PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMI MONITOR iMAC!!!!!



_alfonso
06-04-08, 23:59
ciao a tutti è successa una cosa strana, cerco di spiegarmi il più chiaro possibile...ho questo problema: appaiono in continuazione dei pixel rossi sugli sfondi neri o comunque scuri ...inoltre se per esempio riapro una finestra dal dock mi si apre tutta strana tipo come se riapertasi dall'effetto genio non si fosse ''ricomposta'' interamente....e altri problemi legati comunque alla grafica per cosi dire ho fatto uno screenshot di questi pixel rossi (visto che all'inizio era l'unico problema) e l ho mandata ad un amico che non vede i puntini che vedo io per di più io ho parallel desktop e quando accendo windows non mi da lo stesso problema !!!!! sono disperato non so che fare ! volevo ripristinare il sistema completo a ieri pensando che fosse qualcosa che forse ho installato!ma non sono capace a fare il ripristino !!!

quindi la mia prima domanda è se secondo voi puo servire a qualcosa il ripristino, seconda cosa posso fare in alternativa ?????

se non vi è chiaro qualcosa ditelo cercero di spiegarmi al meglio!

Josh McApple
07-04-08, 05:38
ciao a tutti è successa una cosa strana, cerco di spiegarmi il più chiaro possibile...ho questo problema: appaiono in continuazione dei pixel rossi sugli sfondi neri o comunque scuri ...inoltre se per esempio riapro una finestra dal dock mi si apre tutta strana tipo come se riapertasi dall'effetto genio non si fosse ''ricomposta'' interamente....e altri problemi legati comunque alla grafica per cosi dire ho fatto uno screenshot di questi pixel rossi (visto che all'inizio era l'unico problema) e l ho mandata ad un amico che non vede i puntini che vedo io per di più io ho parallel desktop e quando accendo windows non mi da lo stesso problema !!!!! sono disperato non so che fare ! volevo ripristinare il sistema completo a ieri pensando che fosse qualcosa che forse ho installato!ma non sono capace a fare il ripristino !!!

quindi la mia prima domanda è se secondo voi puo servire a qualcosa il ripristino, seconda cosa posso fare in alternativa ?????

se non vi è chiaro qualcosa ditelo cercero di spiegarmi al meglio!

Alfonso,

dal fatto che sul Windows di Parallels tu non abbia lo stesso problema e che i pixel non li veda neppure il tuo amico sul suo computer, mi pare di poter escludere un guasto al monitor.
Me lo fa pensare anche la stranezza alle finestre Finder in fase di animazione.

Ti consiglierei, prima di ogni altra cosa, di tentare la cosa più semplice: controlla il disco con Disk Utility, innanzitutto, e ripara i permessi se necessario.

Se Disk Utility dovesse diagnosticarti anche problemi al disco, poiché non puoi riparare il volume contenente Mac Os X mentre è in uso, dovrai riavviare il Mac dal Dvd d'istallazione del Sistema Operativo e usare Disk Utility da li.

Prima della reistallazzione di Mac Os X, ti consiglierei di attedere l'esito di queste prove. Poi eventualmente si può anche tentare, e se non sai come si fa te lo spieghiamo. :)
Nel frattempo, tu fa anche mente locale su cosa hai istallato di recente... se hai per caso "smanettato" con utilities di terze parti che modificano il comportamento del sistema operativo, etc..

Josh

flashcream
07-04-08, 09:47
sposto in sez. hardware e periferiche (visto che c'è) e sottolineo che è la terza vola che leggo di questo problema in 3 topic diversi, alcuni già con una risposta. questo comportamento non va bene, si crea solo confusione e non arrivano le risposte. il forum va usato meglio.

