PDA

Visualizza Versione Completa : backup pre-Leopard



dulcimer61
27-03-08, 23:48
Gentili signori,

Inserisco in questa sezione il mio dubbio, perché mi pare proprio da neofita.

Premessa: una volta al mese faccio un backup quasi completo per mezzo del software iBackup. Per mia fortuna, non ho mai avuto bisogno di usare il restore. Adesso questa fortuna si tramuta in ignoranza.

Fatto: ho deciso di aggiornare il mio iMac Intel con Leopard (non ancora acquistato). Poiché da qualche tempo alcuni programmi che girano sotto Tiger fanno un po' le bizze, piuttosto che mettermi a indagare su quale cavolata devo aver fatto per farli andare così a singhiozzo (tutti i programmi di Office 2004 che s'impallano di continuo mentre ottimizzano i font, l'EyeTV Hybrid che non riconosce più iMovie HD, ecc. ecc.), penso che possa esser più facile far piazza pulita con la nuova installazione del sistema operativo e ricominciare da capo, magari con quel pochino in più d'esperienza collezionata. E amen se mi dovrò rimettere a reinstallare da capo tutte le applicazioni...

Domanda: ma, sotto il nuovo Leopard, iBackup (o un programma similare) mi rimetterà tutto a posto? Non temo tanto per i grossi contenitori come iPhoto (salvo le mie immagini anche su DVD) o iTunes (c'è dentro la mia collezione di CD... certo rimetterla dentro tutta è un lavoro... ma nel caso sarebbe soltanto questione di pazienza...), quanto di iMail, ad esempio. Perdere tutte le lettere mi scoccerebbe alquanto...

Qualcuno potrebbe suggerirmi una strategia razionale per mettermi al sicuro da questi problemi? Quale può essere la strategia di backup più sicura prima di effettuare l'aggiornamento?

Vi sono molto grato in anticipo. E anche pronto ad accettare frizzi e lazzi, nel caso proprio non ne poteste fare a meno.
Ciao e grazie

flashcream
28-03-08, 00:21
hai letto il tutorial sull'installazione di leopard? sicuro serva inizializzare? se si, cosa salvare lo trovi indicato in tantissimi topic di questo forum, perchè come puoi immaginare sei solo l'ultimo di una lunga serie di utenti che ha già posto questa domanda.

solo una doverosa precisazione.... se inizializzi, i tuoi documenti spostali manualmente e con criterio dal tuo backup nel nuovo utente e non usare programmi più o meno automatizzati. altrimenti, mi chiedo, che senso ha trasferirsi tutte le vecchie preferenze e cazzatine varie coma fa ibackup? ... a qual punto archivia/installa che fai prima ed è la stessa identica cosa. spero di essermi spiegato....

dulcimer61
28-03-08, 21:48
Ti ringrazio moltissimo, perché mi hai dato la risposta che cercavo.

Infatti, so benissimo di essere soltanto uno dei molti che hanno e avranno problemi di questo tipo. Ma leggere il pur esauriente tutorial (o anche le tante domande e risposte a problemi specifici in giro per il forum) non mi serviva: ciò di cui avevo bisogno era proprio un suggerimento diretto e pratico di strategia, come quello che mi hai dato tu. Poi, per i problemi pratici e specifici, il tutorial e le varie risposte del forum vanno più che bene e spero di non rompere più per questa cosa.

Quindi, grazie ancora tantissimo.