PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk esterni...compatibilità?



danielaeilmac
08-04-08, 17:02
ciao a tutti come forse avete capito sono poco esperta di mac ma pian piano grazie a voi e al Vs sito mi sto divincolando e comincio ad amarlo...
ho una domanda da porvi...domani vorrei comprarmi un hard disk esterno...per questo vorrei sapere se è indifferente la marca con la compatibilità col mac...nel senso:nonn vorrei spendere 100 euro per un hd che poi magari non viene letto dal mio mac...intanto vi ripeto che ho un ibook g4 versione 10.3.9 e gli hard disk tra cui sono indecisa sono un olidata da 500 gb usb 2.0 e un megadoe(credo si scriva cosi) da 500 gb sempre usb 3.5
cosa mi dite a riguardo?

gabod3
08-04-08, 17:06
Mai provati quelli che hai indicato, ti suggerisco di orientarti verso marche come LaCie, Iomega e WesternDigital.
Se possibile l'hard disk prendilo FireWire, la differenza di velocità nel trasferimento di grossi file o grosse quantità di file si sente eccome.

danielaeilmac
08-04-08, 17:08
grazie...ma è possibile che non siano compatibili e mac non li veda???

gabod3
08-04-08, 17:20
Non ne ho idea... Riesci a postarci un link di questi due prodotti?

danielaeilmac
08-04-08, 20:09
ok allora questo è uno ... http://http://www.eldomegastore.it/eldoportale/Default.aspx?tabid=296&List=1&CategoryID=248&Category2ID=191&Category3=Hard+disk++++++++++++++++&Level=3

Josh McApple
09-04-08, 06:06
ciao a tutti come forse avete capito sono poco esperta di mac ma pian piano grazie a voi e al Vs sito mi sto divincolando e comincio ad amarlo...
ho una domanda da porvi...domani vorrei comprarmi un hard disk esterno...per questo vorrei sapere se è indifferente la marca con la compatibilità col mac...nel senso:nonn vorrei spendere 100 euro per un hd che poi magari non viene letto dal mio mac...intanto vi ripeto che ho un ibook g4 versione 10.3.9 e gli hard disk tra cui sono indecisa sono un olidata da 500 gb usb 2.0 e un megadoe(credo si scriva cosi) da 500 gb sempre usb 3.5
cosa mi dite a riguardo?

Danieluzza,

Innanzitutto, ti consiglio di scegliere una marca che disponga di connessione FireWire (come ti ha detto Gabod) in quanto le porte Usb 2.0 su Mac non sono velocissime.

L'Olidata che hai menzionato è perfettamente compatibile col Mac, ma ha solo la connessione Usb 2.0
L'altra marca che dicevi è sconosciuta anche a me, quindi non so dirti.
Il link che hai postato, purtroppo, non riesco ad aprirlo...

I marchi che ti ha segnalato Gabod sono forse il meglio che puoi affiancare al tuo G4, in particolare Iomega e LaCie, e dispongono di connessione FireWire.

Per quanto concerne Iomega, c'è un modello secondo me adattissimo a te che sei alle prime armi:
è l'UltraMax™ Hard Drive da 500 Giga
A differenza di tutti gli altri ha di default una formattazione di tipo HSF+, quella nativa dei Mac, quindi devi solo collegarlo al Mac e cominciare ad usarlo senza nessuna operazione preliminare. Inoltre, se può farti piacere, ha un design in perfetto stile Apple...perché destinato principalmente a noi utenti della Mela :smt023
Costa 169,00 Euro (un po' più di più del tuo budget, ma te lo consiglio)

Su LaCie, un ottimo modello per te è il D2 Quadra Hard Disk da 500 Giga.
Costa anche questo 169,00 Euro, purtroppo, ma se vuoi spendere meno devi prendere dischi di minore capacità oppure senza FireWire.

Sul LaCie, probabilmente, dovrai effettuare una formattazione in HFS+ preliminare in quanto di default sarà formattato per Windows.
Questa operazione non è obbligatoria perché il Mac è in grado di gestire anche la formattazione per Windows, ma avrai qualche fastidiosa limitazione, tipo:
- non potrai inserirvi files singoli più grandi di 4 Giga
- dovrai fare attenzione ai nomi dei files, in quanto alcuni caratteri ammessi su Mac sono proibiti su Windows ---> ti capiterà quindi di ricevere messaggi di errore quando cerchi di trasferire files con nomi non ammessi.

