PDA

Visualizza Versione Completa : configurazione azureus



giuseppe1961
10-04-08, 22:09
ciao a tutti.. mi sono affacciato al mondo mac dopo aver utilizzato windows e devo dire di aver trovato tante, molte piacevoli differenze dall'altro sistema che ho definitivamente abbandonato...
questo è il mio problema:
ho un imac da 20 con in giga di ram
adsl 8 libero anche se non ancora in tutta la sua velocità..
lo speed test mi da download 4500kbmp
upload 400 kbmp.. più o meno
ho un modem router d-link dsl 2740b per la mia rete wireless
il problema..?? non riesco a far partire azureus, cioè come devo configurare le porte del mio router??
ho letto tutti i manuali di questa sezione, ho cercato per tutta la rete..
ma non riesco a configurare le porte... quando faccio il test nat/firewall e inserisco la porta 6881 mi dice .."errore nat- connection to 151.54.228.54 6881 (your computer) refused...
aiutatemi.. l'inglese non è il mio forte e tutti i manuali sono in questa lingua... vi chiedo come devo fare..???:worty:

vi ringrazio anticipatamente

flashcream
10-04-08, 22:10
modifica il titolo, rendendolo meno generico e togliendo il termine help. grazie. tasto modifica/vai avanzato.

flashcream
10-04-08, 22:25
1) disattiva il firewall di sistema. (solitamente è disattivo, controlla in pref. sistema/condivisione se hai tiger o sicurezza se hai leopard).
2) configura azureus come da tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/azureus.html
3) mappa nel router la porta che l'applicazione usa. (difficile che una versione scaricata oggi utilizzi ancora la 6881). cmq non è chiaro quale sia il modello di questo d-link. hai cercato nel forum sue eventuali immagini e spiegazioni? secondo me già ci sono.


ricorda che il tuo provider filtra il traffico, quindi non aspettarti velocità da primato.

giuseppe1961
10-04-08, 22:32
grazie.. sei stato davvero flash.. sai a quest'ora..
allora il firewall riporta: consenti tutte le connessioni in entrata.. ( è disattivato così?)ho seguito la procedura del tutorial però al nat/firewall la porta riportata non viene accettata.. mi da errore nat...
e scusami.. ma come devo mappare?? sono all'oscuro su tutto...
grazie della pazienza

flashcream
10-04-08, 22:41
1) ok, il tuo firewall è disattivo.
2) la porta non viene ovviamente accettata finchè non la mappi nel router. la porta che la tua applicazione usa ti viene proposta. vai avanti con la configurazione e poi mappa quella porta. (la porta è altresì visibile nelle preferenze di azureus allo voce "server") se vuoi usare la 6881 devi inserirla nelle preferenze, visto che ultimamente vengono usati altri numeri e, come sopra detto, mapparla nel router.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/xscdcdc.jpg

3) ancora non si è capito il modello del d-link.

giuseppe1961
10-04-08, 22:46
allora provo a fare la configurazione..
il modem router è d-link dsl-2740b

giuseppe1961
10-04-08, 22:53
ho seguito il punto 2 ma...niente da fare.. mi da sempre errore nat...

sono disperato.....

flashcream
10-04-08, 22:58
digiti l' IP del router in safari e ti autentichi come da manuale. ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-2740B/Manuale/DSL-2740B_C2_Manual_v220(E).zip

pag. 37 del manuale. il port forwarding:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sssdsqdw.jpg

aggiungi/applica. (add/apply). L'IP del mac è visibile anche in pref. sistema/network. potrebbe essere necessario riavviare il router.

giuseppe1961
10-04-08, 23:05
sei troppo gentile..
provo immediatamente

giuseppe1961
10-04-08, 23:12
niente da fare.. mi da sempre errore nat..
sulla schermata di azureus mi da rapporto (pallino giallo); nat (pallino grigio) e zero utenti....

flashcream
10-04-08, 23:25
riavvia il router e chiudi/riapri azureus. se hai fatto le cose correttamente (il numero della porta è lo stesso nel router e nelle preferenze dell'applicazione, cosi come hai correttamente inserito l'IP assegnato dal router al mac) funziona.... garantito.

altro qui: http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Dlink/DSL-2740B/Azureus.htm

il fatto che non ci siano seeds non centra col fatto di essere visibili (cioè con la mappatura e lo stato NAT). se sei visibile scarichi più velocemnte, ma se il torrent è attivo tu scarichi in ogni caso. io mi fermo, anche perchè sul tutorial c'è tutto. buona lettura.

giuseppe1961
10-04-08, 23:33
grazie di tutto.. provo a seguire il tuo consiglio