PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con pc rallentato



danielaeilmac
06-04-08, 15:05
ciao a tutti ho un ibook g4 versione 10.3.9 processore 1.07 ghz powerpc g4 memoria 256 mb incorporata ho pochissima roba dentro tra cui una serie tv...un paio di film e circa 300 canzoni...non ho nessun programma particolare da me installato se non transmission e amsn...però ora lo trovo molto rallentato sia nell apertura dei programmi che in internet dove uso firefox...cosa posso fare

maina
06-04-08, 16:25
256 di RAM sono davvero pochini e programmi come Transmission e amsn, se aperti insieme, richiedono molte risorse. Tutto questo potrebbe spiegare il rallentamento del tuo Mac.

danielaeilmac
06-04-08, 16:43
ah ecco...e senti una domanda...per poterlo potenziare?per me che sono assolutamente profana di mac...si comprano dei pezzi?cosa posso fare?

maina
06-04-08, 16:47
Puoi appunto aumentare solo la RAM fino al massimo consentito. Per sapere qual è questo massimo, è necessario conoscere il modello esatto del tuo Mac.
Per saperlo, vai sulla mela in alto a sinistra e cliccaci sopra; ti si apre una finestra e seleziona su "informazioni su questo Mac"

danielaeilmac
06-04-08, 16:49
e come posso sapere che modello è? io su info su questo mac leggo solo mac os x versione 10.3.9 processore 1.07 ghz powerpc g4 ...aiuto sono ignorante in materia...

maina
06-04-08, 17:11
1.07 Ghz??....sei sicura? controlla bene... (questa informazione deve essere esatta per identificare il modello esatto)

danielaeilmac
06-04-08, 17:24
si processore 1.07 GHz powerpc G4

maina
06-04-08, 18:35
scarica questo software e identifica il tuo Mac con precisione (è facile).

http://www.mactracker.ca/

danielaeilmac
06-04-08, 18:37
provvedo subito ...grazie:)

Josh McApple
06-04-08, 18:46
si processore 1.07 GHz powerpc G4

Danieluzza,

da quello che dici, ipotizzo che il tuo sia un iBook G4 12 (opp. 14)-inch Combo Drive risalente alla prima metà del 2004.

Se la macchina è quella, puoi espandere la Ram fino a 1,25 Giga (che non è affatto male per un mac un po' datato! :smt023)

Non ti resta che portarlo nel più vicino centro assistenza Apple e fare aggiungere e/o sostituire gli slots.
Oppure affida l'iBook a un tecnico speciallizzato, se ne conosci uno.
Attenta però a verificare che sia competente anche per i Mac, non affidare il computer a chi si è sempre e solo occupato di Pc con Windows!
Istallare un tipo di Ram non compatibile col Mac, potrebbe causarti grossi problemi! :doh
In bocca al lupo e... vedrai che dopo il tuo iBook andrà più veloce! :smt038

Josh

danielaeilmac
06-04-08, 18:48
carissimo josh in primis t ringrazio per la risposta...e ti chiedo...quanto mi verrebbe a costare tutto cio?

Josh McApple
06-04-08, 19:03
carissimo josh in primis t ringrazio per la risposta...e ti chiedo...quanto mi verrebbe a costare tutto cio?

Oddio Danieluzza..
non vorrei sparare una ..beeeep :angioletto ma... se ti rivolgi ad un tecnico affidabile e competente che magari ti istalla una Ram non originale ma perfettamente compatibile e di ottima marca, beh.. dovresti cavartela tranquillamente con un centinaio di Euro.
Forse anche meno.

Ma ti ripeto, assicurati che questa persona sia affidabile e che sia competente sui Mac, questa è la cosa essenziale!;)

Se invece ti rivolgi all'assistenza Apple, preparati a prelevare "qualcosina" :mascherato: in più... il doppio.. nel migliore dei casi!
Mi sa che è meglio se opti per la prima ipotesi... :mascherato:

In bocca al lupo!
..E non ringraziarmi! Do una mano volentieri, se posso! ;)

Josh

gabod3
06-04-08, 19:55
Sinceramente non mi pare sia necessario andare in assistenza per aggiungere della RAM...

Puoi comprare la RAM aggiuntiva (suggerisco un banco da 1GB) qui: http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=iBook%20%28G4%201GHz%29

A seconda che il tuo iBook sia da 12" o da 14", ecco come aggiungere la RAM:
http://www.ifixit.com/Guide/Mac/iBook-G4-12-Inch/RAM/83/4/
http://www.ifixit.com/Guide/Mac/iBook-G4-14-Inch/84

Josh McApple
06-04-08, 20:08
Sinceramente non mi pare sia necessario andare in assistenza per aggiungere della RAM...

Gabod, scusa.. Daniela ha detto di essere alle prime armi!
Seppure abbastanza semplice, io eviterei di consigliare opzioni fai-da-te a chi non ha un minimo di pratica.

Si tratta pur sempre della Ram! Se si sbaglia, si fanno danni!
Non credo neanche che lei avrà vogllia di far sta cosa da sola.

Josh

gabod3
06-04-08, 20:23
Permettimi di consigliare quella che ritengo sia la soluzione migliore Josh. :)

Se proprio vogliamo dirla tutta, eviterei di confondere chi è alle prime armi parlando di "RAM non originale" o dicendo che in un centro di assistenza Apple si spenda il doppio per aggiungere della RAM rispetto ad un "tecnico affidabile e competente". :smt039

Josh McApple
06-04-08, 21:21
Permettimi di consigliare quella che ritengo sia la soluzione migliore Josh. :)

Ci mancherebbe! Ho solo espresso una mia opinione, lungi da me polemizzare.
Secondo me il tuo consiglio sarebbe perfetto solo se indirizzato ad utenti con un minimo di background, intendo tecnico (ovviamente!). :)


Se proprio vogliamo dirla tutta, eviterei di confondere chi è alle prime armi parlando di "RAM non originale" o dicendo che in un centro di assistenza Apple si spenda il doppio per aggiungere della RAM rispetto ad un "tecnico affidabile e competente". :smt039

Gabod, non si confonde l'utente dandole dei consigli preziosi.. basati, nel mio caso, su esperienza personale.
Ribadisco quanto detto, con la più assoluta certezza poichè è un ottimo modo per conciliare affidabilità con risparmio. :smt023

Josh

danielaeilmac
06-04-08, 21:22
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto...:fioriperte:

Josh McApple
06-04-08, 21:37
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto...:fioriperte:

Prego Daniela.. :fioriperte: