PDA

Visualizza Versione Completa : rete pc-mac:sicurezza



niximaxi
31-03-08, 21:47
ciao, ho creato una rete tra il mio mac (leopard) e il pc vista. ho creato una rete wairless e riesco tranquillamente a condividere internet da mac a pc .premesso che non ho nessuna cartella condivisa, che il firewall è disattivato, che nel pannello condivisioni sono attive le condivisioni internet e documenti (con samba attivo, succede questo:
- quando mi connetto al pc con mela k vedo regolarmente la cartella public di vista;
- quando su vista vado su risorse di rete e clicco sul nome del mac appaiono: l'intero HD, la cartella del mio utente, eventuali HD esterni, e la cartella condivisa!
mica è normale? non si dovrebbe vedere solo lo condivisa (se condivisa) e in ogni caso non si dovrebbe vedere l'intero HD con possibilità di scrittura! giusto?mi date una mano a capire? grazie in anticipo

flashcream
31-03-08, 21:50
se ti autentichi come utente amministratore del mac ovviamente scrivi su tutto l'HD. leggi il tutorial e controlla di conseguenza le pref. sistema/condivisione.

niximaxi
31-03-08, 22:11
però non credo sia una cosa molto sicura. anche sul pc sono amministratore ma quando mi loggo da mac vedo solo la public del pc e non tutto l'HD.
cosa devo controllare nel pannello delle condivisioni? non ho nessuna cartella condivisa!

flashcream
31-03-08, 22:18
devi controllare che utente hai abilitato, la qualità di quell'utente e quali sono i permessi concessi. se hai inserito un utente amministratore e hai concesso lettura e scrittura chi si logga con quel ID fa tutto, ovvio no?

nel pc non hai condiviso praticamente nulla, normale non vedere niente di più della cartella condivisa.

apri l'aiuto mac..... e leggi come creare un utente ad hoc per la condivisione. (e non solo).

niximaxi
31-03-08, 22:19
grazie flash. mi studierò la cosa!

niximaxi
31-03-08, 22:30
però, ripeto, su entrambi sono amministratore con permessi di scrittura lettura. in entrambi non è condivisa nessuna cartella tranne la public.
dunque, da mac a pc vedo la public (dovrei forse vedere tutto perchè sono amministratore?)
da pc a mac vedo tutto (perchè sono amministratore). in questo caso quindi non avrebbero senso le condivisioni perchè l'amministratore fa tutto! giusto?

flashcream
31-03-08, 22:36
però, ripeto, su entrambi sono amministratore con permessi di scrittura lettura. in entrambi non è condivisa nessuna cartella tranne la public.
dunque, da mac a pc vedo la public (dovrei forse vedere tutto perchè sono amministratore?)

no, win non è unix based come OS X. win non ha infatti i permessi sui files. vdi solo quello che hai deciso di condividere. (leggi il tutorial).


da pc a mac vedo tutto (perchè sono amministratore). in questo caso quindi non avrebbero senso le condivisioni perchè l'amministratore fa tutto! giusto?

ma no. se non metti un utente amministratore, in pref. sistema/condivisione di leopard, come sopra detto, non c'è la condivisione su tutto.
togli l'utente (utenti) e lascia la cartella pubblica nelle cartelle condivise. si accederà solo a quella.

niximaxi
31-03-08, 23:34
ma no. se non metti un utente amministratore, in pref. sistema/condivisione di leopard, come sopra detto, non c'è la condivisione su tutto.
togli l'utente (utenti) e lascia la cartella pubblica nelle cartelle condivise. si accederà solo a quella.

questo è il punto. in pref/condivisione/condivisione documenti non è presente nessuna cartella! nemmeno la public!

niximaxi
31-03-08, 23:37
no, win non è unix based come OS X. win non ha infatti i permessi sui files. vdi solo quello che hai deciso di condividere.


