PDA

Visualizza Versione Completa : Il cestino non si svuota...



foolj
28-03-08, 00:59
Salve...magari la soluzione è banale...
Ho un HD esterno dove tengo la mia libreria iTunes...è un HD che uso anche con un pc...
Ho eliminato delle cartelle che avevo lì dentro...ma mi sono accorto dopo che avevano il "lucchetto"...cosa che tra l'altro io non avevo fatto, cioè bloccarle...comunque una volta che queste cartelle sono nel cestino del mio Mac non riesco più ad eliminarle...o meglio quando stacco l'HD il cestino si svuota, ma appena lo ricollego le cartelle riappaiono nel cestino...grazie...per la soluzione che sicuramente mi darete...

flashcream
28-03-08, 01:05
premi alt e svuota il cestino col finder, ma fallo col disco ext. collegato. sposto in mac basic.

foolj
28-03-08, 19:57
Scusa ma io sono un pò tardo...Apro il cestino nel finder, ok? Poi tengo premuto alt e clicco su vuota...no?...Se così come faccio è giusto, comunque non riesco a svuotarlo mi dice sempre che è impossibile completare l'operazione...sicuramente sono scemo io...

flashcream
28-03-08, 20:33
con questi 3 comandi da digitare nel terminale elimini il contenuto del cestino o meglio proprio il cestino: (devi digitare una pass di admin quando ti verrà richiesto dopo l'invio del comando).

sudo rm -rf ~/.Trash/
sudo rm -rf /.Trashes/
sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/

il primo elimina il cestino dell'utente, il secondo il cestino del volume di avvio (cioè per tutti gli utenti) e il terzo il cestino di altri volumi.
il terzo comando è quello che fa al caso tuo. in alternativa si sono utility come cocktail, onxy ecc ecc per forzare lo svuotamento.

foolj
29-03-08, 00:24
Cioè è incredibile...ti giuro non lo faccio apposta...
Ho provato sia con il terminale e non mi svuota nulla...
Ho anche installato Cocktail ho provato nella sezione "Locked" e neanche con questo ce l'ho fatta...
Piccola precisazione...nella stringa che mi hai detto tu, la terza, devo sostituire "nomevolume" oppure lo deve lasciare così?
Scusami ma sono al mio 2 mese di MacBook...

Riker
29-03-08, 00:37
Con Cocktail: pannello System/Misc, da Choose disk selezioni il disco e poi clicchi su Empty

Padmé Amidala
29-03-08, 00:40
Piccola precisazione...nella stringa che mi hai detto tu, la terza, devo sostituire "nomevolume" oppure lo deve lasciare così?
Scusami ma sono al mio 2 mese di MacBook...

Sì , al posto di <nomevolume> devi mettere il nome del tuo volume (il disco esterno che ti dà problemi).

klausner
09-02-15, 23:40
con questi 3 comandi da digitare nel terminale elimini il contenuto del cestino o meglio proprio il cestino: (devi digitare una pass di admin quando ti verrà richiesto dopo l'invio del comando).

sudo rm -rf ~/.Trash/
sudo rm -rf /.Trashes/
sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/

il primo elimina il cestino dell'utente, il secondo il cestino del volume di avvio (cioè per tutti gli utenti) e il terzo il cestino di altri volumi.
il terzo comando è quello che fa al caso tuo. in alternativa si sono utility come cocktail, onxy ecc ecc per forzare lo svuotamento.

Il problema è che una volta che mi chiede la password, non me la fa scrivere, per cui non riesco proprio a cancellarli.
Grazie per la risposta

OSX Yosemite, iMac Early 2008, 3,06 GHz Intel Core 2 duo, 4 GB 800 MHz DDR2 SDRAM

gabod3
10-02-15, 00:55
La password non la vedi mentre digiti ma tu scrivila lo stesso e poi premi Enter.

klausner
10-02-15, 16:00
Perfetto. Grazie