PDA

Visualizza Versione Completa : Rinominare cartella che da nome al pc



Gughino
09-04-08, 13:23
Ciao a tutti.
Possiedo da poco il macbook da come potete leggere in altri post.
Mi chiedevo..
come faccio a rinominare la cartella situata alla seconda voce dell'elenco posizioni quando apro il finder? In poche parole e' la cartella che contiene tutte le cose principali, e che ora si chiama con il mio nome e cognome..
come la rinomino?

Grazie mille

maina
09-04-08, 13:28
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=27228&highlight=nome+casetta

Gughino
09-04-08, 13:51
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=27228&highlight=nome+casetta

Grazie mille...
spero di riuscire, non sembra difficile

Gughino
09-04-08, 14:04
Ciao
Ho provato a seguire la procedura, solo che quando lancio ChangeName Command mi dice che il nome dell'account che inserisco (e cioe' quello che voglio rinominare) dice: there is no user named Gugu (cioe' il nome dell'account che voglio rinominare). Logout.

Come mai?

flashcream
09-04-08, 14:33
prima sarebbe bello capire di quale sistema operativo si parla.....

Gughino
09-04-08, 14:42
prima, sarebbe bello capire di quale sistema operativo si parla.....

Ciao.
Sinceramente non me ne intendo tanto.
Con windows era semplice...
qui invece con tutti sti nomi safari, leopard, tiger...
Se mi dici dove si vede che software e' te lo dico subito... (scusa l'ignoranza ma ce l'ho da due giorni)

Al momento se ti posso aiutare ti dico che nelle info c'e' scritto Mac Os X versione 10.5.2

Grazie mille

flashcream
09-04-08, 14:46
bene e allora stai sbagliando tutto. rileggi con maggiore attenzione il topic che ti è stato indicato.

gabod3
09-04-08, 14:56
Al momento se ti posso aiutare ti dico che nelle info c'e' scritto Mac Os X versione 10.5.2
Tu hai Leopard (10.5.x).
Tiger è il 10.4.x
Safari è un browser internet (come Internet Explorer).

Gughino
09-04-08, 15:16
Tu hai Leopard (10.5.x).
Tiger è il 10.4.x
Safari è un browser internet (come Internet Explorer).

Grazie gabod3 :)
sto ancora cercando di ambientarmi nella mela!
La procedura descritta per il leopard nel rinominare la casetta (e cioe' cambiare semplicemente il nome breve nelle opzioni avanzate del mio account) nonostante abbia anche riavviato il mac, ancora non ha funzionato.
Ora leggo bene se c'e' qualche altra cosa da fare che m'e' sfuggita.
Grazie ancora

gabod3
09-04-08, 15:19
Rileggi con attenzione, fai le cose senza fretta e passo per passo. Vedrai che funziona.

Poi ti consiglio di dedicarti a qualche lettura interessante per impratichirti un po': http://www.tuttologia.com/basic/index.html

:)

flashcream
09-04-08, 15:25
1) crea un nuovo utente amministratore in pref. sistema/account.
2) avvia con quello e fallo diventare root.*
3) rinomina la casetta dell'utente a cui vuoi cambaire il nome breve.
4) in pref. sistema/account -->opzioni avanzate cambia il nome breve e indica la nuova cartella inizio. (cartella inizio e nome breve sopra definito devono essere uguali: esempio: nome breve=pippo, cartella inizio: /users/pippo). riavvia.
5) disabilita l'utente root* ed elimina definitivamente l'utente amministratore creato al punto 1.


* apri l'aiuto di utility directory per le indicazioni su come abilitare l'utente root e per come disabilitarlo.

Gughino
09-04-08, 15:33
Rileggi con attenzione, fai le cose senza fretta e passo per passo. Vedrai che funziona.

Poi ti consiglio di dedicarti a qualche lettura interessante per impratichirti un po': http://www.tuttologia.com/basic/index.html

:)

Grazie.
Ci sono tante cose interessanti in quel link che mi hai mandato.

Volevo pero' chiederti alcune cose per quanto riguarda questo cambio nome alla casetta, dato che nel topic che mi e' stato indicato c'e' qualcosa che non capisco (ad esempio come si duplica questa fantomatica cartella Inizio).

Io voglio rinominare il nome della casetta e fin qui ci siamo.
Sono andato in opzioni avanzate nel mio account e ho provato a cambiare soltanto il nome breve, ma cio' non ha funzionato dato che la cartella selezionata come cartella inizio e' sempre la cartella "augustobosco" che io voglio rinominare in "GuGu".
Allora ho provato a creare un altra cartella vuota e selezionare quella come cartella inizio perche pensavo che facendo cosi, la cartella augustobosco che non e' piu una cartella inizio, poteva essere rinominata, e cosi non e' stato. Dov'e' che sbaglio?

