PDA

Visualizza Versione Completa : I software diventano Free?



peeroberto
08-11-05, 18:35
Quando su un software a pagamento c'è scritto il copyright, compare un periodo di validità del copyright stesso.

Il mio dubbio è sulle versioni precedenti di alcuni software, ad esempio freehand 9: Copyright 1998-2000.

Significhe che dopo al 2000 freehand 9 diventa gratuito?

Cioè, a suo tempo io l'ho pagato, ma se oggi lo installo su un secondo mac OS9 e altrove (non in ditta) e viene un controllo di quelli che non capitano mai, sono in regola o mi dicono che sono un pirata?

:smt027

Qui ci vorrebbe l'emoticon del Pirata (o forse non l'ho trovata).

nickpick
08-11-05, 19:16
Quando su un software a pagamento c'è scritto il copyright, compare un periodo di validità del copyright stesso.

Il mio dubbio è sulle versioni precedenti di alcuni software, ad esempio freehand 9: Copyright 1998-2000.

Significhe che dopo al 2000 freehand 9 diventa gratuito?




Purtroppo all'univ non sono ancora arrivato alla materia che spiega i copyright :lol: :lol:
Secondo però la logica del "gioco" non penso proprio che tu possa utilizzare il prodotto a tuo piacimento (come ad esempio copiarlo) in quanto i copyright valgono dal momento in cui sono registrati fino alla fine del mondo almeno che non vengano in qualche modo ritirarati oppure non sia la stessa casa produttrice a limitarne l'efficacia.
Nel tuo caso quindi non puoi portare dall'azienda a casa tua un prodotto che è stato acquistato per un utilizzo aziendale.
Poi che tutti in pratica lo facciano, questa è un' altra storia in cui non entro.
Non mi sono mai chiesto perchè nella data dei copyright ci sia un periodo e non un preciso anno....boh....
Spero di averti dato una risposta corretta; invito tutta la crew del forum ad intervenire per correggermi se sbaglio, ma ripeto: il mio intervento è mosso da considerzioni personali non fondate (o che muovono da uno studio sulla materia) :D

Ciao a tutti!

Hartz
08-11-05, 21:38
Io non ne so nulla e mi limito a citare un articolo di Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Sonny_Bono_Copyright_Term_Extension_Act)…

Un tempo il copyright negli Stati Uniti si estendeva fino a 50 anni dopo la morte dell'autore ma, con una legge del 1998, il termine è stato esteso a 70 anni… :-o


:vecchietto:

aesado
09-11-05, 01:27
Un tempo il copyright negli Stati Uniti si estendeva fino a 50 anni dopo la morte dell'autore ma, con una legge del 1998, il termine è stato esteso a 70 anni… :-o

La dimostrazione che la gente vive più a lungo :lol:

(solo in determinati punti del pianeta pero' :( )

gnombyX
09-11-05, 12:32
pero' c'e' da dire che quando esce un software nuovo la versione precedente spesso si trova nei fondi di magazzino dei grossisti a prezzo stracciato: un paio di mesi dopo che era uscito dreamweaver MX2004 io ho comprato l'MX per 100 e qualche euro :)

peeroberto
09-11-05, 12:32
Se accetto la validità fino a 70 anni, resta sempre inspiegabile il perchè di fianco al copyrigt ci mettano due date di riferimento.

Resto anche convinto che se non ci fosse un minimo di pirateria nessuno potrebbe imparare ad usare dei software e poi da questo arrivare ad avere un'attività che si permette di acquistarlo. nella mia gioventù, prima di essere in regola, i software li imparavo così ed è stato un vantaggio per i produttori di software.
Se fossi un produttore di software manderei in giro delle versioni facilmente piratabili (o appunto farei in modo che almeno le versioni precedenti siano utilizzabili legalmente) così avrei un maggior numero di operatori capaci e il mio software diventerebbe uno standard. Le aziende che lo usano per attività economico poi di solito lavorano in regola, almeno dalle mie parti.