PDA

Visualizza Versione Completa : OSX in inglese, ma correttore grammaticale in italiano. sarà possibile?



Gridlock
09-04-08, 21:52
Ciao, per diversi motivi preferisco decisamente l'OSX in inglese, ma vedo che se lo tengo così impostato tutte le applicazioni e anche i text box in internet sono accomunati dal correttore in base alla lingua dell'osx, voi non sapete per caso se esiste un modo di tenere l'osx in iglese e attivare il correttore grammaticale in italiano.

Grazie

e ciao

Padmé Amidala
09-04-08, 21:54
Precisa in quali applicazioni e il text Box in Safari?

Gridlock
09-04-08, 21:57
ciao padmè

applicazioni iworks08, non ho provato thunderbird (non uso mail tropo riduttivo) ...
text box si in safari uso solo quel browser ...

Gridlock
09-04-08, 22:59
thunderbird, fortunatamente ha un suo dizionario, e si può scaricare la lingua italiano ed installarla ...

per le applicazioni sulla rete non trovo nulla

Padmé Amidala
11-04-08, 09:06
Per prima cosa, quando vai in Preferenze sistema>personale>international>lingue, quali lingue hai in elenco?

Gridlock
11-04-08, 10:22
Padmè, ora Italiano - inglese (ho eliminato tutte le altre)

Padmé Amidala
11-04-08, 10:55
Inglese o italiano in alto? Da quel che dici nel primo post, dovrebbe essere inglese in alto... altrimenti non sei logico.

Posso solo darti indicazioni su come cambiare la lingua dei menu di ogni applicazione, pur mantenendo il sistema in inglese. So che questo cambiamento ha effetto anche sui templates e in certe applicazioni sul correttore (quando lo fai partire, ti si apre un menu a tendina con la scelta). Questo per esempio in iWeb.
Io iWork non ce l'ho e quindi devi provare tu, ma conosco altre applicazioni del genere dove posso selezionare dall'interno dell'applicazione stessa il dizionario da usare (in che lingua) o il correttore (spellcheck) da usare. , senza bisogno di fare ciò che ti dico di seguito.

Allora, stabilito che hai inglese e poi italiano nelle preferenze, puoi andare nella cartella applicazioni e selezionarne una di quelle a cui vuoi cambiare la lingua dei menu (non avere inglese ma italiano). Selezioni e con il tasto destro del mouse scegli Ottieni informazioni. Dentro nella finestra, giù in basso, ci sono le lingue disponibili nella tale applicazione. Dipende però dall'applicazione. Se le lingue ci sono, spunti italiano (se non è già fatto) e deselezioni l'inglese (e le altre). Sentirai un rumore tipo cestino. Normalmente serve a indicarti che il pacchetto della lingua in questione è passato da Resources a Resources Disabled. Puoi controllarlo sempre selezionando l'applicazione, tasto destro del mouse>Mostra contenuto pacchetto>Content e poi >Resources e/o >Resources disabled. La lingua si sarà spostata da una cartella all'altra (English.lproj). Puoi sempre ripristinare tutto agendo da qui, se non funziona con la spunta in Ottieni informazioni.

ATTENZIONE: con certe applicazioni mi è capitato che il pacchetto lingua finiva direttamente nel cestino. Quindi agisci con prudenza e prima di iniziare svuota il cestino, in modo che se un pacchetto di lingue ci finisce dentro, lo vedi subito e lo puoi recuperare e rimettere dove va, cioè dove detto sopra (>Resources). Oppure/oltre a questo tieniti una copia dell'applicazione, fai un backup, time machine,...

Per quel che riguarda internet, temo che cambiare la lingua di Safari non abbia effetto sui text box, le cui caratteristiche credo siano determinate dal sito web stesso. Però puoi sempre provare....

Forse qualcun'altro può aggiungere o correggere...

Gridlock
13-04-08, 02:37
Padmè sei eccezionale ... hai trovato la soluzione GRAZIE!!!

non sto usandolo in inglese ora per i problemi di correzione che ti dicevo, ora si le lingue sono prima italiano e seconda inglese. fra 10 minuti passerò all'inglese per fare le prove poi ti faccio sapere

Gridlock
13-04-08, 12:35
padmè! grazie funziona!!!

Padmé Amidala
13-04-08, 12:48
:smt038

Naturalmente con lo stesso procedimento si può tornare indietro...

:smt039