PDA

Visualizza Versione Completa : I Mac friggono!!!



Lawless'73
04-04-08, 17:45
Ciao a tutti voi di Mac Peer. Voglio portare alla vostra attenzione un caso accaduto ad un mio amico e sperando che qualcuno di voi possa metterci sulla giusta direzione sul da farsi. Cercherò di essere più sintetico e chiaro possibile. Il mio amico si comperò nell'anno 2006 un Mac Mini con Processore Intel Core Duo a 1,66 GHz e 512 Mb di ram, ecc... Il computer in questione ha funzionato correttamente per circa un anno poi ha iniziato a manifestare problemi di spegnimento improvvisi con seguenti riavvii. Portato la prima volta in servizio assistenza gli è stata sostituita la scheda logica tornando così al pieno funzionamento. Dopo un paio di settimane il Mini comincia nuovamente a spegnersi improvvisamente e a riavviarsi, preceduto da alcuni strani effetti sul video. Portato nuovamente in servizio assistenza viene sostituita nuovamente la scheda logica e la Ram. Tornato funzionante tempo qualche settimana inizia nuovamente a spegnersi questa volta tramite la pressione del tasto accensione notificata da messaggio su schermo. Il mio amico non ne poteva più così ha deciso di comperarsi un MacBook Pro giusto sabato scorso. Modello base: Intel Core 2 Duo, 2,4 Ghz, 2 Gb di Ram, video GeForce 6600GT 256 VRam, ecc... Dopo qualche giorno di lavoro, più che altro per fare dei filmati con iMovie e iDvd, anche il MacBook Pro comincia a spegnersi e a riavviarsi improvvisamente. A mio avviso tutto comincia la scorsa sera quando contattato dal mio amico perché il sistema operativo si era bloccato e nonostante tutti gli sforzi per tornare a farlo funzionare, siamo stati costretti a spegnerlo con il pulsante accensione. Il mio amico comincia a dubitare della qualità dei prodotti Apple, ma il sottoscritto ritiene che difficilmente due computer così diversi anche se della stessa marca, diano lo stesso problema: io insisto nel dire che c'è qualcosa che non va nella tensione di rete domestica, o forse una qualche fonte di campi elettromagnetici che "friggono" letteralmente le schede logiche dei suddetti Mac. Il mio amico esclude anomalie alla rete domestica, perché il problema riguarda solo i computer. Allora cosa può essere secondo voi? Sinceramente non ho una spiegazione da utente mac da quasi vent'anni anche perché un caso simile non mi è mai capitato. Grazie dell'attenzione che spero mi/ci diate.

gabod3
04-04-08, 17:52
1) io il primo Mac mini al terzo malfunzionamento me lo sarei fatto sostituire.
2) propendo anch'io per un disturbo elettromagnetico, la coincidenza è molto sospetta.
3) altri computer (anche PC Win) come reagiscono? Funzionano o presentano lo stesso problema?

Lawless'73
04-04-08, 17:58
Prima dei Mac possedeva un normale Pc con installato Windows 98, che non funzionava per altre questioni, quelle che affliggono generalmente quella piattaforma informatica, ma almeno non si spegneva. E' singolare che anche il Mac Mini per un anno ha funzionato senza problemi. Ha chiesto più volte la sostituzione al rivenditore, ma quest'ultimo ha sempre declinato perché il computer aveva superato l'anno di età...
Ma qual'ora si trattasse di un problema di natura magnetica come si procede? Adesso il mio amico andrà a chiedere la sostituzione del MacBook Pro, ma in caso positivo, temo che dopo pochi giorni friggerà anche quello...

Lawless'73
04-04-08, 18:02
Grazie per l'attenzione Gabod3. Purtroppo non abbiamo la possibilità di provare normali pc Windows, anche perché chi ce li presta dopo questi precedenti...

bloodrayne
04-04-08, 21:27
potreste provare i vostri mac altrove, magari in casa di amici o altro,...
come recita il famoso detto:

"se la montagna non va da maometto, maometto va alla montagna"

:D

Lawless'73
04-04-08, 21:35
Grazie anche a te... Infatti quando il Mac Mini tornò dall'assistenza in entrambi i casi, lo controllai a casa mia anche per fargli le installazioni dovute e a sempre funzionato. Dopo un paio di settimane a casa loro, non funzionava più. Lo stesso MacBook Pro domenica a casa mia funzionava. Lo tenuto accesso per ore anche per verificarne le prestazioni e adoperarlo un' pò: anche lì nessun problema!

Ismene
04-04-08, 23:04
Mi viene solo da pensare (andando ovviamente OT) che casa del tuo amico è UN PO' INQUIETANTE!!! :pauuura:

Lawless'73
06-04-08, 00:20
Ciao Ismene. Potrebbe anche essere.... Però ho un aggiornamento. Il MacBook Pro ha dato questi eventi quando il mio amico navigava in internet tramite il modem del cellulare. Giusto sabato, cioè ieri mi diceva che utilizzando il computer normalmente sembra non dare più quei problemi. Quindi qualcosa di elettromagnetico c'è... MISTERO!!!

luis62
06-04-08, 11:33
Ciao,Forse è meglio cambi cellulare! anzi meglio non usarlo proprio....

Lawless'73
07-04-08, 18:34
Credo centri proprio il cellulare: ieri sono passato da lui e il MacBook Pro funzionava alla grande, poi quando abbiamo tentato di connetterci in rete tramite il bluetooth del cellulare, si è ichiodato letteralmente Leopard... Mai visto una situazione del genere...