PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook, MacBookPro o...



pknet
24-03-08, 13:50
Salve a tutti,
in previsione di un possibile futuro acquisto avrei bisogno di qualche consiglio per diradare la coltre di dubbi nella quale sono immerso.

Dunque, sono un illustratore e utilizzo un macmini G4, 1,25 ghz e 1 giga di ram.
Lavoro prevalentemente con illustrator CS3 ma mi capita spesso di dover usare contemporaneamente Photoshop o Gimp tenendo aperti anche file multimediali piuttosto che documenti in pdf piuttosto pesanti. Il maccino ne risente rallentando vistosamente.

Ora mi chiedo, passando ad un nuovo computer le prestazioni ne risentirebbero positivamente in maniera sensibile?

Avendo necessità di spostarmi, anche se non frequentemente, pensavo di orientarmi verso un portatile ma non avendone mai avuto uno ho alcuni dubbi.

Innanzitutto vorrei sapere se sono macchine che sopportano bene un carico di lavoro massiccio e se è possibile lasciarle collegate alla rete elettrica a lungo o se potrebbero insorgere problemi. Per farla breve, i portatili sono sostanzialmente adatti per un uso intensivo o se sono più fragili dei computer desktop?

Detto questo come mi consigliereste di orientarmi, direttamente verso un macbookpro (sforzo economico non indifferente) o verso un macbook?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per i consigli!

maina
24-03-08, 14:09
Un portatile (qualunque) è utilissimo per molte cose, ma certamente non per lavorarci molte ore.
Se il tuo obiettivi, quindi, è lavorare con la grafica allora escluderei proprio l'acquisto di un portatile...sempre imho s'intende..

Padmé Amidala
24-03-08, 14:48
I grafici/illustratori che conosco io lavorano tutti su un desktop Mac, con processore velocissimo, monitor grandissimo, periferiche e software all'avanguardia. Una spesa importante ma necessaria per svolgere al meglio la professione.

pknet
24-03-08, 15:54
Un portatile (qualunque) è utilissimo per molte cose, ma certamente non per lavorarci molte ore.
Se il tuo obiettivi, quindi, è lavorare con la grafica allora escluderei proprio l'acquisto di un portatile...sempre imho s'intende..
Questa valutazione è riferita alla fragilità intrinseca della macchiana o alla comodità d'uso?
Nel secondo caso, infatti, collegherei il mac a monitor, tastiera e tavoletta usb esterni.


I grafici/illustratori che conosco io lavorano tutti su un desktop Mac, con processore velocissimo, monitor grandissimo, periferiche e software all'avanguardia. Una spesa importante ma necessaria per svolgere al meglio la professione.

Io direi più i grafici :wink:
Lavoro come illustratore da una decina d'anni e sia io che i "colleghi" che conosco (a differenza dei grafici) non abbiamo mai utilizzato supercomputer. Certo è che un po' di aggiornamento ogni tanto ci vuole soprattutto se il carico di lavoro aumenta (e speriamo rimanga anche stabile in aumento). Per questo non ritengo adeguato un investimento come quello che mi prospetti, spero di potermela cavare con meno.
In ogni caso, grazie mille :)

Padmé Amidala
24-03-08, 16:06
Scusa! Non so esattamente che tipo di lavoro fai..

La persona a cui mi riferisco (è una donna) ha fatto la mascotte di un'edizione del Mondiale di hockey in Svezia. Ha inventato il personaggio, che poi appariva (pupazzo) nelle piste durante le pause. Dai sui disegni hanno fatto le peluche e T-Shirt in vendita come souvenir, hanno usato l'immagine su un francobollo con la stampigliatura ufficiale dei CM, sui biglietti d'entrata,... Il personaggio era in sovraimpressione durante le partite in diretta (per esempio se c'era una penalità e gioco fermo appariva il cartone animato di questo personaggio che faceva lo sgambetto, o tirava una bastonata,...). A parte ciò naturalmente faceva altro, come calendari dell'avvento, illlustrazioni di riviste aziendali,..

Mi sono basata su di lei, che si definisce grafica/illustratrice.

pknet
24-03-08, 16:13
Perdonami se ti sono sembrato saccente e scontroso, non era mia intenzione. :fioriperte:

Diciamo che la tua amica è davvero in gamba, io faccio meno cose e per quelle mi son sempre bastati computer validi ma non di fascia massima. Se potessi permettermela acquisterei di volata una workstation come la sua ma dovendo far quadrare il bilancio professionale con quello familiare per il momento preferirei solo aggiornare il sistema.
Ciao e grazie!

maina
24-03-08, 16:21
Questa valutazione è riferita alla fragilità intrinseca della macchiana o alla comodità d'uso?
Nel secondo caso, infatti, collegherei il mac a monitor, tastiera e tavoletta usb esterni.


Mi riferisco al fatto che la comodità di lavorare con una tastiera "normale" senza un "computer intorno " sia molto più agevole di un portatile. In altre parole, trovo assolutamente scomodo lavorare con un portatile; soprattutto quando si tratta di molte ore.
Ma come ho detto, si tratta di una mia opinione che tiene conto della mia esperienza personale.

gabod3
24-03-08, 17:47
Detto questo come mi consigliereste di orientarmi, direttamente verso un macbookpro (sforzo economico non indifferente) o verso un macbook?
Non sono né grafico né illustratore, ma mi sento di sconsigliarti con tutto il cuore un MacBook (schermo troppo piccolo e per di più lucido, rimpiangeresti l'acquisto dopo poche ore di lavoro...).

Se ti sei deciso per un portatile, allora un MacBook Pro, magari da 17" e con risoluzione 1920 x 1200 potrebbe essere un'ottima soluzione, sicuramente in grado di svolgere egregiamente i compiti che hai descritto.

Lavorare su un fisso è però un'altra cosa... ;)