PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra hd esterno e interno



Urlapiede
28-03-08, 18:31
Abbiate pazienza, è un argomento che ricorre spesso, ma non ho trovato ancora una risposta al mio quesito:

L'hard disk esterno si comporta come semplice "contenitore" di file (come se fosse una chiavetta usb gigantesca) o può assumere le stesse funzioni di uno interno?

Ad esempio, poniamo che nel mio hd interno non ci sia più spazio nemmeno per installare nuove applicazioni: sfruttando un hd esterno sarebbe possibile installarle?

Spero che almeno il concetto si sia capito!

Peterpan
28-03-08, 18:39
Abbiate pazienza, è un argomento che ricorre spesso, ma non ho trovato ancora una risposta al mio quesito:

L'hard disk esterno si comporta come semplice "contenitore" di file (come se fosse una chiavetta usb gigantesca) o può assumere le stesse funzioni di uno interno?

Ad esempio, poniamo che nel mio hd interno non ci sia più spazio nemmeno per installare nuove applicazioni: sfruttando un hd esterno sarebbe possibile installarle?

Spero che almeno il concetto si sia capito!

Di più, se ne hai voglia/necessità ci puoi anche installare un altro sistema operativo.

Urlapiede
28-03-08, 18:46
Grazie mille, direi di buttarmi su hd esterno a questo punto!

Peterpan
28-03-08, 19:05
Grazie mille, direi di buttarmi su hd esterno a questo punto!

Allora:

tieni conto che per quanto collegato in firewire, l'hd esterno sarà comunque ben più lento di quello interno e che in genere si preferisce organizzare le cose in modo da avere le applicazioni sul mac (sul disco interno) ed i dati ovunque se ne abbia bisogno, secondo il proprio schema.

Alcune applicazioni NON si installano su dischi diversi da quello di boot.

Io lavoro così: applicazioni e dati sul disco interno, backup su disco esterno, dati temporanei o non importanti su disco esterno (non backuppato).

Nel caso la quantità di dati importanti richiedesse di essere messa su disco esterno, prenderei in considerazione soluzioni di tipo RAID o comunque che diano un po' di sicurezza in più. Insomma MAI una copia sola di dati di lavoro.

Con la facilità che c'è oggi di acquisto di dischi esterni di taglia robusta e dal costo non elevato, considera anche la possibilità di acquistarne più d'uno a seconda dell'uso che prevedi di farne.

Ciao,