PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a installare nessun OS su un power mac g4!!!!!



lorenzino
06-04-08, 15:42
salve a tutti ,
vi chiedo aiuto perche' sto provando a far funzionare un powerg4 digital audio!

allora: premetto che mi e' stato regalato e non so esttamente se funziona e tutto......lo stato e' ottimo...intendo case etc etc,

ho dovuto comprare un hd nuovo(vergine,diciamo).....e sto tentando di installarci un OS.

sono partito da os x 10.2......premendo C all avvio........niente (compare la faccina "finder")....tenendo premuto ALT vede che c'e' un cd mac osx ma non fa partire l' installazone........
......mi manda al open firmware



ho fatto anche dei tentativi con ubuntu per ppc m stessi risultati........

se qualcuno sa rispondermi....lo ringrazio anticipatamente

maina
06-04-08, 16:00
Per verificare se il il tuo Mac necessita dell'aggiornamento del Firmware (e mi sembra di si) controlla questa lista:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117

flashcream
06-04-08, 16:54
il cd deve essere versione retail oppure della macchina. altro non funziona.

lorenzino
07-04-08, 01:37
il problema e' che comunque l' hd e' "vergine " quindi non saprei come utilizzare il firmware......

secondo voi come dovrei fare ....?

i cd che ho tentato sono originali...pero' non della macchina (pero' anche quelli ubuntu non vanno)....

grazie..

maina
07-04-08, 06:06
Orginali retail? (cioè comprati da un rivenditore Apple?).
A questo punto, se non ricordo male, la procedura è questa: installa di nuovo il Mac OS dai DISCHI ORIGINALI della macchina (o dello stesso mac os ma retail), aggiorni il firmware e poi aggiorni ad altro Mac OS X.

flashcream
07-04-08, 09:42
aggiungo che il firmware non è sull'HD. se è già stato aggiornato a suo tempo non si riaggiorna, ne è possibile regredirlo. (cosa possibile invece coi macintel e il loro EFI).

lorenzino
07-04-08, 14:21
scusate ragazzi, ma non saprei come fare per il firmware....

non mi sono mai "cimentato"...ho un powerbook.....e non mi e' mai capitato...



i cd sono originali apple ma non c'e' scritto verisnoe RETAIL (che cambia?)

sto provando con l open firmware a fare dei "test" alla ram e alla cpu e la tastiera non risponde sempre come dovrebe..

comincio ad essere preoccupato che la macchina non sia proprio apposto......


grazie alla prox

maina
07-04-08, 15:37
i cd sono originali apple ma non c'e' scritto verisnoe RETAIL (che cambia?)


Allora...
Ogni Mac ha un suo CD/DVD di installazione (Bundle) che funziona SOLO su quel Mac. In altre parole, NON è possibile utilizzare un CD/DVD di installazione di un Mac "A" su di un Mac "B"

L'unico CD/DVD che va su tutti i Mac è quello in versione RETAIL.
Che vuol dire versione retail? Vuol dire che è una versione "universale" che si compra nei negozi specializzati.

lorenzino
07-04-08, 15:53
ok, grazie dell' info.

come e' possibile che neanche un os free come ubuntu non si installi?

TheCube
07-04-08, 16:48
come e' possibile che neanche un os free come ubuntu non si installi?
Una possibile spiegazione: il lettore ottico non funziona.