Peterpan
07-04-08, 11:14
ciao a tutti è successa una cosa strana, cerco di spiegarmi il più chiaro possibile...ho questo problema: appaiono in continuazione dei pixel rossi sugli sfondi neri o comunque scuri ...inoltre se per esempio riapro una finestra dal dock mi si apre tutta strana tipo come se riapertasi dall'effetto genio non si fosse ''ricomposta'' interamente....e altri problemi legati comunque alla grafica per cosi dire ho fatto uno screenshot di questi pixel rossi (visto che all'inizio era l'unico problema) e l ho mandata ad un amico che non vede i puntini che vedo io per di più io ho parallel desktop e quando accendo windows non mi da lo stesso problema !!!!! sono disperato non so che fare ! volevo ripristinare il sistema completo a ieri pensando che fosse qualcosa che forse ho installato!ma non sono capace a fare il ripristino !!!

quindi la mia prima domanda è se secondo voi puo servire a qualcosa il ripristino, seconda cosa posso fare in alternativa ?????

se non vi è chiaro qualcosa ditelo cercero di spiegarmi al meglio!

Il difetto piu' che del monitor potrebbe essere a carico della scheda video, che "non ce la fa" a pilotare il monitor, che questo sia dovuto a drivers non funzionanti o a problemi hardware non e' dato sapere.

Secondo me il fatto di non vedere il problema con parallels e' un caso. Riprova per un po' se dovesse riapparire il difetto, vai in assistenza.

_alfonso
07-04-08, 16:15
ho controllato il disco con utility disco e mi ha rilevato un errore nella verifica o ripariazione del file system!!!!c'è anche un altro errore: numero di attirbuti esteso non valido

cosa devo fare!?!?!?!??

flashcream
07-04-08, 16:21
una ricerca nel forum. scoprirai tanti topic e un tutorial dedicato alla riparazione per risolvere il problema. buona ricerca.

_alfonso
07-04-08, 16:53
ok trovato!!!! solo una domanda ! per far partire l'utility disco dal DVD di installazione devo per forza riavviare il computer? non ho capito bene come fare !

Josh McApple
07-04-08, 17:33
ok trovato!!!! solo una domanda ! per far partire l'utility disco dal DVD di installazione devo per forza riavviare il computer? non ho capito bene come fare !

Si, Alfonso.
Devi necessariamente riavviare.
Per riparare il disco rigido interno, bisogna che non sia attivo.
Il computer non esegue riparazioni sul volume in cui c'è il sistema operativo se questo è in uso. Ecco perchè devi riavviare il Mac dal Dvd d'istallazione.

Fai così:
1) Inserisci il dvd d'istallazione
2) Vai su Preferenze di Sistema
3) Clicca su Disco di Avvio
4) Attendi qualche secondo che venga visualizzata l'icona del Dvd
5) Seleziona il dvd con un solo click
6) Clicca su Riavvia
7) Attendi qualche minuto che il Mac si riavvii dal Dvd (non far caso alla lunga attesa, l'avvio da dvd è molto più lungo ed è normalissimo). Dopo un po' ti apparirà una schermata che ti invita a scegliere la lingua d'istallazione. Scegli e dai ok.
9) Adesso dal menu Utility del Finder scegli Utility Disco
10) Seleziona l'HD interno e clicca su Ripara

Adesso devi solo attendere un po' finchè finisce il processo. Porta pazienza, potrebbe durare molti minuti anche questo.
Alla fine, Utility dovrebbe confermarti l'avvenuta riparazione..con successo!
Purtroppo ci sono rari casi (tranquillo! sono molto rari!) in cui il danno è troppo grave anche per Utility Disco e bisogna prendere in considerazione altri rimedi.

Dopo la riparazione, per riavviare il Mac dall'HD interno, segui le precedenti istruzioni dal punto 2 al punto 6. Ovviamente, stavolta dovrai selezionare l'HD interno come disco d'avvio.

Facci sapere l'esito della riparazione.
Al limite ti consiglieremo altre strade.:)

Josh

Riker
07-04-08, 19:58
C'è un ottimo tutorial fornito dalla casa.

