PDA

Visualizza Versione Completa : spotlight scomparso



tomm
31-03-08, 12:57
ciao a tutti,

dalla barra del mio iBook G4 PP, OSX 10.4.x e' scomparsa l'icona dello spotlight. Non funziona nemmeno l'apposita combinazione di tasti (mela+barra spaziatrice).
Pero' nel menu' impostazioni > spotlight e' tutto a posto, cioe' sembra. Insomma l'applicazione c'e` (da qualche parte) ed e' attiva. Non mi pare di aver fatto niente di particolare che possa aver causato questo (aggiornamenti ecc...).
La normale ricerca (mela + f ) invece funziona benissimo.

Che ne dite? dove puo' essere il mio spotlight?

meigel
31-03-08, 13:01
dove puo' essere il mio spotlight?

Non lo so ma io proverei a riavviare; l'hai fatto? ;)

tomm
31-03-08, 13:11
ciao! grazie della risposta!
si, ho riparato i permessi e ho riavviato.

################################################## #####
OFF TOPIC (momento del buon umore):
c´e' una vecchai fiat 500 che arranca su per una salita, in alta montagna. Dentro ci sono un chimico un ingegnere, un prete e un informatico. Ad un certo punto la macchina esala l'ultimo respiro e si spegne e non da piu' segni di vita.
Dice il prete: preghiamo dio, lui ci aiutera'
Dice il chimico: evidentemente ci hanno dato un tipo di benzina che non va bene con questo motore.
Dice l'ingegnere: per me e' la centralina
Dice l'informatico: e se provassimo a scendere tutti e poi a risalire?

FINE OFF TOPIC (fate finta di vedere tante faccine che ridono! purtroppo non posso metterle).
################################################## #####################

avrobay
31-03-08, 15:28
ciao! grazie della risposta!
si, ho riparato i permessi e ho riavviato.


Proviamo questa:
nella cartella preferenze trova il file com.apple.systemuiserver.plist e cestinalo. Riavvia.

tomm
31-03-08, 17:04
ciao avrobay!

ho eliminato il file che hai detto (intendevi in utente/mionome/libreria/preferenze giusto?) e ho ravviato ma purtroppo non ha funzionato.
Aggiungo che anche l'altro account ha lo stesso problema, quindi non dev'essere qualcosa a livello di utente

Lester
31-03-08, 17:26
Ti segnalo questa discussione:

http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=6548125#6548125

in particolare potrebbe essere un problema legato alla cache delle font:


This issue can also be a result of corrupt font caches. That, when combined with a hosed spotlight DB will produced the results you're seeing every time. Go download FontNuke. It's free, and all you have to do is start the program and nuke all font caches with the "reset spotlight" box checked. Works every time.

Ha funzionato anche per altri, anche se non conosco e non ho mai usato FontNuke. La cache delle font la puoi vuotare anche con le solite utility (MainMenu, Onyx, Yasu ecc.). Su VersionTracker comunque vedo che FontNuke è recensito bene. Sito dello sviluppatore:

http://www.jamapi.com/pr/fn/ che raccomanda:


I have recently added an option which purges spotlight indexes on startup volume from /.Spotlight-V100. This has been added due to some intermittent unresponsiveness when searching network volumes for some of my MCX clients.

NOTE: Please use this feature (Reset Spotlight) with caution. This feature will purge all Spotlight indexes without a forced rebuild. This is recommended ONLY if you understand fully the contents of /.Spotlight-V100. Volume re-indexing may take minutes to several hours.

flashcream
31-03-08, 17:36
ricordo due discussione nel forum in cui il problema era identico. ricordo anche che con l'eliminazione manuale degli indici e l'esecuzione di yasu (proprio per l'eliminazione delle chaces e altro, come suggeriva Lester) al riavvio ripartiva ogni processo relativo a spotlight.

http://www.tuttologia.com/cerca.html

knighteo
31-03-08, 20:21
Prova ad aprire il terminale e scrivere:

sudo mdutil -E
<enter>
metti la password
<enter>

Ora, l'icona di spotlight nella barra del menu comincerà a lampeggiare, vuol dire che sta reindicizzando tutto il disco. Quando non pulsa piu, prova a fare una ricerca, se ancora non dovesse funzionare, fai una bella riparazione dei permessi e un bel riavvio del mac.

tomm
01-04-08, 09:08
oh quanti consigli! grazie a tutti!

adesso però sono molto depresso perchè ancora non sono riuscito a risolvere il problema.
ho letto le discussioni segnalate
Ho lanciato FontNuke
Ho lanciato Yasu
Ho aggiornato a OX 10.4.11
ho provato anche sudo mdutil -E /

Una domanda: "l'eliminazione manuale delgi indici" sarebbe il comando mdutil -E?
Sto scaricando il combo update 10.4.11. Ma il combo è una cosa diversa dal normale attualizzare software?

flashcream
01-04-08, 09:17
Una domanda: "l'eliminazione manuale delgi indici" sarebbe il comando mdutil -E?


no e nessuno nei topic che cito ha risolto col terminale.

tomm
01-04-08, 09:34
allora cosa intendi con:

eliminazione manuale degli indici e l'esecuzione di yasu
sul forum ho trovato una discussione, in cui si risolve con il combo update, installato normalmente oppure avviando da un altro disco - soluzione che sto per provare

flashcream
01-04-08, 09:45
allora cosa intendi con:


non capisco il senso della domanda. intendo esattamente quello che ho scritto, non una parola di più ne di meno. cestina .Spotlight-V100 (cartella invisibile in /) ed esegui yasu, se non basta, come bastò agli altri, archivia/installa come da tutorial e/o prova col combo come ti accingi a provare.

tomm
01-04-08, 13:32
ho miseramente fallito...
ho eliminato la cartelle, eseguito yasu, nukefont, ho installato il combo...
Questo fine settimana riproverò un po' a vedere dove sbaglio.

Grazie a tutti!
tomm

leoz
11-03-15, 22:44
probabilmente per qualche motivo l'hai/si è chiuso, quindi prova a riaprirlo:
dal finder premi cmd+shift+g, scrivi /System/Library/CoreServices/ scorri fino all'icona di spotlight e clicca per aprire. poi ti consiglio di indicizzare