PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione HD in rete tramite router wireless



Josh McApple
12-04-08, 01:13
Salve amici...

Ho appena acquistato un Hd esterno "My Book World Edition" della Western Digital con connessione Ethernet.
E' la prima volta in assoluto che utilizzo un Hd con questo tipo di connessione (avevo sempre usato quelli con le "tradizionali" Firewire oppure Usb 2.0) e, malgrado i miei 8 anni di Mac, avrei bisogno di qualche dritta da chi è più esperto al riguardo per la corretta configurazione. Mi sono perso un attimo e non riesco ad utilizzarlo... :???::doh
Premetto che ho un iMac Intel 2 Core (2007) con Leopard 10.5.2 e che ho già effettuato delle ricerche sul forum, senza successo.

Dunque...
Avendo una connessione Internet wireless tramite router Netgear, ho approfittato per collegare il nuovo HD ad una delle porte Ethernet del suddetto Router...

Come previsto, il Mac mi rileva l'HD come network condiviso... (o perlomeno questo mi pare di capire) e me lo segnala come "cartella pubblica" sotto la categoria "Condivisi" sulla barra laterale delle finestre Finder.
E qui mi perdo...
Vorre sapere:
- è normale che non il Mac non lo rilevi anche come un qualsiasi volume esterno? Sul desktop non viene montata alcuna icona, sulla barra laterale del Finder mi appare solo come "Condiviso" e non tra i dispositivi... e per finire, le varie Utility di manutenzione (a partire da Disk Utility) non lo rilevano, pertanto non posso neanche formattarlo in HFS+...
Ovviamente ho provato ugualmente a trasferire qualche file e... la cosa stranissima è che (apparentemente) il trasferimento avviene ma i files si intravedono solo durante la copia, poi si dissolvono! NON CAPISCO... :-o

C'è qualcuno che ha pazienza di spiegarmi bene come si usano questi tipi di HD esterni?

Grazie mille in anticipo.:polizia

Josh

flashcream
12-04-08, 10:05
devi configurarlo. premesso sia stato installato il software su quel disco (altrimenti va installato da cd e con win solitamente). digiti il suo IP in safari, ti autentichi e definisci/autorizzi l'utente (il tuo nome breve) che potrà accedere al disco, la directory pubblica, ecc ecc (poi per raggiungere il disco dovrai digitare smb://MyBook o simile in finder/vai/connessione al server. quando sarà attivo su scrivania lo potrai trascinare negli elementi login dell'utente per averlo su scrivania ad ogni riavvio). infine il disco non va formattato, usi samba per accedere e con samba mac os x scrive e legge indipendentemente dal formato.

mi pare strano che non ci sia un manuale da leggere e nel forum l'argomento dischi di rete è affrontato. in particolare ricordo spiegazioni e immagini per i dischi lacie.

Josh McApple
12-04-08, 15:20
devi configurarlo. premesso sia stato installato il software su quel disco (altrimenti va installato da cd e con win solitamente). digiti il suo IP in safari, ti autentichi e definisci/autorizzi l'utente (il tuo nome breve) che potrà accedere al disco, la directory pubblica, ecc ecc (poi per raggiungere il disco dovrai digitare smb://MyBook o simile in finder/vai/connessione al server. quando sarà attivo su scrivania lo potrai trascinare negli elementi login dell'utente per averlo su scrivania ad ogni riavvio). infine il disco non va formattato, usi samba per accedere e con samba mac os x scrive e legge indipendentemente dal formato.

mi pare strano che non ci sia un manuale da leggere e nel forum l'argomento dischi di rete è affrontato. in particolare ricordo spiegazioni e immagini per i dischi lacie.

Innanzitutto grazie, Flash.

Beh.. Logicamente il manuale c'è ma decisamente insufficiente, 2 paginette striminzite.
In particolare, per uno che non sa nulla di dischi di rete, non è affatto chiaro che si debba istallare il software "sul disco"... a un profano può sembrare che si debba istallare sul computer. Cosa che non avevo neppure preso in considerazione, visto il solo formato Win del Cd a corredo.
Sul forum, inoltre, di ricerche ne ho fatte fino allo sfinimento (ho letto anche i vari topic sui Lacie) ma.. forse.. non digito la parola chiave più idonea.
Se fossi così gentile da suggerirmi un link, ti ringrazierei ulteriormente.

