PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento software



Borf
05-04-08, 22:12
Salve Mac Peer,
ho un problema con l'Aggiornamento Software
ma partiamo dall'inizio: ieri ho riscontrato un problema con DVD Player che una volta avviato
congelava il computer costringendomi a spegnerlo forzatamente con il pulsante d'accensione,
dopo aver provato ad eliminare la .plist senza alcun risultato, ho cestinato l'applicazione re-istallandola dal disco d'istallazione con Pacifist seguendo il tutorial ma, nonostante tutto, questo problema rimaneva ed in piu' cercando di aggiornare il software, mi sono accorto che anche l'Aggiornamento Software non andava in quanto mi diceva di istallare quel che aveva trovato ma senza mostrarmi i contenuti,
cosi' ho deciso di fare un Archivia Istalla,
all'apparenza sembrava tutto risolto ma quando ho provato ad aggiornare mi si e' ripresenta la stessa schermata!
Che fare?
Vi ringrazio!
http://img355.imageshack.us/img355/2521/immagine1ai3.png
che fare?
Vi ringrazio!
EDIT: Dimenticavo... il computer e' un PowerBook 1,5 Ghz 1,25 Ram Leopard 10.5

meigel
05-04-08, 22:17
Ciao Borf :)
Forse si potrebbe provare a cancellare le Preferenze di Software Update (com.apple.SoftwareUpdate.plist).

Però prova a spostarle sul desktop senza cestinare (così se non funziona puoi rimetterle a posto); oppure aspettiamo conferme da qualche esperto ;)

Borf
05-04-08, 22:34
Ciao Meigel :)
fatto ma senza risultato!
:)

giuseppino81
05-04-08, 23:58
Forse sparo una cavolata, hai provato a creare un nuovo utente e vedere se i problemi si verificano anche in quel caso?

EDIT: chiedo scusa a tutti per il linguaggio, non intendevo essere ne aggressivo ne volgare. Mi è scivolata...

Borf
06-04-08, 13:38
Giuseppino,
poteva essere una buona idea ma non va! :)

TheCube
06-04-08, 14:27
Forse sparo una cazzata,
Forse dovresti valutare se il tuo linguaggio è adeguato al luogo (forum) e al contesto (tranquillo direi, sicuramente non competitivo o aggressivo)...
Sicuro di non riuscire ad esprimerti meglio?

giuseppino81
06-04-08, 15:40
Giuseppino,
poteva essere una buona idea ma non va! :)


Ciao Borf,
non so cosa consigliarti, se non un "Archivia e installa". Al limite potresti provare a lanciare Utility Disco per fare una verifica, prima... :???:

Borf
06-04-08, 17:37
L'archivia Istalla l'ho fatto ieri proprio per risolvere questo problema ma come ho scritto non e' servito,
ne faro' un altro ma non ora, aspettero' un paio di giorni e vi faro' sapere!
Grazie ancora per l'aiuto,
Borf:)

Lester
06-04-08, 17:46
EDIT: Dimenticavo... il computer e' un PowerBook 1,5 Ghz 1,25 Ram Leopard 10.5

Penso tu intenda senz'altro 10.5.2... altrimenti ci sarebbe la possibilità di riapplicare il combo update. Non è riportato, ma avrai già verificato e/o riparato il disco visto che il problema c'è anche col nuovo utente. Provato anche con DiskWarrior?

Borf
06-04-08, 19:37
Penso tu intenda senz'altro 10.5.2... altrimenti ci sarebbe la possibilità di riapplicare il combo update. Non è riportato, ma avrai già verificato e/o riparato il disco visto che il problema c'è anche col nuovo utente. Provato anche con DiskWarrior?
Lester :)
no, intendevo 10.5 anche se poi ho scaricato il combo 10.5.2 dal sito Apple!
Adesso pero' i problemi stanno aumentando, e' sparito l'audio


http://img358.imageshack.us/img358/2291/zz2f2eb1acyv8.png
TimeMachine non va, Safari non s'aggiorna...
insomma, anche se in 3 lustri di Mac non mi e' mai accaduta una cosa del genere, prevedo un crash di sistema a breve! :angioletto

Purtroppo non ho DiskWarrior, quindi provero' con un nuovo Archivia Istalla che mi sembra la strada piu' semplice da percorrere!

