone o vedere un film senza poter usare enter; certo, poco a poco sto imparando le cose. Ma, come ho detto un'altra volta, ho acquistato un imac per poter fare qualche slideshow ( il mio primo nipotino ha 3 mesi), che con windows è arduo fare, a meno di acquistare software potenti. Purtroppo incappo in iPhoto che dispone le foto come gli piace, costringendomi ogni volta a riordinarle come voglio io. Se me ne scordo, appena riapro iDvd, con un progetto avviato, mi ritrovo con le foto nuovamente in disordine e non é facile accettare che possa esistere una volontà perversa di chi ha volutamente creare questa pazzia. Per non parlare di tutti i programmi apple che hanno un solo obbiettivo: la rete. Pubblica le tue foto, scarica le canzoni, stampa le tue foto e così via. Pochi programmi offrono la possibilità ( con le Preferenze) di impostare le cose a proprio modo, iPhoto non é tra questi; basta pensare a quello che si deve fare per salvare le foto modificate. Alludo alle operazioni: "iPhoto archivia tutte le foto in Home/Immagini/iPhoto Library. Col tasto destro Mostra contenuto pacchetto. Le cartelle "data" e "originals" contengono le immagini modificate ed originali".
Chiedo scusa per il testo lungo, spero di non averti stancato, ma dovevo chiarire i motivi del mio disagio

Peterpan
16-04-08, 23:56
Non ho mai ritenuto di potermi considerare padrone di qualcosa prima di essermi applicato, la mia età e le mie esperienze di insegnante mi hanno convinto che non bisogna mai dare niente per scontato....
Chiedo scusa per il testo lungo, spero di non averti stancato, ma dovevo chiarire i motivi del mio disagio

Ma figurati, d'altra parte non stiamo parlando del bene assoluto contro il male assoluto, ma di due sistemi differenti, con i loro pregi e i loro difetti, che qui ovviamente pesano (i pregi) a favore del mac.

Ma che a qualcuno non piaccia perchè non fa ciò che si aspettava o non nel modo che si aspettava, beh fa parte della normalità.

Io penso che potrai trovare altri motivi per fartelo piacere, altrimenti... un mac usato si vende molto bene sul mercato (e questo sì, meglio di un pc) :D

ecorom
08-05-08, 19:16
ho seguito il tuo consiglio. Inutile combattere se non si hanno armi.
Ho venduto lo strabiliante mac così ho posto fine ad inutili perdite di pazienza. saluto tutti e ringrazio quanti hanno dedicato tempo per aiutarmi.

Peterpan
08-05-08, 23:28
:smt039 Buon per te. Si è sempre in tempo per tornare sui propri passi