PDA

Visualizza Versione Completa : Masterizzatore LG esterno



petrusmagnus
06-04-08, 20:15
Salve,
ho un maserizzatore dvd 16x LG, OS compatible, che usavo con Windows. Con windows non mi dava alcun problema. Adesso con Leopard, sul mio macbook pro, a volte funziona (lo uso con Toast 8 ), altre volte interrompe la scrittura, verso metà o verso la fine, dandomi errore hardware (due messaggi di errore: 1) CHIAVE DI RILEVAMENTO=ERRORE DEL SUPPORTO CODICE RILEVAMENTO=0x02 NO SEEK COMPLETE; 2) (dopo aver fatto OK): chiave di rilevamento=RICHIESTA NON VALIDA CODICE DI RILEVAMENTO=0x21, 0x02 BUFFER UNDERRUN), ragion per cui devo buttare il dvd che stavo tentando di scrivere. Lo uso tramite un hub usb 2.0, a cui tengo attaccato anche un hard disk esterno con la roba da masterizzare, e sempre a 16x. Nelle impostazioni del masterizzatore su Toast è selezionato: abilita prevenzione buffer underrun. Che cos'è il buffer underrun?
C' è qualche impostazione che mi garantisca maggiore affidabilità? E' possibile che il fallimento della scrittura dipenda dall'hub usb o dal fatto che mentre masterizzo uso altre applicazioni? Insomma c'è un modo di risolvere il problema, dato che ho già sprecato parecchi dvd?
Grazie mille

flashcream
06-04-08, 20:27
abbassa la velocità e usalo collegato direttamente ad una porta usb del mac, all'hub solo se non usi l'altra periferica. cambia anche marca e modello di dvd. spero che i dati non siano sul disco esterno come pare.... altrimenti non c'è nulla di strano, non passa di certo un flusso simile da unica porta, quindi i dati spostali su HD interno.

anche l'uso contemporaneo di certe applicazioni può interferire, dipende ovviamente dall'applicazione e dalla potenza del mac in oggetto. il buffer underrun deve essere attivo, altrimenti ne bruceresti il doppio di supporti, ovvero evita che la scrittura laser si interrompa anche se il flusso dei dati dal computer al masterizzatore si è momentaneamente abbassato o interrotto.

petrusmagnus
06-04-08, 20:45
Sì, i dati da masterizzare sono sull'hard disk esterno. Ho solo due porte usb sul macbook. Il problema quindi è l'hub... Se allora non uso l'hub e collego il masterizzatore direttamente alla porta, collegando l'hard disk esterno all'altra porta che mi rimane, il problema potrebbe risolversi, a quanto ho capito.
Grazie mille

flashcream
06-04-08, 20:49
prova, ma abbassa di molto la velocità. se fallisce sposta i dati su HD interno, come detto sopra. la situazione più corretta e sicura è quella.