Ad ogni modo, seguendo il tuo sugerimento, ho effettuato l'istallazione di questo software con Win (sfruttando la VM di Win che ho su Parallels) e mi pare di capire che sia andata a buon fine.
Tornando sul Mac, sull'icona dell'Hd di rete in categoria "Condivisi", appare adesso un'ulteriore cartella nominata ID seguito da un numero (oltre alla cartella PUBBLICA che c'era anche prima).
A questa nuova cartella non è possibile accedere, poiché trattasi evidentemente di un alias il cui originale (presumo) debba essere il volume relativo all'HD Western Digital, tuttora non montato sul desktop dal Mac. Infatti, l'errore che mi restituisce il Finder facendo doppio click sulla cartella dice proprio che non è possibile trovare l'originale.
Tutto ciò penso si ricolleghi a quanto mi dicevi circa l'IP da digitare su Safari, giusto?
Il problema è: dove trovo questo benedetto IP dell'Hd?
Inoltre a che indirizzo devo andare sul browser per poi inserire l'IP?

Prego te o qualcun altro di fornirmi, per poter proseguire, un link utile qui sul Forum oppure dettagliate spiegazioni.
Sono un veterano del mondo Mac, ma totalmente a digiuno sull'argomento dischi di rete.

Grazie in anticipo.
Josh

Lester
12-04-08, 15:47
Insieme al disco dovrebbero averti dato solo la Quick Installation Guide. Il manuale (3.9 MB) è scaricabile da qui (http://www.wdc.com/en/library/usb/2779-701026.pdf) se può esserti utile.

Per ulteriori precisazioni sull'uso dei WD su Mac e PC: qui (http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=291&p_created=1023897270&p_sid=zFVf_31j&p_accessibility=0&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfc m93X2NudD0xMTUyLDExNTImcF9wcm9kcz0mcF9jYXRzPSZwX3B 2PSZwX2N2PSZwX3NlYXJjaF90eXBlPWFuc3dlcnMuc2VhcmNoX 2ZubCZwX3BhZ2U9MQ**&p_li=&p_topview=1). Le FAQ in generale per il prodotto in questione qui (http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_alp.php?p_sid=zFVf_31j&p_lva=291&p_li=&p_accessibility=0&p_redirect=&p_page=1&p_cv=1.113&p_pv=3.221&p_prods=228%2C209%2C221&p_cats=113&p_hidden_prods=&prod_lvl1=0&cat_lvl1=113&p_search_text=&p_new_search=1&p_search_type=answers.search_fnl) in particolare il punto 9.

Josh McApple
12-04-08, 16:04
Insieme al disco dovrebbero averti dato solo la Quick Installation Guide. Il manuale (3.9 MB) è scaricabile da qui (http://www.wdc.com/en/library/usb/2779-701026.pdf) se può esserti utile.

Grazie mille, Lester.
Darò subito un'occhiata al pdf!

In effetti avevo anche provato ad andare sul sito della Western Digital proprio per cercare un eventuale manuale... ma sembra impossibile: il browser (qualunque browser, intendo) riporta un errore dicendo che "non sono autorizzato ad accedere" (????????). :-o
Mi chiedo infatti dove tu sia riuscito a prelevare il file...

Cmq grazie mille.
Ti farò sapere se risolvo con l'aiuto del manuale.

Josh

Lester
12-04-08, 16:08
: il browser (qualunque browser, intendo) riporta un errore dicendo che "non sono autorizzato ad accedere" (????????). :-o
Mi chiedo infatti dove tu sia riuscito a prelevare il file...

Be' il link che ti ho dato è indicativo. Siccome succedeva lo stesso anche a me, allora ho messo western digital in google e ho visto che il sito cui fare riferimentoo era www.wdc.com e non www.westerndigital.com che, appunto, nega l'accesso alla directory.