PDA

Visualizza Versione Completa : calibrazione cromia stampante.



Dr_|nUt|e
13-04-08, 17:32
Premetto che possiedo una stampante canon i560, ha sempre funzionato in ottimo modo, però da quando ho installato il leopardo sembra che la calibrazione della cromia di stampa sia diversa, cioè quando stampo una foto il contrasto e la cromia stessa è più piatta, quindi meno forte.
Per arrivare al risultato desiderato devo stampare una volta sopra l'altra la stessa foto, come fare due passate per intenderci.
Ho rinstallato il software della stampante nel dubbio ho scaricato i driver dal sito della canon , ma il risultato di stampa non è cambiato, cè maniera di risolvere questo problema magari con delle configurazioni in preferenze di sistema?
Finisco dicendo che nelle preferenze della stampante si può decidere se stampare con profilo del fornitore (da me scelto) od altrimenti con profilo sync (da me sconosciuto).

Fede
13-04-08, 19:10
La tua è una getto d'inchiostro e non postcript, fai questa prova:
Fai una stampa (dello stesso file) da programmi diversi, possibile che da Photoshop il risultato sia differente rispetto che da InDesing, Word, ecc.
Tutto questo, ben inteso, che usi una carta adatta e che imposti la stampa su alta definizione.

http://img.skitch.com/20080413-ewswds31jtia4auq62877nritg.jpg

Dr_|nUt|e
13-04-08, 19:20
ma da photoshop la cromia va proprio per i fatti suoi, photoshop l'ho utilizzato salvando "file per web" e non so perchè la cromia tornava, comunque ho sempre e solo utilizzato il software datomi con la stampante perchè la comodità d'impaginazione delle 4 foto e via dicendo non è la stessa utilizzando photoshop.Comunque io ho sempre usato carta fotografica per realizzare foto.

Fede
13-04-08, 19:30
ed è tutto ben fatto credo. Sicuramente nella finestra di stampa (driver della tua Canon) c'è imposta carta o imposta qualità di stampa potrebbe essere che sia impostata su qualità "bozza". Hai fatto questa prova?

Dr_|nUt|e
13-04-08, 20:05
si, ma il problema non è che la stampa venga male cioè di brutta di qualità ma è "moscia" di cromia...

Fede
14-04-08, 13:47
Forse non ho capito bene.
La stessa foto stampata con Leopard ha cromie diverse rispetto a Tiger?
Io non penso sia causa del SO.
Succede anche con altre foto/soggetti? Con tutte o con alcune? Se sì è probabile che siano le impostazioni della stampante. Perdonami la banalità, ma hai verificato anche il livello forniture, ossia che le cartucce siano sufficientemente piene? L'allineamento delle testine e così via? Purtroppo non conosco la tua Canon. Se succede con una sola foto puoi modificare la saturazione del colore con Photoshop, se succede con tutte allora credo sia legato ai settaggi della stampante.
Vediamo se arrivano altri aiuti.

Dr_|nUt|e
15-04-08, 07:41
ho appena comprato su ebay 40 cartucce quindi la risposta sul livello inchiostro mi sembra ovvia, allineamento testie è ok, ma tutte le foto vengono + sbiadite e meno contrastate...
io mi chiedevo se c'era la possibilità tramite so di risolvere il problema...

Fede
15-04-08, 12:38
ho appena comprato su ebay 40 cartucce
Cartucce originali Canon? :???:
Dal SO che io sappia no, ma aspetta altri aiuti.