PDA

Visualizza Versione Completa : AirPort Express approfondimento funzionamento



tobebarbera
28-03-08, 09:45
Ciao a tutti, ho letto un po le caratteristiche della base AirPort Express, e non sono niente male.

Però non ho ben chiaro una cosa. Io già posseggo un modem/router/wi-fi delle sitecom (54G MIMO WL-154) che funziona abbastanza bene. La base airport express la posso far funzionare come "ponte" per far aumentare la portata del segnale senza collegarla con il cavo ethernet? ovvero farle prendere il segnale dal wireless?

Grazie

TheCube
28-03-08, 10:47
La base airport express la posso far funzionare come "ponte" per far aumentare la portata del segnale senza collegarla con il cavo ethernet? ovvero farle prendere il segnale dal wireless?

Grazie
In senso stretto, ovvero come ripetitore del segnale di UNA rete wireless, non è possibile a meno che il tuo router non supporti il protocollo WDS (ne dubito). La base dovrebbe comunque essere in grado di collegarsi via WiFi come client al network già esistente e crearne uno nuovo. Resta ovviamente la necessità di "switchare" manualmente tra un network e l'altro in funzione del grado di copertura segnale.

flashcream
28-03-08, 11:00
aggiungo screenshot che ormai ho preparato.... :D

http://www.tuttologia.com/forumtutor/aswdwd.jpg

WDS è possibile tra basi airport (apple) e pochi router wifi di altre marche. WDS è quello che vorresti fare. (cioè da "amplificatore" del segnale esistente).

tobebarbera
28-03-08, 13:34
Guardo se il mio router supporta ili WDS, grazie per le delucidazioni.

tobebarbera
28-03-08, 17:56
Ulteriore domanda, rispondete sinceramente però!!!

Come raggio di copertura le basi airport sono superiori ad esempio al router che ho citato in precedenza?

flashcream
28-03-08, 19:59
Come raggio di copertura le basi airport sono superiori ad esempio al router che ho citato in precedenza?

bisognerebbe averlo provato per dirlo... e per esempio io non l'ho mai fatto. la vecchia express ha una portata di 50 metri senza ostacoli e la extreme di 100. la nuova express non so. :)

tobebarbera
28-03-08, 20:12
lo domando perchè sono 2 AP che cambio per questo motivo! Il primo era un netgear ( mai poi e mai più comprerò un netgear!) e questo un sitecom, che va un po meglio, ma ogni tanto si impunta abbastanza nella connessione. Provo a cercare una extreme usata..

Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto tra le basi airport e altri accesspoint?

Grazie per i consigli.

MULDER
28-03-08, 22:16
io ho un netgear dg834n,supporta il wds?
grazie

flashcream
28-03-08, 22:29
io ho un netgear dg834n,supporta il wds?
grazie

immagino che sul sito del produttore o sul manuale sia un'informazione facilmente reperibile. chi può scoprilo meglio di te? cmq anche se lo supporta, visto che l'argomento del 3D sono le airport, aggiungo che quasi mai funziona con queste basi.

tobebarbera
29-03-08, 13:59
Restando in tema Airport, ma passando alla base extreme, visto che dovrei andare in USA, se la compro li, funziona anche in italia? Mi riferisco alle frequenze di funzionamento.

Ho cercato un pò ovunque, ma non ho trovato informazioni a riguardo

Peterpan
07-04-08, 11:38
Restando in tema Airport, ma passando alla base extreme, visto che dovrei andare in USA, se la compro li, funziona anche in italia? Mi riferisco alle frequenze di funzionamento.

Ho cercato un pò ovunque, ma non ho trovato informazioni a riguardo

Si, non ci dovrebbero essere differenze, solo occhio all'alimentazione (non so se il trasformatore e' 125/220V 50/60Hz).

emoscato
07-04-08, 15:33
ciao, ti rispondo io per esperienza personale.
io ho preco mac e time capsule in america e funziona tutto perfettamente (a parte aver smadonnato per la configurazione).
le alimentazioni ormai sono fatte per funzionare 110 -220 v e 50-60 Hz senza neanche cambiare settaggi, ma solo il cavo.
aggiungo che la scheda airport del mac l'ho usata bene anche con router che ho cambiato un USR5462.
ciao

tobebarbera
07-04-08, 20:58
ciao, ti rispondo io per esperienza personale.
io ho preco mac e time capsule in america e funziona tutto perfettamente (a parte aver smadonnato per la configurazione).
le alimentazioni ormai sono fatte per funzionare 110 -220 v e 50-60 Hz senza neanche cambiare settaggi, ma solo il cavo.
aggiungo che la scheda airport del mac l'ho usata bene anche con router che ho cambiato un USR5462.
ciao

Grazie mille a tutti