PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook straniero: lettere con accento?



Gughino
09-04-08, 13:19
Ciao a tutti
Ho comprato il mio Macbook ad HongKong, e la tastiera e' diversa (penso) dalle tastiera dei macbook in Italia.
In qualsiasi caso, come si fanno le lettere accentuate?
Io sono abitatuato alle tastiere nei notebook windows e li le lettere accentuate sono gia' situate sulla tastiera.. sapreste aiutarmi? (come vedete metto l'apostrofo invece dell'accento sulle lettere)

flashcream
09-04-08, 13:30
certo che è diversa e il miglior consiglio è..... cambiare la tastiera, altrimenti usa gamma caratteri. altro: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30267&highlight=gamma+caratteri e altro ancora con una ricerca nel forum.

Gughino
09-04-08, 13:54
certo che è diversa e il miglior consiglio è..... cambiare la tastiera, altrimenti usa gamma caratteri. altro: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30267&highlight=gamma+caratteri e altro ancora con una ricerca nel forum.

Ciao
Innanzi tutto grazie (anche alle altre discussioni alle quali mi hai risposto... premetto che faccio sempre una ricerca nel forum per cercare cio' che mi serve).
Il fatto e' che non posso cambiare tastiera dato che il mio e'un macbook, e sinceramente da quanto ho capito questa gamma caratteri e' seccante.

Non e'possibile dunque fare lettere accentuate con la tastiera straniera?
Come vedrai, metto sempre apostrofi invece degli accenti ed e' molto brutta come cosa

flashcream
09-04-08, 14:35
è possibile nei limiti che hai letto sopra. ora se non hai capito chiedi, ma non rifare la stessa domanda. infine.... la tastiera si sostitusce benissimo. tempo fa costava sui 70 euro o giù di lì.

Gughino
09-04-08, 14:38
è possibile nei limiti che hai letto sopra. ora se non hai capito chiedi, ma non rifare la stessa domanda. infine.... la tastiera si sostitusce benissimo. tempo fa costava sui 70 euro o giù di lì.

Allora chiedo:
1)Per la sostituzione della tastiera ovviamente non basta sostituire i tasti giusto? bisogna configurarla come tastiera italiana?
2) Ogni volta che scrivo un messaggio e mi capita una lettera accentuata, devo aprire il widget e selezionare la lettera che mi serve con il mouse?

flashcream
09-04-08, 14:43
1) si sostituisce la tastiera (trattasi di pezzo unico) e si configura il layout ita pro in pref. sistema.
2) ehhh si oppure usi gamma caratteri.

Gughino
09-04-08, 14:51
1) si sostituisce la tastiera (trattasi di pezzo unico) e si configura il layout ita pro in pref. sistema.
2) ehhh si oppure usi gamma caratteri.

Capisco.
E' proprio una brutta cosa...
Beh effettivamente ai cinesi non serve scrivere con lettere accentuate perche' hanno i loro ideogrammi... forse e' proprio per questo che non c'e' la possibilita' immediata di poter scrivere lettere con accento.

Grazie mille per l'aiuto

Riker
09-04-08, 14:53
Se apri Aiuto Mac e cerchi Accentare i caratteri trovi come fare:


"Ad esempio, su una tastiera americana, per digitare á, premi Opzione ed E (il tasto dell'accento), quindi A (il tasto su cui desideri che l'accento appaia)."

juanitus
09-04-08, 15:50
Guarda io sono spagnolo e uso il layout spagnolo con una tastiera italiana. Siccome so dove sono i tasti spagnoli che mi interessano non me ne importa se i tasti reali che ho sono italiani, voglio dire, se tu conosci la tastiera italiana (sai dove schiacciare per avere una è) e configuri il tuo mac con la lingua italiana non serve a niente avere i tasti italiani...

Gughino
09-04-08, 16:12
Guarda io sono spagnolo e uso il layout spagnolo con una tastiera italiana. Siccome so dove sono i tasti spagnoli che mi interessano non me ne importa se i tasti reali che ho sono italiani, voglio dire, se tu conosci la tastiera italiana (sai dove schiacciare per avere una è) e configuri il tuo mac con la lingua italiana non serve a niente avere i tasti italiani...

Si infatti potrebbe essere una soluzione...
beh.. a questo punto devo solo capire se mi interessa piu avere le lettere accentuate invece di premere un tasto che in realta' non e' quello... ehehe i problemi della vita :D
Grazie mille per il consiglio, gentilissimo!

Padmé Amidala
09-04-08, 16:32
A questo punto.... etichettine adesive sui tasti....:lol:

Gughino
09-04-08, 16:36
A questo punto.... etichettine adesive sui tasti....:lol:

hushushus :smt023
vabbe a questo punto penso che faccio ricorso all'unica cosa che da sola puo' in parte risolvere il mio problema....
......
.....
l'apostrofo :D
a' e' i' o' u'
:lol:

Lester
09-04-08, 16:38
Il consiglio che ti ha dato Riker è molto praticabile; io l'ho usato per anni con una tastiera americana. Praticamente premendo alt hai accesso a tutti o quasi i tipi di accento e impararli con Visore Tastiera è molto facile. Per inciso, anche con tastiera italiana e layout Italiano Pro si può fare la stessa cosa.

http://tinyurl.com/55rg29

Gughino
09-04-08, 16:57
Il consiglio che ti ha dato Riker è molto praticabile; io l'ho usato per anni con una tastiera americana. Praticamente premendo alt hai accesso a tutti o quasi i tipi di accento e impararli con Visore Tastiera è molto facile. Per inciso, anche con tastiera italiana e layout Italiano Pro si può fare la stessa cosa.

http://tinyurl.com/55rg29

Ho appena provato come dici, ma evidentemente, essendo il computer straniero, anche premendo alt gli accenti non escono dove e' indicato nell'immagine che mi hai allegato (e cioe sul 7 e sull'8).
In qualsiasi caso, anche se trovo gli accenti, non e' quello che mi risolve il problema (anche se sicuramente e' meglio mettere un accento che l'apostrofo) perche io intendevo premere la lettera direttamente accentuata, in modo da:
1)premere un solo tasto per avere lettera ed accento
2) avere l'accento proprio sopra la lettera e non accanto.
Insomma, ottenere lo stesso risultato che si ottiene con windows (e da come ho capito con mac italiano).
Ma cmq se cio' non si puo' fare, mi affido all'apostrofo (come potete vedere lo sto gia' facendo in ogni parola che scrivo che necessita di accento).
Poi se avro' proprio bisogno di un accento in particolare, provo tutti i tasti premendo alt finche' non trovo l'accento giusto, ma non penso che questa necessita' si presentera' a breve, perche' come ripeto, la mia era piu una comodita'. Vabbe significa che questa sara' un'altra cosa che mi aiutera a tagliare il cordone ombelicale di mamma Microsoft.

Grazie ancora