PDA

Visualizza Versione Completa : Internet lan come fare



davidepal
03-04-08, 12:36
Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto su come connertmi ad una rete Lan. Cerco di essere piu' preciso...Vorrei sfruttare la rete internet lan che vi è in un ufficio tra 7 postazioni con windows xp... cio' che vorrei fare è collegare il mio mac (ibook g3 10.3) ad un presa lan e collegarmi. Ovviamente conosco IP e Gateway, e le password di accesso . Potreste spiegarmi (in maniera banale) quale procedura devo seguire?

Grazie mille a tutti.

flashcream
03-04-08, 12:45
colleghi il cavo e se il router assegna gli IP hai già finito, altrimenti inserisci i dati che citi nel pannello TCP/IP di pref. sistema/network. per la condivisione documenti dovrai attivare samba (condivisione windows) in pref. sistema/condivisione. per collegarti ad uno dei 7 pc, mela+K nel finder e digiti smb://ipdelpc

altro sul tutorial http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

davidepal
04-04-08, 22:25
Scusa Flash...non so ma forse non ho saputo spiegare bene quale è il mio problema. In pratica in questo ufficio posso utilizzare questi pc (con xp) con una mia password per collegarmi ad internet. Volevo sapere se fisicamente staccando il cavo lan di questi e collegandolo al mio Ibook potevo collegarmi. Se provo a mettere nel pannello TCP/IP i dati di connessione del pc (ip/subnet mask/gateway) non riesco a collegarmi mi dice che ha bisogno di un numero di telefono . Oltretutto dove dovrei inserirli i dati di username e password?

Grazie mille

flashcream
05-04-08, 09:30
il TCP/IP tra mac e pc è identico, anche perchè non è prerogativa di un sistema rispetto ad un'altro.

il numero di telefono va inserito solo quando hai una posizione con attiva la porta modem e non è il tuo caso. devi spiegarti meglio riguardo l'autenticazione e la presenza oppure no di un router o uno switch, ecc. si tratta di un network 802.1x? in ogni caso rimane valida la prima riga di questo post.