PDA

Visualizza Versione Completa : Files .avi ottenuti con premiere su final cut.Esiste un codec?



petrusmagnus
25-03-08, 15:48
Salve,
uso Leopard ed ho dei files .Avi ottenuti con Premiere su PC che non posso aprire con Quicktime, si sente solo l'audio e il video tutto bianco. L'unica soluzione è convertirli con mpeg streamclip, che è l'unico programma a parte MPplayer che me li fa leggere, ma visto che ho molto lavoro da fare vorrei evitare di perdere tempo con le conversioni ogni volta, dato che mi ero procurato questi enormi files avi credendo che non ci fossero problemi. Il problema non è tanto leggerli (lo posso fare con MPplayer), quanto modificarli con Final Cut Express, che dice codec mancante. Quindi mi serve un codec. Qualcuno potrebbe indicarmi questo codec per favore? Ho controllato sulle informazioni dei programmi che mi leggoni i files e dice che il codec si chiama dsvd, di cui non c'è traccia da nessuna parte, ma non sono sicuro che si tratti di quello giusto.
Ho scaricato un sacco di codec, ho perian, flip4mac, i codec divx, ma niente, mi sono procurato pure una raccolta di 130 codec per quicktime copiandoli nella libreria e niente, si sente sempre solo l'audio (a proposito, qual è la differenza tra la libreria presente direttamente nella cartella principale dell'hard disk e quella contenuta nella cartella sistema? Ho provato tutte e due in ogni caso, ma comunque quale devo usare?).
Come fare?
Ho letto anche un sacco di forum, ma riguardo agli avi quasi tutti parlano di divx, mentre i miei, come ho detto, non sono divx ma avi non compressi ottenuti con premiere su PC. E' molto strano che non si possano leggere questi files, alcuni mi hanno detto che su mac leggono questi stessi files su cui io devo lavorare ma hanno final cut HD, non c'è un codec che posso scaricare a parte per leggere questi files in Quicktime e in Final Cut? E codec per vedere i video dai siti internet (non riesco a vedere il tg dal sito della rai)?
Grazie mille davvero

flashcream
25-03-08, 15:59
in fondo al tuo lungo post confondi i codec per QT con i plugin internet. sono due cose completamente distinte. (usa la ricerca del forum, proprio l'altro ieri si parlava per l'ennesima volta di come vedere i tg su rai.it)

non si legge la versione di FC in tuo possesso per cercare un riscontro per quel codec, intanto puoi escludere che sia scaricabile, semmai è appunto presente in FC 6.

petrusmagnus
25-03-08, 16:11
Ti ringrazio per la risposta. In effetti ho FC 4, se può risolvere il problema mi procurerò la 6. Dici che FC Express 6 risolverà il problema? O mi ci vuole il pro? Questo servirà anche vedere i video su Quicktime?
Per quanto riguarda i plugin di internet farò la ricerca di cui parli. Per ora, come consigliato da questo sito, ho tolto flip4mac perché non è compatibile con raiclick e non mi faceva deselezionare l'opzione per usarlo per internet. Effettuerò la ricerca per saperne di più. Grazie infinite

flashcream
25-03-08, 17:55
final cut express 6 non c'è, la più recente versione è la 4. final cut pro invece è arrivato alla versione 6.

dsvd è codec della famiglia DV.


The DSVD codec is a VFW-based compressor that firewire- and DV-based capture cards use. It is supported by Graphedit (from divx-digest.com), Adobe Premier and StudioDV. VirtualDub doesn't support the format.

non ti so dire con certezza se sia gestibile da FCP 6, però se riesci a mettere qualche mb di filmato, per esempio su www.sendspace.com, scarico e controllo. altra soluzione è indubbiamente esportare nuovamente i filmati con premiere.... stavolta in un formato davvero compatibile. (non come avi codec dsvc, ma come DV standard o HDV ecc ecc).

petrusmagnus
25-03-08, 18:12
Ciao, grazie, mi procurerò fc pro 6, intanto, non potendo fare altro, li convertirò con streamclip per lavorarci con fc express.
Il problema è che non posso esportare nuovamente questi filmati perché mi sono stati dati per il lavoro che devo fare e non ho i progetti ma solo i files, avevo anche chiesto i filmati in mov ma mi hanno detto che mi possono dare solo questi.
Non credo di poterti mandare qualche mega di filmato perché ci posso lavorare (e quindi li posso tagliare) solo convertendoli,non posso ottenere qualche mega nel formato originario, ed ogni file è grande circa 50 giga (!).
Grazie comunque per la disponibilità