Purtroppo nel topic che mi e' stato indicato non ci sono tutte queste info e io mi sto proprio impallando, e tra l'altro mi rendo conto che sto anche un po scocciando, soprattutto all'altro moderatore. :(

gabod3
09-04-08, 15:36
Devi seguire alla lettera quanto ti ha già indicato flash:

1) crea un nuovo utente amministratore in pref. sistema/account.
2) avvia con quello e fallo diventare root.*
3) rinomina la casetta dell'utente a cui vuoi cambaire il nome breve.
4) in pref. sistema/account -->opzioni avanzate cambia il nome breve e indica la nuova cartella inizio. (cartella inizio e nome breve sopra definito devono essere uguali: esempio: nome breve=pippo, cartella inizio: /users/pippo). riavvia.
5) disabilita l'utente root* ed elimina definitivamente l'utente amministratore creato al punto 1.


* apri l'aiuto di utility directory per le indicazioni su come abilitare l'utente root e per come disabilitarlo.

Gughino
09-04-08, 15:40
1) crea un nuovo utente amministratore in pref. sistema/account.
2) avvia con quello e fallo diventare root.*
3) rinomina la casetta dell'utente a cui vuoi cambaire il nome breve.
4) in pref. sistema/account -->opzioni avanzate cambia il nome breve e indica la nuova cartella inizio. (cartella inizio e nome breve sopra definito devono essere uguali: esempio: nome breve=pippo, cartella inizio: /users/pippo). riavvia.
5) disabilita l'utente root* ed elimina definitivamente l'utente amministratore creato al punto 1.


* apri l'aiuto di utility directory per le indicazioni su come abilitare l'utente root e per come disabilitarlo.

Grazie flash, non avevo letto il tuo post dato che e' arrivato contemporaneamente a quello di un altro utente.
Provo cosi allora. Seguo alla lettera :worty:

Gughino
09-04-08, 16:10
Grazie flash, non avevo letto il tuo post dato che e' arrivato contemporaneamente a quello di un altro utente.
Provo cosi allora. Seguo alla lettera :worty:

Mi sono bloccato al punto 3.
Ho aperto il secondo account e l'ho fatto diventare root.
il punto tre dice:rinominare la casetta che si vuole rinominare.
Ovviamente facendo l'accesso con questo utente, non compare l-altra casetta ma ben si questa nuova. Quindi vado in "utenti" per rinominare la cartella inizio ma non me la fa modificare perche dice che non ho i privilegi necessari (strano dato che sono root), e se voglio vedere il contenuto, anche li dice che non ho i privilegi necessari... forse sbaglio ad abilitare l'utente root?
io entro in utility directory, composizione/abilita root

Gughino
16-04-08, 13:37
Ragazzi non ho piu ricevuto una risposta... :(

Gughino
17-04-08, 11:24
Ragazzi non ho piu ricevuto una risposta... :(

Devo rinunciarci? :(

flashcream
17-04-08, 11:26
più semplicemente devi fare le cose che ti sono state dette.

Gughino
17-04-08, 11:32
più semplicemente devi fare le cose che ti sono state dette.

Questa risposta non e' l'aiuto che cercavo, soprattutto perche non risponde alla mia domanda.
Pero' tranquillo, non ti preoccupare, preferisco ricevere una risposta da gabod3 quando passa di qui che sicuramente riesce ad aiutarmi, senza scrivere frasi che non mi aiutano per niente.
Grazie ancora

gabod3
17-04-08, 11:37
Ironia della sorte Gughino, stavo per scrivere le esatte parole usate da flash... ;)

Se non riusciamo ad eseguire una procedura consolidata ed utilizzata con successo migliaia di volte da migliaia di persone diverse non dobbiamo pensare che ci sia un errore nella procedura, ma forse che non la stiamo seguendo alla lettera ed un passaggio da qualche parte lo abbiamo sbagliato.
Difficile se non impossibile per noi individuarlo da remoto, quindi l'unico consiglio è quello di rilassarsi, respirare bene e riprovare con calma ed attenzione ad eseguire la procedura da capo.

Scusa se mi sono dilungato, era già stato detto tutto da flash, che oltre ad essere estremamente competente sul Mac (ed estremamente gentile e generoso essendo sempre pronto a risolverci mille dubbi e problemi), contrariamente a me è pure dotato del dono della sintesi. :smt039

flashcream
17-04-08, 11:40
Questa risposta non e' l'aiuto che cercavo, soprattutto perche non risponde alla mia domanda.
Pero' tranquillo, non ti preoccupare, preferisco ricevere una risposta da gabod3 quando passa di qui che sicuramente riesce ad aiutarmi, senza scrivere frasi che non mi aiutano per niente.
Grazie ancora


facciamo che ti banno per 3 gg, cosi la prossima volta ci pensi prima di scrivermi di stare tranquillo. rileggi anche il topic dall'inizio per decidere se sei stato aiutato oppure no. "preferisci" un'altro forum.... che è meglio, qui lo spazio per uscite simili non c'è.