Stai tranquilla comunque: formattare in HFS+ è molto semplice.
Fai così:
- collega il LaCie al Mac e attendi che la relativa icona sia visualizzata sul desktop
- apri l'applicazione Disk Utility (la trovi in Applicazioni ---> Utility)
- seleziona l'icona del LaCie sulla barra laterale del programma (fai attenzione a selezionare col mouse SOLO QUELLA)
- sulla scheda centrale del programma, in alto, scegli la sottoscheda "Inizializzazione"
- dal menu a tendina al centro, scegli adesso Mac Os Esteso (Journaled)
- clicca adesso su Ok e poi conferma nuovamente
- partirà il processo e dopo una 20ina di secondi terminerà
- chiudi Disk Utility e comincia ad usare il tuo LaCie! :smt038

Spero di esserti stato utile.
Se hai altri dubbi, siamo qui.

Josh

gabod3
09-04-08, 06:35
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

danielaeilmac
09-04-08, 11:18
grazie a tutti...oggi pomeriggio dopo averlo comprato vi saprò dire...:fioriperte:

danielaeilmac
09-04-08, 18:43
ho preso alla fine l olidata l ho appena attakkato al mac ma mi dice che non è possibile modificare Untitled ossia l hard disk...che faccio?formatto come mi avete suggerito??

Josh McApple
09-04-08, 18:56
ho preso alla fine l olidata l ho appena attakkato al mac ma mi dice che non è possibile modificare Untitled ossia l hard disk...che faccio?formatto come mi avete suggerito??

Si, esatto...
Segui le istruzioni che ti ho dato per effettuare la formattazione HFS+ e poi fammi sapere.
Dopo la formattazione, risolverai sicuramente il problema.

Josh :fioriperte:

danielaeilmac
09-04-08, 18:59
noooo...daiii...adesso l ho formattato come mi dicevate voi e funziona ma ora se l ho attacco al pc normale (da cui devo prendere dati) non funziona...non lo legge...e se formatto in windows e lo riempo per passar cose su mac ...questo non lo legge e se lo formatto elimino tutto...noooo

AIUTO

flashcream
09-04-08, 19:00
respira e rileggi questo topic. c'è la soluzione in bella vista.

danielaeilmac
09-04-08, 19:09
ho formattato quindi in MS DOs...per poterlo usare su entrambi i pc ma ora mac non lo legge e se lo riattakko mi dice che ho inserito un disco che mac non supporta e mi chiede inizializza ignora che posso fare??

flashcream
09-04-08, 19:48
con un ricerca nel forum scopri come win possa leggere e scrivere su HFS+ oppure come mac OS X possa su NTSC. lo dico per pura accademia, perchè FAT32 rimane il formato più corretto per un uso promiscuo pc/mac.

mac OS X legge e scrive tranquillamente su FAT32, ma sei stai parlando di TimeMachine o di altre amenità è tutt'altra storia. "inizializza/ignora" chi lo chiede? ti rendi conto di non averlo scritto, vero?

danielaeilmac
09-04-08, 19:51
allora...scusami cosa mi consigli di fare?anche perchè ho notato che il mac come opzioni di inizializzazione mi da solo mac os esteso journaled oppure MS DOS,MAc Os esteso ed infine fyle sistem UNIX....voglio riprovarci mi confermate che devo cliccare MS DOS??
grazie
time machine non so neanche cosa sia...
ignora inizializza me lo dice nel momento dopo aver inizializzato da mac in ms dos e nel finder non rileva piu l hd quindi stacco il cavo lo riattacco e mi dice che ho inserito un disco che mac non puo leggere e mi da opzioni inizializza chiudi o ignora...tutto qui

flashcream
09-04-08, 19:54
assolutamente si. ms-dos come da tutorial per avere un disco dove poter mettere dei dati ai quali accedono sia dei pc che dei mac. i dischi si smontano, prima di staccare il cavo. (tasto destro---> espelli)

danielaeilmac
09-04-08, 19:55
ok allora riprovo...vediamo cosa succede...appena fatto...una volta cliccato ms dos e inizializza finisce il processo e poi nel finder non c è piu l hd...quindi anche se provo ad attaccarlo al windows e metterci cose dentro già so che il mac non lo leggerà...


ho appena notato una cosa nell utility disc mi da due icone dell hard disk una grigia e una arancione...quella arancione non ha l opzione MS DOS ...ho controllato per curiosità...

