PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto configurazione router D-link DIR-635



Lawless'73
09-04-08, 11:57
Ciao mitici amici di Mac Peer. Purtroppo anche stavolta necessito di un aiuto, mi vergogno a chiederlo perché sinceramente ritenevo di esserne capace ma vedendo i risultati... Ho comperato un router D-link DIR-635 Wireless da collegare al mio iMac G5 isight 2.1 GHz e 1.5 Gb di Ram e Mac OS 10.5.2. in previsione di collegarci prossimamente anche un MacBook (Air forse). Purtroppo non riesco a fare funzionare Safari e altre applicazioni quali Skype. Dopo aver configurato il dispositivo, nella maniera corretta ritengo visto che Telecom Italia mi dice che la mia Alice 20 Mb e allineata e connessa, non riesco ad accedervi con le applicazioni di cui sopra. Dove sbaglio? Ho provato in tutte, credo, le maniere possibili: dando al DHCP un' IP dinamico e poi statico, ecc... Il router è munito inoltre di un comodo wizard che lo configura in maniera quasi semplicissima direi: quest'ultimo mi chiede come informazioni basilari la copia dell'indirizzo MAC e l'host name nel cui campo inserisco quello di login di alice. Qualcuno mi può essere d'aiuto? E' un problema di porte? Se si come devo fare? Se vi servono ulteriori chiarimenti sono a vostra disposizione. Grazie a tutti

Lawless'73
09-04-08, 12:02
A dimenticavo: la connessione ai computer avviene Wireless...

flashcream
09-04-08, 12:44
pppoe LCC per alice 20MB nel router e DHCP nella posizione del mac.

Lawless'73
09-04-08, 13:35
Ciao mitico Flash. Purtroppo il router in questione non ha una configurazione proprio per il PPPoE LLC, ma solo per il PPPoE. E nel Mac ho appunto lasciato il DHCP in automatico, ma niente. Il fatto è che la centrale Telecom vede la mia connessione e mi dice che sono allineato quindi connesso. Non capisco infatti perché non riesco ad aprire le pagine di Safari, ne Camino: dopo un certo periodo mi esce la scritta:"Non sei connesso ad internet".

flashcream
09-04-08, 13:39
se non fai pppoe LCC non ti colleghi ad alice 20 mb. semopre nel router configura MTU a 1492 ed eventualmente usa gli openDNS, ma questo soprattutto per la navigazione, non per la connessione, che deve avvenire come sopra detto.

Lawless'73
09-04-08, 13:50
Il router mi da queste possibilità:

1> Scegliere la connessione Internet tra Dynamic IP (DHCP) dove i dati richiesti sono l'Host name, il Primary/Secondary DNS Server, l'MTU Impostato fisso a 1500 bytes e il MAC Address;

2> Il PPPoE dove c'è la possibilità di scegliere tra Dynamic o Static IP, username, password, Primary/Secondary DNS Server (dati come optional), l'MTU e il MAC Address.

Ce ne sono altre possibilità di configurazione come: PPTP e L2TP che ho tralasciato.

Lawless'73
09-04-08, 13:52
L'MTU ho provato a lasciarlo settato a 1500 e l'ho settato anche a 1492 bytes per Alice 20 Mb... ma il risultato è sempre lo stesso.

Fede
09-04-08, 14:36
@lawless non ho capito se sei connesso a internet e non va Safari/Skype o se non sei connesso affatto?

Potresti dover aggiornare il firmware.
Verifica sulla schermata Firmware>tools>Firmware information>Check Online Now for Latest Firmware Version. Ti dice se è aggiornato o meno.

schermata Status>logs>Logs Detalis, che ti dice?

Lawless'73
09-04-08, 14:50
Ciao Fede. La Telecom mi dice che sono connesso ad internet, perché vedono l'allineamento della linea. Però Safari non apre le pagine, nemmeno quella di Google, e Skype và offline. Pensavo fosse un problema di porte, ma trovo strano che il problema si presenti con Safari, cioè il browser internet del sistema.

Lawless'73
09-04-08, 14:54
La schermata dello status del router, mi dice che sono connesso: Connection Enstablished per la precisione. Quidi tutto sembra funzionare. Per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware ho già controllato: il router è fuori produzione, o almeno così dice la d-link, e il software che ho installato è il più recente: la versione è la 2.20EU.

Fede
09-04-08, 15:04
Purtroppo non conosco i parametri di Alice indicati da flash

Personalmente farei un reset del Router.
Scollega "tutto" e collega solo il mac via cavo ethernet.

il sito D-link se fai una ricerca da come risultato 2 modelli del tuo DIR-635
http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CnptFMIC4AStFCF834mptYIe5TTtvhLPG3yV3oVo F8h6ltbNlwaaRp/j4tFy3oySBL/YQ=

Lawless'73
09-04-08, 15:11
Ho fatto il reset già un tre volte Fede e in questo momento sono su Mac Peer perché ho collegato il Mac con il modem Ethernet. Ho controllato meglio sul sito della d-link, ed effettivamente c'è una versione più recente, ovvero la 2.21EU. ho provato a fare il download del file, ma è un binario e mi apre sempre archivi con lo stesso nome...

flashcream
09-04-08, 17:28
gli aggiornamenti spesso sono proprio dei file .bin che non vanno aperti, ma semplicemente fatti caricare dalla periferica. sia sul sito del produttore che sul manuale (pag.52) è descritta la procedura.

Lawless'73
09-04-08, 18:14
AGGIORNAMENTO: allora anche stavolta ho risolto il problema, il quale risiedeva non nell'aggiornare il firmware del router, ma aggiornare quello del modem, il D-link 320T. Comunque ho eseguito entrambi gli aggiornamenti dei dispositivi e ora funziona tutto quanto. In quest'ultimo avevo la versione 3.00 e ho aggiornato alla 3.10. Mentre per il router ho aggiornato alla 2.21EU. Grazie per l'aiuto di tutti, raga.

X Flash: purtroppo non avevo mai eseguito upgrade firmware dei modem, quindi la procedura mi era sconosciuta. Io ho una motto: se tutto funziona correttamente, non metterci le mani!!! Grazie comunque per la tua sempre puntuale disponibiltà.

Alla prossima raga!

pcarlo
09-04-08, 18:32
Ciao Lawless'73,
posseggo un d-link dir 635 con firmware aggiornato (Versione firmware: 1.12W-mi pare l'ultima) al 2008. Se posso esserti utile, questi sono i parametri per Alice 2mb.
Tempo di Lease del DHCP :1440

il modem sempre d-link (320T) è PPPoE LLCC
WAN Connection : Pvc0
VPI : 8
VCI : 35
Virtual Circuit : enable
Dalle tue descrizioni non si capisce se usi un modem o meno.
ciao.
Dimenticavo: si può scaricare il firmware da qui ftp.dlink.it (FTP).
Scusate, sono arrivato tardi.!!

Lawless'73
10-04-08, 15:34
Grazie pcarlo. Sinceramente il sito italiano della d-link mi dava come ultima versione del firmware per il DSL-320T la 3.10... Comunque al momento funziona tutto bene per cui... Grazie lo stesso per il tuo interesse.