PDA

Visualizza Versione Completa : Riparazione permessi



Dott_Faust
25-03-08, 20:09
Ho notato che spesso i permessi relativi a:

Permessi sono diversi "private/var/log/secure.log", dovrebbero essere -rw------- , sono -rw-r----- .


si corrompono e devo ripararli.
A quale funzione si riferiscono? E da cosa potrebbe dipendere il ripetersi della cosa?
Grazie

flashcream
25-03-08, 21:44
non è grave... :)
ti spiego.... c'è un processo che si preoccupa di prendere quel log di sistema, comprimerlo e archiviarlo quando raggiunge un certa dimensione. quando lo fa ne crea un nuovo, ma quando lo crea, sbaglia parzialmente i permessi.

puoi riparare con utility disco.... ma qualche giorno dopo, quando verrà creato un nuovo log, il "problema" ritornerà. perchè dico che non è grave? perchè è un solo file, funziona tutto benissimo e succede a tutti.... anche a me, insomma a tutti. :smt039

ps: per tua curiosità e cultura aprilo con console o con textedit per leggere cosa contiene. finder--> menu vai/vai alla cartella e digita private/var/log/

Dott_Faust
26-03-08, 10:10
Grazie della spiegazione Flash.
Ho provato ad aprirlo con Console ma mi dice che non ho i privilegi necessari. Ho cambiato i permessi al file dalla finestra Info del finder ma niente da fare.
Comunque ora mi sento più sicuro.
Ho dimenticato i problemi delle transizioni precedenti ma vorrei sapere una tua opinione: non ti sembra che questo passaggio a Leopard sia meno liscio delle precedenti major release?
Grazie e buona giornata

flashcream
26-03-08, 10:39
non ti sembra che questo passaggio a Leopard sia meno liscio delle precedenti major release?

non mi sento di dire che sia molto diverso dal passato. vero è che lo sviluppo deve sostenere due architetture (ppc e macintel).... leopard è anche un sistema di transizione e forse non era il caso di allontanarsi troppo dal collaudato tiger, ma se non cambi qualcosa...... o non produci qualcosa, anche di apparentemente nuovo, non vendi e non guadagni. ogni 2 anni circa un nuovo sistema esce sempre..... nel bene o nel male.

Dott_Faust
26-03-08, 10:44
Grazie Flash,
mi par di capire dalle tue parole che una volta che Apple potrò dedicarsi solo alla piattaforma Intel potremmo davvero aspettarci qualcosa di formidabile.
D'altra parte non possiamo lamentaci nemmeno adesso.
L'altro giorno sono andato ad installare una connessione adsl ad un mio amico (avevo regalato un macmini al figlio). Consigliato un netgear wifi: il mac ha fatto l'installazione quasi da solo in 3 minuti. Sono rimasti esterrefatti!