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

_alfonso
07-04-08, 20:06
ho seguito il procedimento che mi ha scritto josh è uscito scritto che il disco è stato riparato! ma rifacendolo partire dal HD interno i puntini sono ancora li !!!!!:muro:muro

cosa posso fare ancora? visto che a quanto detto da voi sembra che il problema non sia del monitor!

Josh McApple
07-04-08, 21:21
ho seguito il procedimento che mi ha scritto josh è uscito scritto che il disco è stato riparato! ma rifacendolo partire dal HD interno i puntini sono ancora li !!!!!:muro:muro

cosa posso fare ancora? visto che a quanto detto da voi sembra che il problema non sia del monitor!

Si, da ciò che hai detto mi sento di ribadire che è molto improbabile un problema del monitor o della scheda video, altrimenti (per logica) dovresti averlo anche quando apri Windows.
L'unica cosa che si puo' provare adesso è la reistallazione di Mac Os X.

Proverei prima con l'opzione Archivia&Installa, in modo che tu non perda nessuna delle tue impostazioni personalizzate e dei tuoi documenti.
Fatti comunque un backup di tutti i tuoi dati piu' importanti (giusto per sicurezza ulteriore!) e poi vai a questo indirizzo:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

E' un tutorial che vale sia che tu abbia Tiger che Leopard.

Facci sapere l'esito.
Eventualmente, l'ultima spiaggia potrà essere reistallare riformattando l'Hd.
Alla fine dovrai rifare tutte le tue impostazioni, dovrai rimettere dentro tutti i tuoi documenti e reistallare tutte le applicazioni non Apple (o cmq tutte quelle non fornite dal sistema operativo!), etc... ma molto probabilmente è l'unica procedura che ti risolverà il problema!

Prova cmq prima con Archivia&Istalla.

In bocca al lupo!

Josh

_alfonso
07-04-08, 22:07
josh prima di compiere quest'operazione mi è venuto il dubbio che magari non sono stato molto chiaro quando parlo del parallel desktop: nel senso che se accendo la macchina da windows non mi da alcun problema ma se invece faccio partire il sistema operativo mac e poi successivamente da li faccio partire in contemporanea anche windows allora li mi succede !

TheCube
07-04-08, 23:30
josh prima di compiere quest'operazione mi è venuto il dubbio che magari non sono stato molto chiaro quando parlo del parallel desktop: nel senso che se accendo la macchina da windows non mi da alcun problema ma se invece faccio partire il sistema operativo mac e poi successivamente da li faccio partire in contemporanea anche windows allora li mi succede !
Semplificati la vita: porta la macchina in assistenza e , quando te la ridanno, ci fai sapere come hanno risolto.

Buona fortuna.

Josh McApple
08-04-08, 07:46
josh prima di compiere quest'operazione mi è venuto il dubbio che magari non sono stato molto chiaro quando parlo del parallel desktop: nel senso che se accendo la macchina da windows non mi da alcun problema ma se invece faccio partire il sistema operativo mac e poi successivamente da li faccio partire in contemporanea anche windows allora li mi succede !

Ho letto in un'altro thread che hai già risolto... :smt038
Josh

_alfonso
08-04-08, 07:50
ehh josh purtroppo no pensavo di aver risolto ed invece no :( infatti se vedi questo thread è più nuovo di quell'altro :(

Josh McApple
08-04-08, 08:29
ehh josh purtroppo no pensavo di aver risolto ed invece no :( infatti se vedi questo thread è più nuovo di quell'altro :(

Acc!!! :oops Non ho fatto caso... :doh

Vabe'.. :)
Ad ogni modo, il tuo ultimo post non cambia il quadro della situazione.. Alfonso.
Il fatto che il problema su Windows si presenta solo dentro Parallels, conferma ancora una volta che c'è qualche pasticcio da mettere a posto su Mac Os X...
Non riesco ad immaginare quale, sinceramente.. E' una cosa che sento per la prima volta in tanti anni di Mac.
Se fosse un problema del monitor o della scheda grafica, dovresti riscontrarlo anche su Windows in partizione separata.

