PDA

Visualizza Versione Completa : leopard e rotella multicolore!



niosound
01-04-08, 22:23
Ciao a tutti, mi sta accadendo ormai da un po’ di tempo che improvvisamente, per nessuna apparente ragione, comincia a girare la rotella del puntatore, mentre sto navigando o facendo altro..
Se sposto il puntatore, ad esempio sul finder, la rotella sparisce, ma non appena clicco sulla scrivania, riappare ed è cosi’ per ogni tipo di operazione che faccio..
Niente uscita forzata, non va!!!
Se sposto il mouse, il puntatore, divenuto rotella girevole stile arcobaleno, si sposta senza problemi , ma non posso fare altro. Unica soluzione è lo spegnimento forzato del compurer..
Ho un macbook santarosa
Os leopard 10.5.2 con tutti gli aggiornamenti.
Ho provato l’hardware test ed è tutto ok.
Permessi e privilegi, ok.
Reset pram.
Non ho nessuna periferica collegata e 4 giga di ram.
Quell’altro resete di cui non ricordo il nome che si fa tenendo premuto per alcuni secondi il tasto power… insomma, che fare?
Altri che hanno il mio stesso macbook con leopard, riscontrano questo problema?

Grazie

Nico

Nemesis
01-04-08, 22:35
Hai provato a tenere aperto Monitoraggio attività per vedere chi è che occupa tante risorse in quei momenti?

niosound
01-04-08, 22:59
veramente ho il monitoraggio dei processori ,attivata con menu meter, sempre sott'occhio ed i procesori lavorano piu' o meno a 25+30 %
Cmq. credi sia un problema di memoria?
Escluderei un problema hardware, poichè, già reduce d un'esperienza con tali problemi. si verificava il blocco totale del sistema, ma potrei sbagliarmi...

Nemesis
01-04-08, 23:06
Come detto tieni aperto e sott'occhio Monitoraggio attività, ordinato per percentuale d'utilizzo di CPU, e ti renderai subito conto quale processo è il colpevole

niosound
01-04-08, 23:20
ma dovrei verificarlo al momento del problema, tenendo sempre aperto "monitoraggio attività".
Adesso è tutto nella norma...cmq, al momento in cui si verifica il problema, per fortuna l'exposè funziona e potrò controllare...
Da cosa potrebbe dipendere?
Escluderei i processori, poichè, nel momento in cui c'è un incremento elevato a loro carico, la ventola aumenta velocità e la si sente inevitabilmente..

Nemesis
02-04-08, 08:12
Ciao, si come detto devi tenere costantemente aperto "Monitoraggio attività" e ben visibile, quando il problema si ripresenta vedrai il processo/demone colpevole e solo allora potremo intervenire ;)

niosound
02-04-08, 12:37
Ormai il macbook è acceso da ieri e non si è verificato nessun problema, ma prima ho fatto un intervento di manutenzione con maintenance..
Alla luce dei fatti, escludiamo un problema hardware, siamo d'accordo su questo?

Nemesis
02-04-08, 12:58
Se hai già provato con l'Hardware test direi di si, non è un problema hardware.

P.S. lascia perdere gli interventi di manutenzione se proprio non sono necessari a causa di problemi evidenti e riconducibili alla manutenzione, la maggior parte delle volte con l'uso inappropriato si fanno solo danni ;)

niosound
02-04-08, 14:13
ok, ma ho il vago sospetto che il problema sia proprio leopard con i macbook santarosa..

luis62
02-04-08, 18:55
ok, ma ho il vago sospetto che il problema sia proprio leopard con i macbook santarosa..

Ciao,concordo con il tuo sospetto di "conflitto" di leopard con il santarosa, secondo me ha problemi anche con i ppc.
Prova,se non trovi soluzioni meno drastiche,con inizializza e installa a rimettere tiger, dopo naturalmente avere fatto il backup,io ho fatto così...:smt039

niosound
03-04-08, 00:43
Ciao,concordo con il tuo sospetto di "conflitto" di leopard con il santarosa, secondo me ha problemi anche con i ppc.
Prova,se non trovi soluzioni meno drastiche,con inizializza e installa a rimettere tiger, dopo naturalmente avere fatto il backup,io ho fatto così...:smt039
Magari potessi farlo..
Il macbook in questione ha poco più di un mese di vita... non si installa tiger....(

luis62
04-04-08, 18:42
Allora prova a reinstallare leopard sempre con inizializza e installa dopo previo back-up.
Okkio alle applicazioni non apple che installi! magari è una di quelle che dà fastidio..Ciao

niosound
06-04-08, 00:55
A dire il vero, non mi sta capitando più... non saprei, forse con una serie di operazioni di manutenzione devo aver messo a posto quello che non andava....
Staremo a vedere...

luis62
06-04-08, 11:28
Ottimo!Poi tra poco dovrebbe uscire il 10.5.3 che migliorerà ancora le cose...Ciao

niosound
15-04-08, 12:08
Speriamo presto...