PDA

Visualizza Versione Completa : installazione OS su HD esterno USB



drmarius87
25-03-08, 17:20
salve, sono un nuovo utente. innanzitutto complimenti x il forum, molto completo e comprensibile.

volevo condividere con voi il mio problema. ho acquistato su ebay un dolce e carino box usb 2.0 x hard disk da 2,5" (visto ke io ero in possesso di un vekkio portatile da cui ricavare l'hard disk da 60 GB funzionante). montato il tutto ho collegato il box (con l'HD dentro) sul mio macbook intel nuovo di zecca. fin qui tutto normale, visto ke sono riuscito a vedere e a copiare dati sull'hard disk esterno (come detto reso esterno tramite il box acquistato su ebay).

adesso volevo provare questo: vorrei installare tiger sull'hard disk esterno (utilizzando il macbook intel) dopo averlo formattato col formato mac os esteso. questo xkè vorrei avviare il mio vekkio imac G4 tramite hard disk esterno x potere recuperare alcuni dati dal suo hard disk interno da 40 GB, visto ke nn riesco + ad avviare l' imac da suddetto hard disk.

si può mettere in pratica la mia pensata???

x qualsiasi kiarimento kiedetemi pure, intanto vi ringrazio in anticipo.

flashcream
25-03-08, 17:33
non puoi avviare l'imac G4 con quel disco usb, però puoi fare questo per recuperare i dati dal tuo imac: http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

(meno k nei messaggi, grazie e buon forum).

drmarius87
25-03-08, 17:51
ciao flashcream, grazie x la tempestiva risposta al mio quesito. ho seguito il mini-tutorial per trasferire i dati da un mac all'altro. solamente che il disco da cui dovrei recuperare i dati non mi compare sulla scrivania del macbook (ke sto usando come computer principale).

ho provato a vedere l'hd dell' imac tramite utility disco e me lo trova come periferica firewire, ma me lo colora grigio. vuol dire che non posso più accedere all' hd dell' imac???

su utility disco c'è anche la funzione "ripristina", mi sai dire come funziona???

flashcream
25-03-08, 18:04
la funzione ripristina serve solo se hai l'immagine del volume, file che non credo tu possieda.

cmq, se non è possibile selezionare il disco con utility disco neppure per ripararlo, la situazione è realmente grave. puoi solo tentare di fare un'archivia/installa con i dvd della macchina, sperando che l'installer veda il disco e non pretenda di inizializzarlo. http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

drmarius87
25-03-08, 18:57
allora mi sa che la faccenda è più grave di quanto credessi. ho avviato l' imac tramite dvd di installazione di tiger e ho provato ad installare tutto evitando l'inizializzazione del disco. non solo non me lo permette, il mio hard disk non compare nemmeno tra i volumi utilizzabili per l'installazione di tiger :(

sto provando un'ultima strada: dal macbook ho aperto utility disco e sto provando a creare un file immagine dall'hard disk dell'imac per vedere se posso recuperare sti benedetti dati. cosa ne dici???

flashcream
25-03-08, 19:00
benissimo, speriamo funzioni. a volte funziona. se non riesci con utility disco e possibile anche col terminale e, se sarà il caso, ti spiego come. (ma immagino con lo stesso risultato).

drmarius87
25-03-08, 21:16
daccordo ti ringrazio. ti faccio sapere il responso! ;)

drmarius87
26-03-08, 11:52
operazione riuscita! almeno sembra riuscita...:D

ho montato sul macbook il file immagine dell'hd dell' imac e ho letto alcuni documenti recuperati. adesso sto installando tiger sull' imac appena formattato, speriamo bene......

grazie dei consigli! ;)