Pertanto, ti consiglio nuovamente di provare con Archivia&Installa (innanzitutto) e poi eventualmente con la reistallzione ex novo del sistema operativo.
Segui le istruzioni che ti ho dato nel post precedente e poi facci sapere come va. :smt039
Sono procedure che spesso risolvono i problemi con poca fatica.

Direi che non è il caso, per adesso, di portarlo in assistenza.
Non ne vedo i presupposti ma... per carità... vedi un po' tu!

In bocca al lupo!;)
Josh

_alfonso
08-04-08, 21:21
ok eseguito l'archivia e installa
i puntini sembrano scomparsi! ma purtroppo c'è un altro problema: le cartelle che si aprono a ventaglio che avevo nel dock (Documenti, Download, Musica[quest'ultima aggiunta da me]) quando passo con la freccia sopra invece di ingrandirsi è come se uscissero tante immaggini della stessa cartella tutte sovrapposte man mano sempre più grandi quanto dovrebbe essere la grandezza delle cartelle ingrandite dal passaggio del mouse
Comunque ora sto facendo tutti gli aggiornamenti una vlta installati ti farà sapere se si è risolto!!!

_alfonso
08-04-08, 21:39
fatto gli aggiornamenti.
e putroppo i puntini sono li!

Josh McApple
08-04-08, 22:14
fatto gli aggiornamenti.
sembra tutto a posto ora!
In caso si verifichino altri problemi te lo farò sapere!

Alfonso, riesci a postare per favore uno screenshot di questi puntini??? Vedendoli magari si riesce a capire cosa possano essere... Prova ad allegare un cattura-schermo!

Josh

_alfonso
08-04-08, 22:31
josh ora sto lavorando su un altro pc appena mi è possibile posto uno screenshot

a brevissimo;)

_alfonso
08-04-08, 22:46
ed eccovi in allegato le immagini del mio povero mac !! :(

josh putroppo dopo tutte le operazioni fatte ancora escono questi puntini!..

P.S. la scrivania è nera perchè l'ho messa per vedere subito i puntini

Josh McApple
08-04-08, 23:40
ed eccovi in allegato le immagini del mio povero mac !! :(

josh putroppo dopo tutte le operazioni fatte ancora escono questi puntini!..

P.S. la scrivania è nera perchè l'ho messa per vedere subito i puntini

Alfonso, purtroppo gli screenshot che hai allegato hanno una risoluzione molto bassa e non si possono ingrandire a sufficienza per vedere i pixel.
Solo in uno dei tre si riesce a vedere qualcosa in più...
Parli per caso di quei pixel colorati che mi pare di scorgere intorno alle icone sul dock?! Ti ripeto, non si vede molto bene... ma non mi pare che non ci siano altri pixel in giro per lo schermo oltre a quelli...

Se riesci, posta un'immagine a una risoluzione migliore possibile.

Josh

_alfonso
09-04-08, 18:40
josh ora non sono a casa comunque non so come si fanno degli screenshot a risoluzione più elevata!...io questi li ho fatti premendo command + Maiuscole + 3
Sai dirmi come farne degli altri a risoluzione migliore????

Riker
09-04-08, 18:54
L'immagine in png è già buona, ma non metterla come allegato, postala su un sito apposito e copia l'indirizzo con scritto a fianco " forum".

Vedi tutorial :http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

edit: Nel tutorial si dice di copiare l'indirizzo "direct" ma se le immagini sono grandi come nel tuo caso, copiando quello a fianco di "forum" si avrà un'immagine più piccola, che se "cliccata" aprirà una pagina con quella grande.

