PDA

Visualizza Versione Completa : dimensioni disco esterno dedicato al backup



furliz
28-03-08, 11:20
Ciao, scusate sono sempre qui con i dischi esterni. Ho comperato un my book essential western digital da 500 G con connessione usb2 per liberare il computer dal grosso di video, foto e programmi, e speriamo di aver fatto bene. Ora ho bisogno di un HD esterno per il backup (vorrei usare time machine). Il disco del mio computer è grande 250 G, quanto deve essere grande il disco esterno per il backup? E' meglio usarne uno completamente dedicato al backup, o va bene anche una partizione? La connessione usb2 va bene per i backup?

flashcream
28-03-08, 11:44
320 o meglio 500GB e non sbagli: anche se occupi totalmente il tuo HD interno (non conta infatti quanto è grande, ma quanto spazio occupi su quel disco), avrai la possibilità di avere un corretto ed efficiente backup incrementale sull'esterno. inoltre, interamente dedicato e partizionato non fa alcuna differenza. TM non elimina eventuali dati già presenti se il volume è HFS+ o che aggiungi in seguito e usb2 va benissimo.

furliz
28-03-08, 13:41
[QUOTETM non elimina eventuali dati già presenti se il volume è HFS+ o che aggiungi in seguito e usb2 va benissimo.[/QUOTE]

Grazie...che vuol dire che un volume è HFS+? e da che me ne accorgo? :oops

tobebarbera
28-03-08, 13:48
Te ne accorgi da utility disco, selezionando il disco nella colonna di sinistra, e guardando le info del disco:
http://tinyurl.com/2t495e

Una spiegazione la puoi trovare:
http://it.wikipedia.org/wiki/HFS_Plus
e
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

L'ultima è per inizializzare ma capisci come funziona.

furliz
29-03-08, 12:07
Sto formattando in MacOS esteso (Journaled), ho scelto in opzioni sicurezza i 7 passaggi, perchè ambedue le opzioni più semplici mi danno messaggio di errore nella formattazione. Il disco è grande 500GB, formattato in FAT32 in partenza, ma ci sta mettendo un mucchio di tempo. E' normale?

flashcream
29-03-08, 12:09
certo, ore. non è corretto però che desse errore. quale? non si legge.

tobebarbera
29-03-08, 12:12
si perchè hai selezionato sicurezza in 7 passaggi, ovvero scrive per 7 volte degli 0 nei settori del disco.

Se ti dava problemi di errore, dovevi verificare il disco, l'inizializzazione in 7 passaggi serve a cancellare e non rendere più possibile il recupero dei dati, non per correggere il disco.

edit::zzz

furliz
29-03-08, 12:14
certo, ore. non è corretto però che desse errore. quale? non si legge.

Secondo te che dovrei fare, interrompere e cercare di capire perchè dà errore (come, poi?) oppure lasciare proseguire? In altri termini, la formattazione alla fine sarà comunque affidabile o parto con un baco?

flashcream
29-03-08, 12:16
come ti ha ben spiegato tobebarbera un conto è l'inizializzazione, un conto l'eliminazione sicura dei dati. a te interessa la prima. perchè non lo fai fare a timemachine? prova. collega il disco (disco alimentato e porta usb2) e apri pref. sistema/timemachine.