PDA

Visualizza Versione Completa : BootCamp e partizioni multiple



laccio85
31-03-08, 23:31
Ciao a tutti,

ho un grosso problema con Boot Camp.
Sono un po' di giorni che sto cercando di installare windows xp su una partizione creata con bootcamp,
o meglio, sono un po' di giorni che sto cercando di creare una partizione con bootcamp. Il problema è appunto qui, non mi dà la possibilità di creare una partizione con bootcamp.
Il messagio di errore che mi restituisce è il seguente "Non posso creare una partizione perchè alcuni documenti non possono essere spostati"
ho eseguito più e più volte la riparazione dei permessi su disco e anche la verifica/riparazione del disco stesso, ma ogni volta mi da la conferma che il disco e i suoi permessi non necessitano di riparazione.
In breve, ho un disco da 160gb sul mio MB di cui 130gb occupati, e la partizione con bootcamp voleva essere solo di 20gb, il minimo necessario per installare WindowsXP e per fare dei test necessari per il lavoro che non posso eseguire con WMFusion.
A nessuno di voi è mai capitato lo stesso errore?
Com'è possibile rimediare a ciò?
per favore, è molto importante per me trovare una soluzione a questo problema.

Vi ringrazio in anticipo.

flashcream
31-03-08, 23:34
non rimedi e se cerchi nel forum ti accorgerai a quanti altri è capitato. devi inizializzare il disco e reinstallare mac os X e poi partizionare ecc....
hai troppo poco spazio libero su quel disco e i miracoli non si possono fare quando si devono spostare giga e giga di files. puoi provare a liberare spazio, ma tanto e poi riprovare, ma dubito ormai funzioni lo stesso.

laccio85
31-03-08, 23:36
Ciao Flash!

ho su una partizione virtuale di 20 gb di VMFusion....

....nemmeno se sposto quella "partizione" su un'altro disco esterno riesco a far andare bootcamp?

flashcream
31-03-08, 23:44
non sono indovino, ma serve tanto spazio e un disco non frammentato... non è una semplice somma come pensi tu: ho 20 giga libero e mi faccia la partizione da 15. per farlo magari devi spostare 60 giga di file.... e lo spazio non c'è. clonati il volume mac e poi inizializza, crei le partizioni e ripristini. questa è una possibile via. usa carbon copy cloner, ma se poi non riesci non prendertela con me.

laccio85
31-03-08, 23:51
ok! ho capito!


ora sto provando l'ultima spiaggia con iDefrag e la deframmentazione completa....
...spero di riuscire a risolvere!!


ti terrò aggiornato!! Grazie per l'aiuto!

laccio85
03-04-08, 16:35
Ciao Flash!

sto ancora cercando di risolvere questo problema....
soo riuscito ad arrivare ad una soluzione di questo tipo:

su un disco da 160GB ora mi ritrovo con 110 GB liberi.... ho spostato tutte le cartelle e file più pesanti su un disco usb....
non ci crederai ma il problema permane!!! Bootcamp mi restituisce sempre lo stesso errore! ...anche da utility disco non riesce a crearmi una seconda partizione da 20gb!!

sapresti indicarmi una via di uscita che non sia la formattazione completa/totale del MB?!?!

Grazie tante!!

maina
03-04-08, 16:44
Flash parlava di un disco NON frammentato, secondo me non ne esci se non cominci da capo...

flashcream
03-04-08, 16:52
non ci crederai ma il problema permane!!! Bootcamp mi restituisce sempre lo stesso errore! ...anche da utility disco non riesce a crearmi una seconda partizione da 20gb!!

sapresti indicarmi una via di uscita che non sia la formattazione completa/totale del MB?!?!


ci credo benissimo, tantè che mi pareva di essere stato abbastanza categorico nel prospettare come unica soluzione l'inizializzazione. tieni presente che non si possono spostare i file di sistema e col disco che avevi e i numerosi aggiornamenti fatti nel tempo era arduo pensare che non fossero frammentati e sparsi ovunque sul disco.

laccio85
03-04-08, 23:55
prima di tutto GRAZIE Maina e Flash per il vostro supporto!

ho provato ad usare anche iDefrag in modalità off-line e devo dire che l'immagine inizale dell'analisi del disco mi ha fatto tornare indietro ai tempi di Windows...era conciato tale e quale!
ha impiegato non poche ore per deframmentarlo fino ad un livello accettabile, ottimo dire...
secondo voi l'utilizzo di tali software può compromettere il S.O. o magari non servono a niente?...

sta di fatto che dopo aver finito la deframmentazione al primo riavvio ho rieseguito il controllo del disco ed è andato tutto a buon fine... tranne che per BootCamp... non c'è stato proprio verso!

ora ho collegato un hdd usb da 250 gb e ho lacianto TimeMachine per la prima volta, dell'intero disco...

ora.. accetterò il "suggerimento" categorigo di flash e inizializzerò l'intero hard disk... l'unico dubbio che mi rimane è:
creando un backup completo, di tutte le applicazioni/configurazioni/file con TimeMachine, una volta che installo Leopard da ZERO, mi sarà poi possibile ripristinare le applicazioni che avevo installato e che tutt'ora rimangono nel backup di TimeMachine?

In poche parole, creo il backup con TM, 65GB, di tutto il disco.
Formatto l'intero HDD, installo da zero Leopard, credo subito la partizione che mi serve con BootCamp....
fatto ciò, mi sarà possibile riaprire la "cronologia" di TimeMachine e, selezionare una ad una le applicazioni che voglio ripristinare per poi "riapplicarle" sul nuovo S.O. ?? come applicazioni intendo anche, ad esempio, le playlist di iTunes, o le varie personalizzazioni.

spero di essere stato abbastanza chiaro.

attendo con ansia una vostra completa risposta!

grazie ancora del vostro aiuto!

flashcream
04-04-08, 09:35
mi sarà poi possibile ripristinare le applicazioni che avevo installato e che tutt'ora rimangono nel backup di TimeMachine?


certo, puoi ripristinare l'intera installazione avviando da dvd. leggi l'aiuto e il forum.

laccio85
04-04-08, 09:40
certo, puoi ripristinare l'intera installazione avviando da dvd. leggi l'aiuto e il forum.

Buon Giorno Flash...

no, in verità intendevo se mi era possibili ripristinare parte delle applicazioni, o ancora meglio, solo alcune applicazioni senza doverle reinstallare da capo. non intendevo se era possibile tornare indietro all'intero backup.

ok?

secondo te è fattibile?

flashcream
04-04-08, 09:59
siamo ormai off topic. con TM ripristini ogni files. se conosci quali siamo i files di quella applicazione rispristini, altrimenti non c'è funzione che sappia quali siano i files di quella singola applicazione.

Leo2795
28-07-09, 10:44
ho lo stesso problema ma ho avuto un idea
io possiedo HD interno 80GB e uno esterno 500GB, ho fatto la copia del completo HD interno su HD esterno con CCC (carbon copy cloner), se inizializzo HD interno dopo faccio la partizione windows e in quella per mac, dinuovo con carbon copy cloner rimetto su tutto, vi sembra una buona idea? può funzionare?

flashcream
28-07-09, 11:15
il ripristino dei volumi è cosa fattibilissima e puoi farlo anche con utility disco. attenzione però allo spazio.

Leo2795
28-07-09, 12:12
il ripristino dei volumi è cosa fattibilissima e puoi farlo anche con utility disco. attenzione però allo spazio.

lo spazio ne ho abbastanza, ho occupato 40 GB e ne uso 20 per winzozz dopo rimane abbastanza spazio, quindi come cosa funziona, grazie mille :D