PDA

Visualizza Versione Completa : il mio mac non vede un disco rigido esterno



giadazza
24-03-08, 16:45
Salve a tutti,
mi sono appena comprata un disco rigido esterno, i primi giorni non ho avuto problemi ad utilizzarlo, poi all'improvviso al collegarlo il mio mac non lo vedeva piu. Utility disco si lo vede, ma è in grigio, con punto di attivazione non attivo.
I pc lo vedono e una volta sono riuscita a risolvere il problema cambiandogli il nome attraverso un pc e poi ricollegandolo al mio mac. Senza problemi lo ha visto e il punto di attivazione era attivo. oggi mi ha dato gli stessi problemi, ho provato a fare la stessa cosa ma niente, lo vede solo in utility disco e punto di attivazione non è attivo.
ho gia provato con attiva, con riparazioni varie etc. ma non riesco..

Qualcuno mi può aiutare?

flashcream
24-03-08, 16:46
è alimentato? che mac hai? marca e modello di quel disco?

giadazza
24-03-08, 16:51
non è alimentato,
io ho una Ibook e il disco esterno è un WD da 250 GB
è strano, soprattutto perchè all'inizio funzionava senza problemi,
poi si è disattivato il punto di attivazione...

flashcream
24-03-08, 17:04
si ok ma il problema è elettrico. non c'è abbastanza tensione in quella porta usb. se ti è possibile prova con un hub alimentato, cmq cambia porta e non collegare altro. alla fine scoprirai che dovrai prendere uno alimentato....

giadazza
24-03-08, 17:21
sei sicuro che il problema sia elettrico?
i primi giorni non ho avuto alcun problema (il computer si che è attaccato alla corrente) e poi negli altri computer me lo vede senza problemi.
Non ho nient'altro attaccato e poi utility disco lo vede, ma non posso lavorarci.
non so, le sto provando tutte.

giadazza
24-03-08, 17:23
questa è la descrizione che utility disco mi da della memoria

Descrizione disco : WD 2500BEV External Media
Capacità totale : 232,9 GB (250.059.350.016 Byte)
Bus di connessione : USB Stato scrittura : Lettura/scrittura
Tipo di connessione : Esterno
Stato S.M.A.R.T. : Non supportato
Numero di serie USB : 575845593037333333323035 Schema partizione : Registro boot master


e questa è quella che mi da del disco interno alla memoria

Punto di attivazione : Non attivo
Capacità : 232,9 GB (250.056.705.024 Byte)
Formato : File System MS-DOS (FAT32)
Disponibile : -
Proprietari attivati : - Spazio utilizzato : -
Numero cartelle : - Numero documenti : -

flashcream
24-03-08, 17:34
sei sicuro che il problema sia elettrico?



ehh si e ti convincerai anche tu quando collegherai un'altro disco, stavolta alimentato, e questo verrà riconosciuto totalmente da quel mac.

giadazza
24-03-08, 17:47
Scusa ma allora mi potresti spiegare perchè la prima settimana ci ho potuto lavorare senza problemi? e poi se collego un altra memoria, anche questa non alimentata, me la vede...
non puo essere che avendolo collegato sia a mac che a pc gli sia successo qualcosa?
ciao
grazie comunque per l'aiuto,

se lo svuoto da un altro computer e lo inizzializzo? ripristino le condizioni iniziali? e quindi in teoria ci posso lavorare come facevo all'inizio?
ciao

Peterpan
24-03-08, 17:50
Scusa ma allora mi potresti spiegare perchè la prima settimana ci ho potuto lavorare senza problemi? e poi se collego un altra memoria, anche questa non alimentata, me la vede...
non puo essere che avendolo collegato sia a mac che a pc gli sia successo qualcosa?
ciao
grazie comunque per l'aiuto,

se lo svuoto da un altro computer e lo inizzializzo? ripristino le condizioni iniziali? e quindi in teoria ci posso lavorare come facevo all'inizio?
ciao

La tensione delle porte USB è al limite per i dischi esterni. Quelli che prendono alimentazione e connessione dati da una porta sola, spesso hanno problemi, e sì, può essere casuale.

TheCube
24-03-08, 20:31
se lo svuoto da un altro computer e lo inizzializzo? ripristino le condizioni iniziali? e quindi in teoria ci posso lavorare come facevo all'inizio?
ciao
Se il problema è di tipo "elettrico" non cambierà niente inizializzandolo; viceversa la soluzione da te individuata ha senso se la stratuttura dati del disco è andata persa/danneggiata.

Una domanda: ma il disco in questione viene letto da altri computer? Se sì, quali (Win o Mac)?

giadazza
24-03-08, 21:12
con mac non lo so, perché non ho avuto la possibilitá di verificare, ma i pc si lo leggono...
la cosa che continua per me ad essere molto strana ´che fino a pochi giorni fa anch-io potevo lavorarci semza problemi (e per questo non credo sia un problema elettrico)... poi il punto di attivazione si é disattivato e niente, nel mio mac si vede solo da utility disco ed é grigio... come gia spiegavo sono riuscita a riattivarlo solo cambiandogli nome da un pc, peró adesso non ci riesco neanche facendo cosi...

Peterpan
25-03-08, 10:00
con mac non lo so, perché non ho avuto la possibilitá di verificare, ma i pc si lo leggono...
la cosa che continua per me ad essere molto strana ´che fino a pochi giorni fa anch-io potevo lavorarci semza problemi (e per questo non credo sia un problema elettrico)...

Amen...

Certo il tentativo di collegarlo ad altre porte o ad un hub alimentato potresti pure farlo... siamo in parecchi a pensare che il problema sia quello. Ma sei libero di non darci ascolto.

giadazza
25-03-08, 16:00
Si è vero, potrei provarci, se solo sapessi che cosa è un hub...
se il problema è elettrico allora dovrò cambiare disco rigido esterno, perchè questo non ha la possibilà di collegarlo all'elettricità..
grazie di tutto

Peterpan
25-03-08, 16:09
Si è vero, potrei provarci, se solo sapessi che cosa è un hub...
se il problema è elettrico allora dovrò cambiare disco rigido esterno, perchè questo non ha la possibilà di collegarlo all'elettricità..
grazie di tutto

Basta chiedere... :)

Un hub USB e' un replicatore di porte USB, uno scatolotto che colleghi ad una porta libera del mac e te ne mette a disposizione in genere da 2 a 8. Perche' la prova abbia senso occorre che sia alimentato esternamente. Te la dovresti cavare con poche decine di euro.

giadazza
25-03-08, 19:20
Ci proveró, grazie.
Prima provo formattando il tutto, se non funziona provo con l'hub
e se ancora non funziona credo che andró a cambiarlo...
uff che strss
grazie
ciao