PDA

Visualizza Versione Completa : Condivisione LEOPARD-VISTA?



baglio
14-04-08, 22:44
Salve a tutti...
Vi scrivo perchè ho un problema con la condivisione file tra MAC OSX leopard e WIN Vista!...
Allora:
Io ho un macbook e correi condividere dei documenti con un Notebook che monta Windows Vista...
Ho letto su una guida che un metodo era quello di abbassare la protezione di windwos...o meglio tramite dei procedimenti si poteva abbassare dei parametri che a quanto pare impedivano la condivisione dei documenti tra mac e vista...
Dopo aver seguito la guida pero' non ho avuto successo, cosi' ho deciso di rivolgermi a voi...
Quando guardo nel finder sotto la voce condivisi vedo il Notebook con vista in quanto sono collegati alla stessa rete Wireless pero' non risco ad accedervi...Mi dice semplicemente impossibile connettersi!
Qualcuno di voi sa come posso risolvere?
Grazie mille per l attenzione concessami e per l eventuale aiuto!

flashcream
15-04-08, 09:27
non si leggono nei dettagli i passaggi che hai effettuato. detto questo l'argomento condivisione è stato affrontato più volte. la domanda è quindi se hai usato la ricerca prima di postare. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25004

per collegarsi correttamente va usato il finder: menu vai/connessione al server e digiti smb://ipdelpc o smb://DOMAIN;PCNAME/SHARENAME in ogni caso la sintassi generale e completa del comando può essere: smb://[[domain;]username[:password]@]pcname[/sharename]

baglio
15-04-08, 22:13
ok grazie mille...
Ma una domanda:
cosa intendi per domain?
e sharename intendi la cartella da condividere?
mettiamo che il PC in questione si chiami pippo:
quindi io mettero':
smb://domain;pippo/sharename ?

ANDREAONLINE
16-04-08, 14:04
il dominio di solito è WORKGROUP o HOME o MSHOME o simile, il nome del gruppo di lavoro.

in finder mela k basta inserire l'ip 192.168.xxxxxx del pc
e poi log in con nome account e pass come impostato nel pc stesso

baglio
16-04-08, 14:46
grazie andrea...
Ok ho indiduato l ip del computer al quale voglio accedere ma quando faccio mela K e metto smb://192.168.** mi dice impossibile effettuare l accesso al server...
Secondo me ho sbagliato ad impostare vista...
A parte che non capisco come mai quando creo una nuova cartella con vista e faccio tasto dx -> proprieta' -> condivisione e gli dico condividi carica per 5 minuti e poi mi dice impossibile condividere cartella...
Sono andato in gestione connessioni ed ho attivato le varie opzioni di condivisione tra le quel anche condividi file multimediali ma non funziona...!

Peterpan
16-04-08, 14:48
grazie andrea...
Ok ho indiduato l ip del computer al quale voglio accedere ma quando faccio mela K e metto smb://192.168.** mi dice impossibile effettuare l accesso al server...
Secondo me ho sbagliato ad impostare vista...
A parte che non capisco come mai quando creo una nuova cartella con vista e faccio tasto dx -> proprieta' -> condivisione e gli dico condividi carica per 5 minuti e poi mi dice impossibile condividere cartella...
Sono andato in gestione connessioni ed ho attivato le varie opzioni di condivisione tra le quel anche condividi file multimediali ma non funziona...!

Ho idea che il problema sia nella configurazione di Vista... e quindi ti consiglio di cercare dove trovi maggior competenza su Win...

ANDREAONLINE
16-04-08, 15:11
Il problema è winzozz.
accedi al pc come amministratore ?
se si', deve essere possibile condividere una cartella , oltre a quella "pubblica".
se "carica" per minuti e poi ti da errore , forsenon hai i permessi nel pc per condividere ?
verifica come fai il log in sul pc e cosa cerchi di condividere.
lancia anche l'help di win che ti guida passo passo


dopo il mela k il mac ti chiede utente e pass, sempre che il pc ti abbia permesso la condivisione.

p.s.
verifica il fire wall

baglio
16-04-08, 17:46
Eh si! Winschifo non si smentisce mai...
Dunque...
Io loggo al PC con un account personale con relativa password (account richiesto al primo avvio del PC)...
Ora l altro notebook non è in casa, appena posso controllo anche per il firewall...
Intanto ti ringrazio molto!

ANDREAONLINE
16-04-08, 18:44
non ho capito molto se il pc è il notebook o meno, e se ci sei riuscito.
verifica che l'account sia l'amministratore del pc per attivare le condivisioni e Fire wall

fammi sapere

baglio
16-04-08, 19:51
Si scusami,
il PC è un Notebook lo chiamavo cosi' semplicemente per distinguerlo dal MAC...
Cmq siiii!
Finalmento riesco ad entrare...
In pratica sono uno scemo, il firewall era disattivato ma era rimasto attivato quello di Norton...
Da quando uso MAC mi ero dimenticato dell esistenza degli antivirus! :)
Mi chiede se voglio fare l accesso all utente oppure alla cartella pubblica...
Tutto OK!
Grazie mille per l aiuto ANDREAONLINE!
Sei stato molto gentile!
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato!

ANDREAONLINE
16-04-08, 23:07
:risolto: