PDA

Visualizza Versione Completa : cinese?



ecorom
05-04-08, 09:08
Scusate...Da ieri, forse ho fatto qualche scelta sbagliata, i file di testo scaricati da internet compaiono in cinese . Ho controllato, sembra che le impostazioni siano corrette: lingua, formati ecc...I miei documenti appaiono in forma normale, come li ho scritti. Che può essere successo?
Grazie

flashcream
05-04-08, 09:18
metti pure il link di uno di questi files di testo che hai scaricato, cosi si controlla.

ecorom
05-04-08, 09:29
http://www.megaupload.com/?d=KRW2UVXT

ma temo non sia il solo.

flashcream
05-04-08, 09:34
con fastweb, il mio ISP, non è al momento possibile scaricare quel file. mettilo altrove.

ecorom
05-04-08, 10:24
Ho sbagliato: non é questione di ISP, anch'io ho fastweb. E' che bisogna avere l'abbonamento a megaupload.
Ma ti mando un testo rtf che é scritto normalmente ed ora lo leggo in cinese.

flashcream
05-04-08, 10:32
beh, anch'io lo leggo in "cinese". sembra che qualcuno o qualcosa abbia convertito il font. a questo punto metti l'indirizzo della pagina dalla quale hai scaricato il file.

ecorom
05-04-08, 10:37
non ho queste capacità.
Io penso che c'é qualche problema tipo Unicode. Il fatto che legga anche tu in cinese mi sconvolge.

flashcream
05-04-08, 10:48
l'ho aperto con word come txt e codifica ms-dos. ora è visibile e il problema è la codifica. salvo in rtf e allego al post.

ecorom
05-04-08, 10:54
Dunque: se lo apro con textEdit é cinese anche il tuo; ma se lo apro con neoOffice (che uso invece di word, molto più comodo) lo leggo normalmente. E' un problema di codifica, aiutami a trovare la soluzione. Cero che sei grande, rispondi ad alta velocità...grazie

flashcream
05-04-08, 11:02
prova a cambiare la codifica manualmente nelle preferenze. aggiungi (personalizza) le codifiche dos. con text edit altro non saprei cosa suggerirti.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sxasdds.jpg

ecorom
05-04-08, 13:30
caro mio, é stata sufficiente la tua soffiata per ispirarmi la soluzione, ma senza intenzione di farlo, così tanto per provare. Ho semplicemente fatto click, sempre in Preferenze dii TextEdit, su Ripristina tutti i valori di default. Come d'incanto, tutti i testi sono tornati normali. Forse, senza accorgermi di quello che combinavo, ho modificato le impostazioni di font o di codici. Chissà. Cmq, grazie infinite.