Borf:)

Lester
07-04-08, 12:29
Lester :)
no, intendevo 10.5 anche se poi ho scaricato il combo 10.5.2 dal sito Apple!
Adesso pero' i problemi stanno aumentando, e' sparito l'audio

Mi dispiace, probabilmente il problema era a monte :?

Relativamente al problema audio, era riportato questo possibile fix per 10.5.1 su MacFixit:


Mac OS X 10.5.x Special Report: Audio lost after 10.5.1 update

Sound lost after update, fix Users have also reported a loss of audio functionality after the update to Mac OS X 10.5.1 -- an issue that can sometimes be resolved by deleting the following files:

/Library/Caches/com.apple.Components2.LocalCache.AudioComponents
/System/Library/Extensions.mkext
/System/Library/Extensions.kextcache

then restarting.

Non dovrebbe comunque peggiorare la stuazione...



TimeMachine non va, Safari non s'aggiorna...
insomma, anche se in 3 lustri di Mac non mi e' mai accaduta una cosa del genere, prevedo un crash di sistema a breve! :angioletto

Purtroppo non ho DiskWarrior, quindi provero' con un nuovo Archivia Istalla che mi sembra la strada piu' semplice da percorrere!

Borf:)

In Time Machine non mi addentro perché la letteratura è già vastissima e gli utenti di Leopard abbondano nel forum. Sembra davvero che un nuovo Archivia e Installa sia la soluzione più percorribile... Sorry.

Comunque il rapporto speciale di MacFixit per i problemi di 10.5.2 è qui (http://www.macfixit.com/article.php?story=20080227130132812), solo che necessita di abbonamento (soldi spesi benissimo, imho; con l'abbonamento biennale risparmi pure).

Lester
07-04-08, 17:13
A proposito di DVDPlayer e PowerBook ho trovato pure questo:


Mac OS X 10.5.2 Special Report: Freezes when using DVD Player

MacFixIt reader Claus reports repeated freezes when attempting to use DVD Player under Mac OS X 10.5.2. He writes:

"I just upgraded to Mac OS X 10.5.2 and I am experiencing system lockup when starting up the 'DVD Player.' The system is unresponsive. I am not able to do anything but hard reset the computer by holding down the power button for 8 seconds."

Note that this issue may be cause by Leopard Graphics Update 1.0 rather than Mac OS X 10.5.2.

There appears to be a widespread issue where users of 12" G4 Powerbooks with the NVIDIA GeForce FX Go5200 experience immediate graphics freezes requiring hard restarts right after launching the DVD Player. MacFixIt reader Lori Crum writes:

"The only solution (for me) is to revert back to 10.5.1, then reinstall 10.5.2 without the Leopard Graphics Update."

Può essere il tuo caso?

Borf
09-04-08, 01:35
Lester,:)
grazie per il preziosi consigli,
alla fine ho optato (dopo un attento back-up) per un erase Install avendo cura di non upgradare il Graphics Update 1.0
http://img291.imageshack.us/img291/2748/picture21ud6.jpg

Prendero' in considerazione l'idea di abbonarmi a MacFixit ma l'aver gia' acquistato AppleCare per tre computer mi rende titubante, inoltre c'e' questo fantastico forum che e' frequentato da persone competenti oltre a te che sei gia' abbonato... cosi' mi chiedo, ma chi me lo fa fare?:lol:

Per carita' scherzo, io sono in debito con voi e l'unico modo che ho per ringraziarvi e' quello di offrirvi da bere... ma non una birra, molto di piu'!:smt023

Vostro dalla freddissima Amsterdam (oggi alle ore 13.00 nevicava)
Borf!:)
P.S. Quasi dimenticavo... il PowerBook adesso va come uno Guarnieri del Gesu'!:fioriperte:

Lester
09-04-08, 12:20
...oltre a te che sei gia' abbonato... cosi' mi chiedo, ma chi me lo fa fare?:lol:

E se muoio, mi viene l'Alzheimer o non pago il mutuo e la banca si prende l'iBook oltre alla casa??

Scherzi a parte (scongiuri... :roll: ), sono contento tu abbia risolto. Salutami Amsterdam :smt039