PDA

Visualizza Versione Completa : all'avvio...un trattore!



cuperman
10-04-08, 17:18
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è normale che all'avvio, cioè appena schiaccio il pulsante d'accensione del mio macbook, la prima cosa che fa è "cercare" il cd, nel senso che parte il motorino del cd-rom che cerca invano di mangiare un cd che non c'è!
a me pare che non sia normale però non so proprio come impedirglielo!
voi che ne pensate?

giuseppino81
10-04-08, 17:24
mah, a me lo ha sempre fatto su macbook pro...praticamente è il carrello che torna alla posizione iniziale, o almeno di quello dovrebbe trattarsi...secondo me è normale, comincia a essere preoccupante se te lo fa, e ripetutamente, anche durante una normale sessione di lavoro (a quel punto è meglio che backuppi e attendi la morte certa dell'hd :) )

TheCube
10-04-08, 17:28
attendi la morte certa dell'hd :) )
CD, si parla di CD...

cuperman
10-04-08, 17:30
accade esclusivamente all'avvio, durante la sessione di lavoro mai!
il carrello però è alquanto rumoroso....io vorrei che non partisse "da solo" all'avvio.
è una cosa che si può programmare?
PS. il mio è un semplice macbook e non è pro!
ciao

giuseppino81
10-04-08, 17:36
hai ragione TheCube, ho fuso assieme le due cose...allora, quello che volevo-dovevo dire è che quando inserisco un dvd-cd nel lettore il carrello produce un rumore (cla-clack!), analogo e molto simile a quello prodotto dall'hd all'accensione del mac...detto questo, se si verifica solo all'accensione si tratta effettivamente dell'hd e, come ho detto, la cosa è a parer mio normale...spero di non essere stato troppo contorto...

EDIT: acc! lento! comunque confermi che accade solo all'avvio, non mi preoccuperei...

Peterpan
10-04-08, 17:58
Normale, normalissimo.

E' la meccanica che fa una specie di ricalibrazione e se dovesse trovare un DVD a meta' se lo mangierebbe, per poter dare la possibilita' di fare il boot.

E' un non-problema.

giuseppino81
10-04-08, 18:02
Normale, normalissimo.

E' la meccanica che fa una specie di ricalibrazione e se dovesse trovare un DVD a meta' se lo mangierebbe, per poter dare la possibilita' di fare il boot.

E' un non-problema.

alè, allora non sono completamente partito! :smt038 grande!...:)

fine OT.

loretta
09-05-08, 16:30
Normale, normalissimo.

E' la meccanica che fa una specie di ricalibrazione e se dovesse trovare un DVD a meta' se lo mangierebbe, per poter dare la possibilita' di fare il boot.

E' un non-problema.

Ciao !
anch'io ho un powerbook e quel rumore lo fa sempre all'avvio ,
ma a me capita che spesso mi mangia i cd e quando non me li legge nemmeno li fa uscire !
Ho sempre paura ad inserirli per paura che si sciupino

EC2277
09-05-08, 19:33
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è normale che all'avvio, cioè appena schiaccio il pulsante d'accensione del mio macbook, la prima cosa che fa è "cercare" il cd, nel senso che parte il motorino del cd-rom che cerca invano di mangiare un cd che non c'è!
a me pare che non sia normale però non so proprio come impedirglielo!
voi che ne pensate?

Come ti è già stato detto è normale che un calcolatore, al momento dell'avvio, cerchi se c'è un CD d'avvio e, se non lo trova, fa partire il sistema operativo dall'hardisk. Lo fanno tutti i calcolatori, anche i PC con Windows.