PDA

Visualizza Versione Completa : Software diagnosi/riparazione volumi esterni



Josh McApple
09-04-08, 02:10
Salve amici,

ho fatto un giro su Macupdate, Versiontracker & C. ma purtroppo senza esito. Ho dato un'occhiata anche qui nel forum ma non riesco a trovare il topic giusto :doh
C'è qualcuno di voi che conosce e sa consigliarmi un software di diagnosi che non si limiti a controllare "sommariamente" i volumi esterni?!
Tutti quelli che conosco, a partire ovviamente da Utility Disco, si limitano a controllare e/o a riparare la struttura del File System e stop!
A me serve un programma che agisca su un disco esterno un po' come fa Tech Tool sull'HD interno, controllandone in maniera certosina la superficie blocco per blocco.:sbav
Non riesco a trovare un software di questo tipo e Tech Tool lavora esclusivamente sui volumi interni.

Mi servirebbe perchè ho avuto un grosso problema con un maledetto Hd esterno acquistato da soli 2 mesi, il quale m'ha "danneggiato" improvvisamente una quantità industriale di documenti :x che vi avevo riversato e di cui non avevo ancora fatto il backup :muro!
Vorrei farmelo cambiare e/o rimborsare in garanzia ma...per prevenire ogni possibile contestazione da parte della casa produttrice, volevo riconsegnarlo già "corredato" di una diagnosi valida :diavoletto.

C'è nessuno che sappia consigliarmi un software x Leopard adatto allo scopo?

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.:)
Josh

gabod3
09-04-08, 06:44
http://www.alsoft.com/DiskWarrior/

DiskWarrior 4 supports any Mac OS Standard (HFS) or Mac OS Extended (HFS Plus) disk including RAID volumes, journaled disks, case-sensitive disks, FileVaults, Time Machine backups and iPods.

Josh McApple
09-04-08, 07:59
http://www.alsoft.com/DiskWarrior/

Gabod, ti ringrazio ma Disk Warrior lo conosco bene e serve per "recuperare" e/o "resuscitare" files e cartelle danneggiate.
Forse non ho spiegato bene ma i files danneggiati li ho già fatti recuperare ad un amico e a costo zero (per fortuna), ergo non mi serve un software che faccia questo lavoro.

Chiedevo circa un software in grado di analizzare la superficie del disco esterno a caccia di settori o blocchi rovinati.
Esattamente uno dei task che svolge un app come Tech Tool sul disco interno, solo che Tech Tool i volumi esterni non li "vede" neppure.
Questa è la mia necessità, e per i motivi che ho specificato.

Josh

gabod3
09-04-08, 11:04
Chiedevo circa un software in grado di analizzare la superficie del disco esterno a caccia di settori o blocchi rovinati.
Quello che si può fare secondo me lo si può fare con DiskWarrior.

DiskWarrior is the only program where there is never a risk of losing directory data and thus never a risk of losing access to your files.

Only DiskWarrior has all of these features:

• Universal Binary

• Repairs invalid file permissions

• Finds corrupted Preference (.plist) files

• Optimizes, repairs and rebuilds FileVaults

• Tests the length of path names for each item on your drive

• Fully supports case-sensitive file names

• Rebuilds Attribute B-trees

• Repairs and rebuilds Access Control Lists (ACLs)

• Uses directory data to quickly rebuild the directory structure

• Eliminates risk of losing access to files – other disk "repair" utilities attempt to fix the directory by patching the directory structure and risk deleting sections of the directory

• Scavenges directory to find all salvageable file and folder data, even data contained in damaged nodes

• Eliminates unseen directory errors, preventing minor directory errors from escalating into major problems

• Recovers missing files and folders

• Optimizes directory for maximum directory performance, speeding up overall disk performance

• Monitors drive hardware for potential drive failure

• Verification of replacement directory ensures data integrity

• Comparison of original directory with replacement directory tells you which files and folders may have been affected by directory damage

• Patented preview feature to view what the disk will look like after the directory is rebuilt, allowing you to view files and folders before any directory changes are written to disk

• Repairs damaged boot blocks and blesses the system folder to ensure that the computer will start from the repaired disk

• Checks custom icon files for corruption, eliminating a common cause of system crashes

• Repairs problems with wrapper volume System files caused when HFS Plus disks are initialized under Mac OS 9.0 - 9.0.4

• Safely permits interruptions of any kind, including power outages

• Advanced "Verify Reads and Writes" technology protects your data

• Supports bad block sparing software

• Supports file journaling (Mac OS X 10.2.2 or later)
Attendi altri pareri...

Josh McApple
09-04-08, 17:54
No Gabod,
conosco bene l'inglese, per mia fortuna, e nessuna delle caratteristiche di Disk Warrior corrisponde alle mie esigenze. Non mi pare che si parli in nessun modo di "analisi della struttura fisica del disco" ma soltanto di una lunga serie di ottimi rimedi per recuperare i dati /riassemblarli e ricostruirli/ prevenire altri guai/etc.. etc..
Tutte cose che, come ti ho detto, non mi servono perché i dati li ho già recuperati.

Ti ripeto ancora una volta che mi serve un software che mi dica (o no) soltanto: IL DISCO E' FISICAMENTE DANNEGGIATO E/O DIFETTOSO. VAI TRANQUILLO A PRETENDERE CHE TE LO SOSTITUISCANO! Tutto qua. E' solo per prevenire i giochini "sporchi" di certe hardware houses.
Se esiste, mi serve questo tipo di programma.

Spero di essere stato ulteriormente più chiaro.
Jospin

flashcream
09-04-08, 18:02
drive genius 2.

Josh McApple
09-04-08, 18:23
drive genius 2.

GRAAANDE FLASH!!! :smt023
Da quello che leggo sulla documentazione di Drive Genius, credo che tu mi abbia risolto il problema! Sembra proprio che sia una sorta Tech Tool per volumi esterni! :smt038
Stasera lo provo e poi ti faccio sapere!!!

Grazie mille, intanto!

Josh