Padmé Amidala
09-04-08, 19:01
Facilissimo: command Maiuscole 4. Il cursore si trasforma in un visore e tu con il mouse selezioni SOLO UNA PARTE dello schermo, quella dove ci sono i problemi e non certo tutto! Non fotografare anche il resto dello schermo, che non ci interessa. Poi selezioni questa foto (che dovrebbe essere sul tuo desktop) e schiacci il tasto destro del mouse e
scegli "Comprimi...". Ti verrà fuori un file .zip, sempre sul desktop, che puoi provare ad allegare come sei già stato capace di fare.

In alternativa (e sarebbe più pratico per chi ti legge) dovresti inserire le immagini direttamente nel tuo messaggio, come spiega (EDIT: ) il tutorial citato qui sopra dal comandante Riker.

Quando uno chiede aiuto così spesso come te sul forum, dovrebbe perlomeno facilitare il lavoro di chi risponde.. per esempio studiandosi i tutorial di base come questo qui sopra ed altri... ;)

_alfonso
09-04-08, 22:35
ebbene si ! quasi sicuramente il problema è stato risolto! premessi i ringraziamenti all'utente josh che si è dimostrato gentilissimo!!! grazie ancora! comunque il mio problema, ripeto, QUASI sicuramente è derivato dalle mie due memorie da 2GB della marca TRASCEND che avevo sostituito a quelle originali mac compliant, evidentemente all'inizio non hanno recato alcun problema ma poi col tempo si sono dimostrate scadenti e mi hanno recato questo problema, quindi ho provato togliendone una il difetto non si è mai quasi presentato proprio sporadicamente si sono presentati uno al massimo due puntini, quindi o cambiato la memoria ho messo, da sola, quella che avevo tolto in precedenza e allora qui puntini a tutto spiano! ora provvederò col cambio di queste con due KINGSTONE sperando che questo problema non si presenti più ancora grazie della disponibilità a josh e a tutti coloro che si sono resi utili, so che sono un po scocciante ma ...sono proprio alle prime armi per quanto riguarda il mac!:D:D

:lover:lover:lover:lover:lover

Josh McApple
10-04-08, 01:03
ebbene si ! quasi sicuramente il problema è stato risolto! premessi i ringraziamenti all'utente josh che si è dimostrato gentilissimo!!! grazie ancora! comunque il mio problema, ripeto, QUASI sicuramente è derivato dalle mie due memorie da 2GB della marca TRASCEND che avevo sostituito a quelle originali mac compliant, evidentemente all'inizio non hanno recato alcun problema ma poi col tempo si sono dimostrate scadenti e mi hanno recato questo problema, quindi ho provato togliendone una il difetto non si è mai quasi presentato proprio sporadicamente si sono presentati uno al massimo due puntini, quindi o cambiato la memoria ho messo, da sola, quella che avevo tolto in precedenza e allora qui puntini a tutto spiano! ora provvederò col cambio di queste con due KINGSTONE sperando che questo problema non si presenti più ancora grazie della disponibilità a josh e a tutti coloro che si sono resi utili, so che sono un po scocciante ma ...sono proprio alle prime armi per quanto riguarda il mac!:D:D


:lover:lover:lover:lover:lover


Alfonso... ti ringrazio molto per le belle parole, davvero, ma ho solo cercato di darti una mano come tutti gli altri qui sul forum.:)
Mi fa piacere che tu abbia risolto, anche se nè io nè (probabilmente) gli altri immaginavamo che dei banchi di Ram scadente potessero provocare questo problema... tanto più che non ci avevi informati di queste sostituzioni.
Personalmente, non sarei mai arrivato a questa conclusione. Di norma Ram difettose o non compatibili procurano problemi ben più evidenti, tipo il Mac che neppure si avvìa o che va spesso in kernel panic. Ma non sono un tecnico hardware, può essere che su questo argomento io abbia delle grosse lacune... :doh

Stammi bene e alla prossima!

Josh