PDA

Visualizza Versione Completa : G4 non si avvia, con punto interrogativo



crisciacrisci
27-03-08, 22:03
Salve a tutti! Ho un bel problema da risolvere. G4 con Macos9.1 (che non posso aggiornare perché ci lavoro con protools LE - scheda Audiomedia).
Fino a poco fa funzionava tutto bene ora non si avvia e appare una cartella lampeggiante con un punto interrogativo. Prima di portarlo in assistenza e spendere un pacco di soldi.....Che posso fare????
AIUTOOOOO!!!
Grazie aspetto fiduciosa! Maria Cristina

Peterpan
27-03-08, 23:04
Salve a tutti! Ho un bel problema da risolvere. G4 con Macos9.1 (che non posso aggiornare perché ci lavoro con protools LE - scheda Audiomedia).
Fino a poco fa funzionava tutto bene ora non si avvia e appare una cartella lampeggiante con un punto interrogativo. Prima di portarlo in assistenza e spendere un pacco di soldi.....Che posso fare????
AIUTOOOOO!!!
Grazie aspetto fiduciosa! Maria Cristina

In attesa di risposte, modifico il titolo, questa E' una sezione di aiuto....

rob
27-03-08, 23:14
Vado a memoria (tempi lontani...): prova a disattivare le estensioni di sistema riavviando tenendo premuto il tasto maiuscolo. Se il problema persiste, inserisci il cd di sistema e poi utilizza disk utility per verificare il disco.
rob

flashcream
27-03-08, 23:31
aggiungo:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58042-it
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106389-it

avvia col cd di mac OS 9.1 (premendo il tasto C all'avvio) e segui la procedura del secondo link ovvero doppio click su controllo disco di avvio e selezione della cartella di sistema.

crisciacrisci
27-03-08, 23:36
Purtroppo non ho il CD. Cercherò di procurarmelo e poi seguirò le vostre istruzioni. Grazie mille e a presto.

crisciacrisci
28-03-08, 16:47
Salve ragazzi, rieccomi con il problema del G4 con sistema 9.1 che non parte. mi sono procurata un CD di sistema 9.2.1, purtroppo non ho trovato altro. Ho provato comunque ad avviare da CD originale e mi dice " il disco non può essere letto da questo computer vuoi inizializzarlo? ". Dando il comando" annulla "il CD viene letto e si apre la cartella con l'installazione e le utilities. Lancio Diskfirstaid e verifico, mi dice che c'é un problema ma non si può riparare. Inoltre non mi vede proprio il disco rigido. quindi anche volendo installare di nuovo il sistema non posso. Secondo voi che posso fare? AIUTOOOO....Grazie. Maria Cristina

Peterpan
28-03-08, 16:51
Con tutta probabilita' s'e' rotto l'hard disk.

Vai in assistenza e se e' necessario il recupero dei dati, rivolgiti a qualche societa' che lo fa professionalmente, preparandoti a sborsare un bel po' di euro...

crisciacrisci
28-03-08, 16:58
Grazie per la risposta. Purtroppo mi sa tanto che non ho scelta. L'unico dubbio é che non é il disco del 9.1 ma 9.2. Potrebbe essere quello?

flashcream
28-03-08, 17:19
Potrebbe essere quello?

no. (purtroppo).

crisciacrisci
28-03-08, 17:23
Lo sospettavo.Grazie mille.