PDA

Visualizza Versione Completa : Font - Ho fatto una cavolata



dap
11-04-08, 08:00
Ciao! credo di aver fatto una baggianata...
tempo fa ho copiato tutti i font che avevo(credo un 600-700) nel varie cartella del Libro Font... il sistema credo che abbia accusato il colpo...
come faccio a tornare a mantenere solo i font di sistema?
grazie,,,,

flashcream
11-04-08, 09:41
li togli dalla cartelle fonts che sono presenti nelle due librerie (principale e utente). i font di sistema sono nella cartella sistema e non vanno toccati.
in alternativa li disabiliti con libro font, però, visto che non li usi, meglio rimuoverli una volta per tutte.

dap
11-04-08, 11:28
ok. adesso non sono sul mio mac.. ma ho paura di averli copiati anche nella cartella di sistema...

dap
11-04-08, 20:03
allora.... io ho copiato tutti i font sia all'interno della cartella Utente che in quella computer... che mi dite?

flashcream
11-04-08, 20:21
la cartella fonts in sistema/libreria non andava toccata e deve contenere i soli fonts di sistema (circa 30/35, ma dipende dalla versione del sistema).

i fonts per le applicazioni si copiano nella cartella fonts della libreria principale per farli usare a tutti gli utenti oppure nella cartella fonts della libreria dell'utente per un suo uso esclusivo. facilissimo di conseguenza toglierli da queste due directory.

in libro font sotto "computer" si vedono tutti i fonts, non per forza quelli di sistema.

dap
13-04-08, 13:43
per fortuna i caratteri che avevo inserito io era rinominati in stampatello così è stato abbastanza semplice individuare quelli da eliminare.

altra domanda...secondo voi rallenta molto il sistema se ho tutti i font inseriti tramite libro font solo nella cartella del mio utente?

flashcream
13-04-08, 16:09
dipende dal numero, non dal fatto che siano in quella cartella.

dap
14-04-08, 08:21
quindi se ho 600 fonts copiati nel pannello utente teoricamente mi rallenta tutto?

linkxvi
14-04-08, 08:42
600 non sono un po troppi oltre quelli di sistema?

flashcream
14-04-08, 09:18
sicuramente rallenta l'avvio dell'utente che è l'ultima fase dell'avvio. si usano programmi di gestione dei fonts quanto i numeri sono di quella consistenza. suitcase, fontexplorerX, ecc ecc.