PDA

Visualizza Versione Completa : formato .vob



barbanera
07-04-08, 15:53
primo passaggio: collego un videoregistratore a un registratore dvd e faccio una copia di una videocassetta su un dvd+rw.
secondo passaggio: inserisco il mio dvd nel masterizzatore lacie collegato al mio mac intel
terzo passaggio: speranzosa apro imovie per elaborare il video
mission impossible; formato non supportato............vob.
cosa devo fare?

thanks

Peterpan
07-04-08, 15:56
primo passaggio: collego un videoregistratore a un registratore dvd e faccio una copia di una videocassetta su un dvd+rw.
secondo passaggio: inserisco il mio dvd nel masterizzatore lacie collegato al mio mac intel
terzo passaggio: speranzosa apro imovie per elaborare il video
mission impossible; formato non supportato............vob.
cosa devo fare?

thanks

Convertire in DV prima di passare per iMovie.

E una ricerchina che ti porta ad esempio:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12001

Ciao,

barbanera
07-04-08, 16:48
ci provo......
mmmmmm....convertire......:-o

grazie

ANDREAONLINE
07-04-08, 20:21
riassumendo :
un dvd, e quindianche quelli creati da un dvd recorder, sono costituiti da dei files vob in una cartella video ts.
i vob sono un "tipo" particolare di mpeg2
imovie hd 06, quello piu' "adatto" per editing rispetto a imovie 08 (poi la cosa è soggettiva) lavora in .dv ovvero un formato non compresso come lo è mpeg2
per capirsi, quello usato dalle videocamere digitali dv (su nastro) : il migliore in termini di qualità, hd a parte (che non ho verificato)

per cui devi convertire il dvd , dopo averlo rippato ad esempio con mactheripper, in dv con ffmpegx, mpegstreamclip ecc.....

contro indicazione : nel creare il dvd (mpeg2), poi convertirlo in dv e poi di nuovo in mpeg2 se vuoi rimasterizzare il dvd, perdi in qualità.

la cosa migliore è avere una videocamera digitale con ingresso analogico.

oppure una scheda di acquisizione per il mac

barbanera
07-04-08, 20:50
ora è un po' più chiaro.
purtroppo la mia videocamera non ha ingresso analogico...e non ho la scheda per il mac, ma intanto provo l'altro procedimento, giusto per divertirmi un po' a "pastrugnare" il filmato.


grazie mille!:worty:

ANDREAONLINE
07-04-08, 21:44
alternativa per acquisire direttamente con il mac, ma sempre in mpeg2 :
usare un decoder digitale terrestre come terratec o elgato che dispongono anche dei cavetti analogici e possono acquisire quindi da vcr convertendo in un tipo particolare di mpeg2.
poi con il software elgato eyetv converti in formato dv per imovie .
ottimo il software elgato eyetv
passi sempre da mpeg2 e poi da dv, ma come procedimento è più snello secondo me che passare da dvd, anche perchè così eviti il rippaggio.

barbanera
07-04-08, 22:26
dunque, ho scaricato ffmpegx, ma.....quando cerco di installare quel simpatico mpeg2enc non ci riesco: non riesco a scaricare un "qualcosa"ke si possa salvare e installare; quando sono sul link faccio quello ke ho trovato scritto ctrl+click, ma Uffa a me non viene "Download link on disk.."!!!!!:muro
ke amarezza.....:(

flashcream
07-04-08, 22:30
copia in safari questo indirizzo, premi alt e dai invio.
http://mjpeg.sourceforge.net/MacOS/mpeg2enc.intel

oppure tasto destro sul link (control+clik) e scarica doc collegato.

barbanera
07-04-08, 22:47
ho fatto quello ke mi hai detto (safari....), beh mi si scarica un qualcosa ke quando provo ad aprirlo mi dice "non posso aprire il filmato. il documento non è un filmato"

forse è meglio dormirci sopra.......:(

flashcream
07-04-08, 22:48
non devi aprirlo. devi semplicemente indicarlo all'installer di ffmpegX. fatta l'installazione dei 3 componenti puoi cestinarli.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sasqd.jpg

nel forum ci sono più topic con tutte le spiegazioni del caso per installare ffmpegX. fai una ricerca.

barbanera
07-04-08, 22:53
Questo è quello ke mi dice quando glielo indico: The installation was not successful.##cp: /Applications/ffmpegX.app/ is a directory (not copied).

flashcream
07-04-08, 23:06
metti i 3 componenti che hai scaricato su scrivania. premi sui rispettivi tasti "cerca" dell'installer e metti una pass di admin. clicca su install. cestina i 3 componenti. fine.

i componenti sono:
mpeg2enc.intel
mencoder
mplayer

barbanera
08-04-08, 08:10
buondì! :smt039 allora, ho fatto come mi hai detto e questo è il mess ke mi si apre dopo aver cliccato su install: The installation was not successful. ##/bin/sh: line 0: cd: /usr/local/include: No such file or directory


quindi?!?!?!

barbanera
08-04-08, 09:41
ke mi dite di questo? 4media video converter

flashcream
08-04-08, 10:41
mai sentito. tornando a ffmpegX che sistema hai? si presume leopard, se non è cosi andava detto, cosi come si presume tu stia installando la versione 0.0.9y dell'applicazione. confermi?

barbanera
08-04-08, 13:05
leopard e versione 0.0.9k.....quindi?

flashcream
08-04-08, 14:07
quindi scarica l'ultima.

barbanera
08-04-08, 16:47
uuuuuuaaaaaaaaaaaoooooooooo!!!!! sei un mito....e io sono imbranatuccia!!!!!

grazie mille!!! questa sera proverò a convertire il filmatino.:yahoo

barbanera
08-04-08, 20:15
:oops ancora una cosina (non credo l'ultima): nel menu a tendina "codec video" cosa è meglio ke seleziono per poi poter lavorare su imovie?

flashcream
08-04-08, 20:17
DV
http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

barbanera
09-04-08, 15:04
giuro ke ho fatto quello ke mi avete detto, ma.............non riesco a portarlo su imovie....credo ke desisterò....ma mi spiace...

grazie

barbanera
09-04-08, 15:40
ho provato con imoviehd: riesco ad importarlo. :smt023
grazie ancora