Josh McApple
09-04-08, 21:26
ok allora riprovo...vediamo cosa succede...appena fatto...una volta cliccato ms dos e inizializza finisce il processo e poi nel finder non c è piu l hd...quindi anche se provo ad attaccarlo al windows e metterci cose dentro già so che il mac non lo leggerà...


ho appena notato una cosa nell utility disc mi da due icone dell hard disk una grigia e una arancione...quella arancione non ha l opzione MS DOS ...ho controllato per curiosità...

Daniela,
sicuramente stai sbagliando qualcosa e non riesco a capire cosa.
Se formatti in Ms-Dos (FAT 32) è IMPOSSIBILE che il disco non venga visto anche dal Mac.
Gli unici piccoli inconvenienti di tale formattazione Win, col Mac, sono quelli che ti ho spiegato prima! Il disco, però, il Mac lo deve vedere per forza!

Sei sicura di aver seguito alla lettera le istruzioni che ti abbiamo dato?

Non penso neanche che sia un problema relativo a Panther (Mac Os X 10.3.9) anche se è una versione del system piuttosto datata ormai. Io ce l'ho avuto e ricordo che leggeva tranquillamente qualsiasi volume formattato win!

Verifica meglio.

Josh

danielaeilmac
09-04-08, 21:39
grazie per la vs pazienza...

Josh McApple
10-04-08, 01:57
grazie per la vs pazienza...

Daniela,
siamo qui per aiutarti, non formalizzarti! ;)

Sforzati però di non agitarti e fidati di quello che io e gli altri ti abbiamo detto.
Se non avviene quello che ti diciamo, fai sicuramente qualche errore in corso d'opera.
Tranquillizzati e riprova con calma.

Ti do un'altra dritta, se puo' aiutarti.
Potresti tagliare la testa al toro formattando l'hard drive in HFS+ e facendolo leggere al Windows attraverso un software che si chiama Mac Drive.
Il Windows purtroppo, di suo, legge solo volumi formattati Windows ed per l'HFS+ devi necessariamente istallare quel software sul Pc.

Lo puoi scaricare, se vuoi, a questo indirizzo: http://tc.versiontracker.com/product/redir/lid/1318482/macdrive_7.1.0_en_setup.exeMacDrive

Prova... e vedrai che riuscirai a far condividere l'Olidata sia a Mac che a Pc con la formattazione Mac! :smt023
Il programma offre un periodo di uso gratuito (un paio di mesi, se non ricordo male), poi devi scegliere se acquistarlo o cestinarlo. Non so se per te sia un lasso di tempo sufficiente ma per adesso che magari hai fretta potrebbe già essere qualcosa!

Josh

papez
04-12-09, 00:41
... è passato un sacco di tempo da quando è stata aperta questa discussione, ma volevo dire che è successa la stessa cosa a me:
con panther, inizializzando una chiavetta usb, scegliendo come formato volume "file system MS-DOS", il mac non l'ha più letta... (e il pc sì!!!)
..e non è che ci fossero molti passaggi in cui poter sbagliare eheheh!
boh alla fine l'ho formattata col pc e morta lì.. :)

flashcream
04-12-09, 10:42
e non è che ci fossero molti passaggi in cui poter sbagliare eheheh!

i fattori, come è noto, sono due ed entrambi fondamentali: formato e schema delle partizioni. il secondo viene sempre dimenticato. (vedi i numerosi topic nel forum).

papez
04-12-09, 11:00
i fattori, come è noto, sono due ed entrambi fondamentali: formato e schema delle partizioni.

non è che sia poi così noto a tutti!
ad esempio in questo thread nessuno aveva consigliato alla ragazza di usare la scheda "partizioni" e non "inizializza"... e nemmeno nella guida per inizializzare che avevo seguito io all'epoca si parlava di partizioni...

comunque grazie, ora ne so una in più :oops