PDA

Visualizza Versione Completa : Mettere in rete Mac e PC



Bhaks
09-11-05, 02:32
Dunque... ho risolto il problema al router, ho posizionato il PC, l'ho connesso alla rete LAN... tutto bene? No! Figuriamoci se non saltava fuori il problema!
Il suddetto PC riconosce perfettamente ik router a cui l'ho collegato (a cui è collegato anche il G5), ma non c'è verso di farlo andare su internet! :twisted: In effetti chiedere un aiuto PC su un forum Mac mi fa sentire un po' blasfemo ( :lol: ), ma non so davvero più cosa fare! Il sistema operativo è Winzozz XP, qualcuno mi sa dire come si fa a far andare questi benedetti computer su internet, SENZA utilizzare una conennssione remota, ma semplicemente la rete LAN?

Grazie a tutti!

BluesManDad
09-11-05, 08:46
Dovrebbe essere sufficiente avere:

1) il cavo ethernet ben collegato
2) la scheda di rete ben configurata
3) una configurazione di accesso alla rete che preveda:
- nome utente e pw corretti
- indirizzo IP corretto
- gateway e subnetmask con gli indirizzi corretti
4) il protocollo TCP/IP istallato

In genere funziona.

Bhaks
09-11-05, 10:07
Grazie... fin lì c'ero arrivato! :P

Il problema è COME realizzare questa connessione... mi servirebbe qualcuno che lo ha già fatto e mi possa guidare passo-passo. Ribadisco che il router viene riconosciuto e tramite DOS sono riuscito a pingarlo perfettamente con una sessione telnet. Si tratta solo di "dire" al computer di essere sempre collegato tramite la LAN. E' questo che non so fare...! :???:

Gran Maestro
09-11-05, 12:05
Grazie... fin lì c'ero arrivato! :P

Il problema è COME realizzare questa connessione... mi servirebbe qualcuno che lo ha già fatto e mi possa guidare passo-passo. Ribadisco che il router viene riconosciuto e tramite DOS sono riuscito a pingarlo perfettamente con una sessione telnet. Si tratta solo di "dire" al computer di essere sempre collegato tramite la LAN. E' questo che non so fare...! :???:

Scusa Bhaks, quale computer? il mac?

E quando dici, sempre collegato, cosa intendi esattamente? vedere le cartelle condivise in rete?

Probabilmente mi sono perso una parte del thread perchè da questo non si capisce un granchè...

/P

update: come al solito ho letto male.. quindi è il PC e non vuoi chiedere su forum PC.. :)

Mi sembra che ieri sia stato risposto nel forum ad identica domanda.
Devi andare nelle preferenze del PC e attivare la condivisione di rete e scegliere cosa condividere.
Questo il concetto, non so spiegartelo passo passo perchè non ho qui un PC ma credimi, avendolo fatto diverse volte senza nessuna spiegazione, ti assicuro che è molto semplice...
:)
/P

gnombyX
09-11-05, 12:07
Grazie... fin lì c'ero arrivato! :P

Il problema è COME realizzare questa connessione... mi servirebbe qualcuno che lo ha già fatto e mi possa guidare passo-passo. Ribadisco che il router viene riconosciuto e tramite DOS sono riuscito a pingarlo perfettamente con una sessione telnet. Si tratta solo di "dire" al computer di essere sempre collegato tramite la LAN. E' questo che non so fare...! :???:

il router viene pingato per forza, bisogna vedere se riesci a pingare l'altro computer...
se riesci e' sufficiente andare nelle pref. di sistema-> condivisione e abilitare la spunta di condivisione documenti con windows, dopo qualche secondo cliccando su network dovresti vedere il pc e accedere con utente e password che usi su windows.

se non riesci a pingare il pc dal Mac controlla:
1) che il firewall di windows sia configurato appropriatamente (non so come fare)
2) che non ci siano ulteriori programmi firewall attivi su windows
3) che le due macchine abbiano la stessa maschera di sottorete (pref. sistema->network). in caso non siano sulla stessa sottorete vai a vedere l'ip di sottorete utilizzato da windows e mettilo uguale su OSX da pref. sistema->network. e' possibile anche fare l'inverso ma non ti so dire come su windows
:)