PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco Sistema (crash Al Riavvio)



melamac
01-04-08, 20:19
Aiuto....riavviando dopo la comparsa della rotellina mi appare schermo nero con messaggio seguente: " can't exec /bin/sh for single user: exec format error"

cosa posso fare? sto scrivendo dal mac aziendale ...sono nei guai seri?? :(((

melamac
01-04-08, 20:21
aggiungo che ho provato il safe boot ma pur tenendo premuto shift o caps lock subito dopo il riavvio la finestra di login non appare ...torna sempre la stessa schermata nera con msg di exec format error....:(((

flashcream
01-04-08, 20:25
prova a riparare il disco da dvd e poi archivia/installa. (vedi i 2 tutorial). non è un crash (o un kernel panic) come presumi, si tratta con molta porbabilità della mancanza di alcuni files di avvio del sistema. fai mente locale a cosa hai fatto...

melamac
01-04-08, 20:32
non capisco io non ho toccato nulla però dei file di sistema me ne guardo bene da sempre.....

melamac
01-04-08, 21:14
flashcream al riavvio dopo archivia installa mi chiede al login nome e password ma sembra non siano più quelle mie precedenti (non funzionano) mi dice password errata , suggerimento: unim. che significa? non bastava lasciare il campo vuoto?

flashcream
02-04-08, 00:50
resetta la pass col dvd. avvia di nuovo col dvd, chiudi l'installer e apri l'apposita utility di reset. definscila numerica, nel caso ci siano problemi col layout della tastiera. altro qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302418

melamac
02-04-08, 06:53
dunque con gran fatica sono riuscito a fare l'archivia installa ma con il cd originale del mio powerbook (sistema 10.2)...Poi ho usato aggiornamento software e mi arriva al 10.2.8 ora però mi domando (vista anche la difficoltà enorme e lunghezza di ogni riavvio) se mi è possibile passare al 10.4 o no....io avevo tiger prima (10.4.11)...Il mio timore è di saltare dei passaggi perchè francamente non capisco come sia potuto succedere sto incidente/blocco del mac al riavvio...posso procedere ad un'installazione del 10.4 da dvd (con un altro archivia e installa) e poi fare gli update con aggiornamento software ? oppure devo prima installare il 10.3 ? ....che mi suggerisci?

maina
02-04-08, 07:06
Per rispondere sarebbe utile sapere di che Mac stiamo parlando...di quanta RAM...senza queste informazioni, è difficile darti un suggerimento su quale versione installare.
In ogni caso, a meno che tu non abbia una macchina davvero vecchia, la 10.4 andrà benissimo.

melamac
02-04-08, 07:24
ciao il mio mac è un powerbook G4 con 1gb di ram, ...difatti sto provando ora ad installare il 10.4 ......potrei chiederti il tuo parere tecnico su come sia possibile che il mac si sia improvvisamente piantato al riavvio (idem con la riaccensione) presentandomi quel messaggio di "exec format error" su schermata nera?? Non riesco a capacitarmi di come sia accaduto io sono stato prudentissimo a non toccare nè spostare niente del sistema, lo so da tempo che va assolutamente evitato.....può essere che il mio dvd di installazione di tiger sia "incompleto" o difettoso?...è la seconda volta che devo procedere con archivia e installa e la prima ho dovuto eseguirla solo pochi mesi fa.....:(((

maina
02-04-08, 08:17
Come ha scritto flashcream, sembra davvero un problema legato a qualche file di sistema e comunque è difficile dirlo con certezza. Se il DVD fosse mal funzionante te ne accorgeresti subito e non dopo qualche mese.
Procedi con l'aggiornamento del sistema e poi valuta.

melamac
02-04-08, 08:24
ps

aggiungo che facendo riparazione disco del macHD dal dvd di installazione di tiger alla fine dopo aver trovato "sovrapposizioni " di extent mi ha rilevato un errore nel "comando di chiusura"...mi ha scritto che il volume macintoshHD "non necessita di riparazioni" ma il volume "header" sì (richiede "piccole riparazioni"-non riuscite a causa dell'errore d'uscita).....che significa?mi devo preoccupare?

maina
02-04-08, 08:39
Si tratta certamente di una cosa non normale, ma non sono in grado di valutarne la gravita. Tuttavia, non sapendo bene cosa sia un extent, sono andato a vedere e si tratta in effetti di file di sistema (o simile)

http://it.wikipedia.org/wiki/Extent

vediamo se qualcuno ne sa più di noi...

flashcream
02-04-08, 09:32
che significa?mi devo preoccupare?

no, ma ripara. cosa significa, se fai una ricerca nel forum lo scopri. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29431&highlight=header

melamac
02-04-08, 09:43
fatto esattamente come descritto nel tutorial, alla lettera. Risultato: non riesco nemmeno più a riavviare il mac, sembra persino sia sparito il disco di avvio MacHD, ho provato ben 4 volte ad archiviare e reinstallare tiger, mi ha sempre dato errori di installazione invitandomi a riprovare. Quando riavvio senza disco dvd di installazione, mi appare la cartellina di sistema al centro che lampeggia con punto interrogativo e non riesco a procedere oltre e fare login. Ho provato infine il safe boot ma fallisce. Oltre a riparare disco da dvd ho riparato i permessi sperando in qualche giovamento ma niente. sono esausto ora devo riposare...

flashcream
02-04-08, 09:55
qui trovi ogni indicazione su come risolvere il problema: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

melamac
02-04-08, 22:14
ho provato praticamente tuto quello che posso fare da dvd di installazione originale in quanto il mac non si riavvia più. Ho fatto l'hardware test e ha rilevato il seguente codice di errore: 2 STF/8/3:ATA-100 ata-6-Master

ps

ovviamente l'opzione di portarlo in assistenza con problemi gravi hardware è esclusa mi costerebbe troppo soprattutto in termini di tempo. (se non risolvo con il materiale che ho a disposizione per questo mac è il capolinea)