PDA

Visualizza Versione Completa : Scroll di testo su immagini in html



atlantis
02-04-08, 16:51
Ciao! Sto abbozzando un piccolo sito...
Qualcuno sa se è possibile fare una frase che fa uno scroll su un immagine in html o in java o qualcosa di simile?
grazie a tutti

flashcream
02-04-08, 16:53
sposto in sez. grafica digitale.

flashcream
02-04-08, 17:03
questo è in html (niente javascript o DHTML)

per farti capire, copia e incolla nel tuo editor il codice di questa pagina e salva. apri con safari:


<html>
<head>
<title>prova scrolling mac peer</title>
</head>
<body>
<table border="3" width="80%">
<tr>
<td width="80%">
<MARQUEE>
Questo testo scorre...... in una tabella...... il cui sfondo...... pu&ograve essere anche un'immagine....... e il cui bordo invisibile...........
</MARQUEE>
</td>
</tr>
</table>
</body>
</html>

il testo può essere personalizzato tra i tag MARQUEE a piacimento, secondo le regole html 4.0. in alternativa cerca dei javascript con google... ne trovi decine con la funzione scrolling del testo.

Padmé Amidala
02-04-08, 17:46
Per modificare i marquee (la direzione del testo -o anche dell'immagine- che scorre, la velocità, lo sfondo,..) io mi baso su questo sito per scegliere l'effetto desiderato:

http://www.lissaexplains.com/fun3.shtml

o su questo, togliendo la pubblicità di Quackit.com, che offre anche un generatore di marquee:

http://www.quackit.com/html/codes/html_marquee_code.cfm


NB: non so se siano regole html 4.0, ma funzionano da me...

atlantis
02-04-08, 21:31
perchè ho letto che non è molto consigliato usare marquee perchè non troppo compatibile con firefox...
counque grazie mille!!!!

Padmé Amidala
03-04-08, 04:45
So che ha chiari problemi con Netscape prima di versione 7, ma non conosco nessuno che usa Netscape... E anch'io ho sentito che è poco compatibile con Firefox (perché non è standard). So che a volte dipende dalle altre caratteristiche che si aggiungono a marquee, però se guardi la pagina di Lissa explains con Firefox di problemi non se ne vedono. Del resto in un altro forum dove è permesso l'uso del codice html io ho una firma con marquee e funziona bene con qualsiasi browser. Non so se tutto ciò costitusce una prova... Perchè non provi a fare la tua pagina e a guardare il risultato...?

flashcream
03-04-08, 09:28
atlantis (o alabina) hai due nick in questo forum? immagino ci sia una spiegazione, altrimenti dovrò escludere uno dei due.

atlantis
03-04-08, 22:58
ho risposto dal mac di alabina(mia madre) senza accorgermene... quando ho visto il nick ho tolto il post e ho messo il mio... chiedo scusa per la disattenzione...