PDA

Visualizza Versione Completa : Permessi per cancellare cartelle



davidepal
13-04-08, 17:37
Ciao a tutti volevo chiedere un aiuto.
Premetto che sono nuovo per l'ambiente mac quindi non so se è una banalità cio' che sto chiedendo.
Non so come ma mi ritrovo delle cartelle con un lucchetto che non posso cancellare...non ho i permessi per cancellarle. Come devo fare??
(sono l'unico utente del pc quindi penso essere amministratore)

grazie

flashcream
13-04-08, 17:39
quali cartelle? non si legge.

davidepal
13-04-08, 17:48
Una vota stavo trasferendo una cartella da un pendrive al desktop del ibook, ma mi è restata una cartella vuota con questo lucchetto.Un'altra volta sempre da un pen drive ho trasferito cartelle ma adesso i dati ci sono ma non li posso cancellare

flashcream
13-04-08, 18:17
tasto destro/ottieni informazioni, ti assegni i permessi di lettura e scrittura e togli la protezione. se i files sono già nel cestino, premi alt e svuota cestino col finder.

davidepal
18-04-08, 22:03
Ho fatto quello che hai detto tu. In info ho scelto "Permessi : Lettura/Scrittura" , ma la situazione non è cambiata. Se provo ad eliminare la cartella mi spunta una finestra con un triangolo giallo e punto esclamativo con scritto " Non posso completare l'operazione perchè l'elemento Cartella è proteto".
Infatti se vado sempre in info trovo nella sezione Generale una casella "Protetto" barrata , e non mi viene data la possibilità di deselezionarla (è trasparente).
Cosa posso fare??

Grazie

flashcream
18-04-08, 22:18
usa batchmod o fgpermission o supergetinfo.

davidepal
18-04-08, 22:50
Problema risolto con fgpermission...come sempre Grazie