/scusa se rispondo in ordine invertito)..ma questa è una cosa di vista? perchè ricordo che quando si accedeva ad xp con administrator/password si vedeva l'intero HD, senza bisogno di condivisioni (come ora a me succede con osx)

flashcream
31-03-08, 23:48
questo è il punto. in pref/condivisione/condivisione documenti non è presente nessuna cartella! nemmeno la public!


beh, l'hai tolta tu. di solito c'è di default. aggiungila col tasto +.

niximaxi
31-03-08, 23:52
si l'ho tolta io durante le varie prove. quindi, chiedo, senza nessuna cartella in condivisione, da amministratore, cosa dovrei vedere, tutto o nulla?

flashcream
01-04-08, 00:01
tutto.

niximaxi
01-04-08, 12:01
vorrei studiarmi la cosa, conosci un sito dove posso capire bene come funziona la condivisione dei file sui sitemi unix based (ad esempio capire il discorso dei permessi sui files che win non ha)? ti ringranzio molto

flashcream
01-04-08, 12:07
parti da qui, copia/incolla il link: it.wikipedia.org/wiki/Samba_(software) e poi con google.... sulla stessa traccia.

ste75
25-06-09, 00:38
Ciao, un saluto a tutti....


Riapro il 3ad in quanto ho un problema analogo.


Ho creato una rete tra le periferiche collegate al mio router.


il macbook (leopard) si collega in WIFI, il pc (win-XP-Pro) in lan e poi ho 2 dreambox sempre in lan....per chi non lo sapesse il dreambox è un decoder sat unix based, con sistema operativo, hdd, etc...

Il capitolo dreambox lo lascio un'attimo da parte....



La questione è questa...la prima volta che mi sono collegato dal pc al mac mi sono loggato come amministratore ed ora indipendentemente da come configuro il pannello condivisioni sul mac, dal pc ho accesso a tutto l'hdd del mac.
Al momento ho condiviso solo la cartella pubblica e gli utenti abilitati a "vederla" sono 4 e sono :

amministratore --> c'è scritto il mio nome e cognome

users --> chi sarebbe ? è forse l'account "Ospite" abilitato solo alla condivisione ?

test --> l'ho creato per fare delle prove

everyone --> ha lo stesso significato dell' everyone in windows xp ? vuol dire cioè che può accedere chiunque abbia il permesso o
chiunque in generale ?


dalla cartella pubblica in condivisione, l'utente amministraore non è deselezionabile (con il meno), tutti gli altri li posso eliminare.

come posso sloggarmi da amministratore sul pc e ricollegarmi come per esempio utente Test ?


ciao grazie




Mi stavo dimenticando...mi conferamte che l'inaffidabilità del pannello condivisi nel finder non è stata ancora risolta ?


tramite VAI---> connessione al server-->smb://"INDIRIZZO IP" riesco a collegarmi a tutte e 3 le periferiche collegate al router ma nel pannello condivisi le vedo in modo alternato...un momento ci sono tutte 3, poi 1, poi 2 ...insomma sarebbe cosi comodo se funzionasse...


ciao

flashcream
25-06-09, 09:18
un utente deve esserci per forza e necessariamente è il proprietario della stessa (cartella pubblica di.... qualcuno no?) che coincide col proprietario del computer ovvero il primo amministratore, se non lo cambi. users sono gli utenti in generale e trattasi di gruppo. everyone è tutti. le 3 voci rispecchiano i permessi unix di ogni file: proprietario, gruppo di appartenenza e appunto tutti (gli altri). alla proprietà è legata la possibilità di leggere e/o scrivere o nessun accesso.

dal pc per cambiare utente devi cancellare il "modulo" che contiene ID e pass che sono state registrate. si elimina nelle pref. di explorer, ammesso tua abbia usato explorer per raggiungere il mac.

sull'ultima considerazione c'è poco da dire. sempre meglio usare la connessione al server del finder e non collegarsi da condivisi.

ste75
25-06-09, 13:48
Ciao grazie per le risposte, non ho usato explorer ma sono entrato in risorse di rete , poi ho selezionato la rete in questione e in ultimo ho selezionato la cartella mac condivisa...

ho provato a ceracre in rete su come scollegarsi da rete windwos e simili ma non ho tovato nulla...

ciao grazie

flashcream
25-06-09, 13:56
immagino che con tasto desto sulla risorsa e da menu strumenti ci sia un disconnetti o disabilita o simile. un forum win ti sarà sicuramente di maggiore aiuto.

ste75
25-06-09, 20:19
immagino che con tasto desto sulla risorsa e da menu strumenti ci sia un disconnetti o disabilita o simile.


Non c'è una funzione simile, ma pare sia sufficiente riavviare il pc per cancellare la memoria cache...


tornerò presto a rompere le scatole

ciao grazie